Un salto avanti nel futuro notevole la nuova Peugeot 508, appena svelata e in attesa di essere ammirata dal vivo al Salone di Ginevra. Tante sono le novità della berlina francese che si rilancia con stile nel segmento D, facendosi al tempo stesso portabandiera della crescita del Marchio.
Per puntare dritti al successo e sconfiggere o quanto meno ambire a battere le “solite” tedesche la strada da seguire era chiara, osare, ed è quello che ha fatto Peugeot con la nuova 508: ecco allora nascere una carrozzeria di tipo fastback con un altezza complessiva contenuta (1,40 metri) e linee fluide che sottolineano la cura dei designer.
Già dalla calandra si nota l’attento lavoro sull’estetica del modello, con il leone che si fa bello al centro della lavorazione a scacchi. Le luci diurne a LED, a effetto opalescente, la fa subito riconoscere così come sono ancora più distintive le luci posteriore, con il classico artiglio full LED a effetto 3D e quindi più dinamico, più graffiante.
Le superfici vetrate ridotte rendono la linea ancora più affilata e rivelano la particolarità delle porte con vetri privi di cornice. La coda dell’auto svela invece il portellone che si apre su un bagagliaio molto ampio, 487 litri che è solo l’antipasto di ciò che riserva l’interno della nuova Peugeot 508.
Nell’abitacolo si viene conquistati dall’ultima generazione del Peugeot i-Cockpit che va a caratterizzare una plancia da alto di gamma, con materiali raffinati. Volante compatto, touchscreen capacitivo da 8 a 10 pollici, quadro strumenti rialzato e tunnel centrale ampio, queste sono le prime caratteristiche che saltano all’occhio osservando l’abitacolo della nuova berlina francese.
Nuova Peugeot 508 propone tutti gli ultimi sistemi di aiuti alla guida frutto del lavoro congiunto dei marchi di Groupe PSA. Da DS7 Crossback arriva il sistema Night Vision, il sistema di visione notturno con telecamera infrarossi in grado di riconoscere veicoli e pedoni, l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go abbinato al cambio automatico a 8 rapporti, il Lane Positioning Assist e, tra gli altri, l’Active Safety Brake di ultima generazione.
Gli equipaggiamenti connessi non sono da meno perché su nuova Peugeot 508 sono di serie la funzione Mirror Screen (MirrorLink, Android Auto e Apple Carplay), la ricarica dello Smartphone a induzione (device compatibili con la norma Qi) e la 3D Connected Navigation con servizi TomTom Traffic e chiamata automatica di emergenza Peugeot Connect SOS & Assistance.
Nuova Peugeot 508 adotta la generazione Euro 6.2 dei motori PureTech e BlueHDi (quest’ultimi con filtro anti particolato SCR) già a norma con il nuovo ciclo WLTP, più severo e veritiero. Due i benzina (180 S&S e 225 S&S entrambi con cambio automatico EAT8 ad 8 rapporti) mentre sono quattro i diesel con cilindrate 1.5 e 2.0 (BlueHDi 130 S&S con cambio manuale a 6 rapport, che costituisce l’ingresso della gamma; BlueHDi 130 S&S, 160 S&S e 180 S&S tutte equipaggiate con cambio automatico EAT8 ad 8 rapporti).
Prevista una versione ibrida non prima del 2019, la nuova Peugeot 508 arriverà invece nelle concessionarie a partire da settembre.
[Best_Wordpress_Gallery id=”303″ gal_title=”Peugeot 508 foto”]
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…