Categorie: Novità

Nuova Peugeot 308: il debutto ufficiale a Francoforte 2013

Tempo di lettura: 2 minuti

Al prossimo Salone di Francoforte verrà presentata la nuova 308, frutto del grande lavoro di rinnovamento svolto dai designer e dagli ingegneri Peugeot.

Le caratteristiche sono quelle, imprescindibili, del segmento C, con dimensioni compatte – lunghezza: 4,25 m e altezza: 1,46 m –, spazio interno abitabile e bagagliaio da 470 litri sotto il ripiano posteriore. Grazie alla sua compattezza, alla massa ridotta e a una carrozzeria adattata quanto più possibile alla meccanica, la postura della 308 è elegante ma dinamica. Nell’anteriore, i proiettori Full LED sottili, definiscono uno sguardo espressivo e tecnologico. Sono proposti di serie sull’allestimento Allure, il che costituisce un’anteprima mondiale nel segmento. Nel posteriore, ritroviamo il tema dell’arco e dei 3 artigli Peugeot, disegnati dalle luci a LED.
Il Peugeot i-cockpit offre sensazioni nuove. Tutto è progettato per vivere un’esperienza di guida sensoriale ed intuitiva, grazie ad un volante compatto, un quadro strumenti in posizione alta, una consolle centrale alta e un grande touchscreen da 9,7″. Quest’ultimo concentra numerosi comandi, permettendo ai designer di creare una plancia estremamente pura, solo con pochi pulsanti.

L’esperienza di guida della nuova Peugeot 308, amplificata dal volante compatto, fa leva sul know-how di Peugeot sulle sospensioni e sulle caratteristiche della nuova piattaforma EMP2. Quest’ ultima partecipa anche alla sicurezza e al comfort, grazie all’offerta di numerosi sistemi di aiuto alla guida e alla notevole riduzione della massa sulla vettura: 140 kg in meno rispetto alla generazione precedente. Quest’alleggerimento contribuisce al dimensionamento di tutti gli organi e permette, fra l’altro, un’importante diminuzione delle emissioni di CO2. Infatti, la Peugeot 308 sarà un nuovo punto di riferimento, con una proposta inferiore a 85 g/km di CO2.
In Peugeot dichiarano che ogni elemento è stato studiato in ogni dettaglio dai designer e dagli ingegneri francesi. Il quadro strumenti, ad esempio, fa riferimento all’alta orologeria e il suo design evoca tecnologia e dinamismo. Anche la scelta dei materiali, nobili e valorizzanti, e gli elementi decorativi cromo satinato o nero lucido, contribuiscono a questa percezione di qualità.

Sarà lo stabilimento di Sochaux a produrre la nuova Peugeot 308. I siti francesi di Trémery e Douvrin forniranno tutti i gruppi motopropulsori. La 308 sarà presentata in anteprima mondiale al Salone di Francoforte il 10 settembre 2013 e inizierà la sua commercializzazione nell’autunno del 2013 in Europa.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Prova Cupra Formentor VZ plug-in: il crossover sportiveggiante si rinnova con un plug-in da 100 km in elettrico

Un successo annunciato quello della Cupra Formentor, il modello più iconico della gamma Cupra, brand nato…

17 hours ago

Nuova Alfa Romeo Stelvio, ci siamo: ecco le immagini sulla base dei brevetti

Il debutto della nuova Alfa Romeo Stelvio è sempre più vicino e, anche se il…

17 hours ago

Maserati venduta ai cinesi? La risposta di Stellantis

Le voci su una possibile cessione di Maserati alla cinese Chery Auto hanno riacceso l’attenzione…

2 days ago

Col di Tenda: comunicata la data di riapertura, ma Anas smentisce

La lunga odissea del Tenda bis sembra finalmente vicina a un traguardo, ma sul tunnel…

2 days ago

In vendita la Ferrari ex John Elkann: ecco perché è speciale

Una Ferrari FF unica nel suo genere, profondamente legata alla storia e all’estetica della famiglia…

2 days ago

Blindato perde sacchi di denaro: raccolti 270.000 euro in strada, ora è caccia ai “prelevatori”

Una scena da film, ma tutto vero: in una via della periferia di Chicago, la…

2 days ago