Il nuovo SUV Peugeot 5008 che verrà presentato per la prima volta al pubblico al Salone Mondiale dell’Automobile di Parigi 2016 ha un obiettivo ambizioso: battere le concorrenti del segmento dei grandi SUV a sette posti.
Dal lancio del primo modello nel 2009, il segmento C dei SUV ha conosciuto profonde evoluzioni e la nuova 5008 intende rispondere alle richieste del mercato adeguandosi in fatto di tecnologie e abitabilità a bordo. L’abitacolo va infatti ad ospitare l’ultima versione del Peugeot i-Cockpit® che si integra al touch screen capacitivo da 8” mentre dietro al volante di piccole dimensioni si posiziona il quadro strumenti digitale in posizione rialzata (Head Up Digital Display) ad alta risoluzione da 12,3”.
Per quanto riguarda le dimensioni il nuovo SUV della casa transalpina supera di 19 cm la Peugeot 3008 e di 11 la progenitrice ma le dimensioni rimangono contenute per essere un SUV a sette posti (4,64 m). L’intera lunghezza del nuovo modello è al servizio dell’abitabilità interna che vede tre sedili indipendenti e regolabili in lunghezza e inclinazione per la seconda fila mentre nella terza trovano spazio due sedili indipendenti a scomparsa ed estraibili con un bagagliaio che registra il record di spazio per la sua categoria (1060 litri).
Anche il sedile del passeggero anteriore può essere abbattuto per caricare oggetti lunghi fino a 3,20 per un week end in montagna e il portellone è Hands-Free. La vista dall’esterno conferma le dimensioni da SUV con un cofano lungo e orizzontale, linea di cintura della carrozzeria rialzata e un’altezza che si posiziona a 1,64 m (con le barre del tetto), il tutto però armonizzato in una silhouette slanciata e dinamica. La calandra vede inserti cromati nella parte interiore mentre al posteriore trovano spazio le luci a LED opalescenti, con in tre artigli che contraddistinguono le vetture del marchio del Leone francese.
Il nuovo SUV Peugeot condivide poi la piattaforma EMP2 con la 308 e la 3008 e le motorizzazioni saranno tutte Euro 6.1. Non mancheranno poi i comfort tra gli optional disponibili: sistema di massaggio pneumatico a 8 settori nei sedili anteriori, impianto Hi-Fi Premium FOCAL®, tetto apribile panoramico, e sistema di navigazione Connected Navigation 3D (con TomTom® Traffic).
La sicurezza è garantita da una serie di equipaggiamenti come l’Advanced Driver Assistance Systems che permette al guidatore di selezionare la migliore modalità di guida in base al fondo o alle condizioni della strada. Debutterà sul nuovo SUV la funzione Hill Assist Descent Control (HADC) per le discese ripide.
La gamma proposta per il nuovo SUV Peugeot 5008 sarà composta da cinque livelli di allestimento (Access, Active, Allure), una GT Line e una GT e verrà commercializzata su scala internazionale nella primavera 2017. Non resta che aspettare il Motor Show di Parigi per scoprirla dal vivo.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…