Novità

Nuova Peugeot 308: più di un nuovo logo

Tempo di lettura: 3 minuti

La Nuova Peugeot 308 ha debuttato con la nuova immagine di marca non solo nella calandra ma anche nell’estetica, nella dotazione tecnologica e nella gamma di motori, esaltata dal debutto di due versioni ibride plug-in che sviluppano 180 CV e 225 CV complessivi ed esaltano ancor più la guida.

Oltre ad adottare un design nuovo, la nuova Peugeot 308 punta a offrire un’esperienza di guida di gran qualità, esaltato dal nuovo sistema di infotainment Peugeot i-Connect e ancor più dagli avanzati sistemi di assistenza attiva alla guida che alzano l’asticella di ciò che si può trovare nel segmento di appartenenza.

Le berline di segmento C sono sempre state protagoniste nella storia di Peugeot, per questo non c’è niente di meglio che inaugurare la Nuova Brand Identity, logo compreso, con la Peugeot 308, nuova generazione di un modello che ha avuto un ottimo riscontro di critica e di mercato in diversi paesi.

Se la precedente generazione della 308 è stata il punto di partenza di una nuova epoca per il Marchio, la 308 di ultima generazione inaugura un’era in cui il brand scommetterà ancora di più sui valori su cui ha fondato il suo successo: design, eleganza, tecnologia, comfort e prestazioni. Il risultato è un’auto seducente, all’avanguardia sia sotto l’aspetto tecnico che estetico e pienamente in linea con quanto si ricerca in una berlina di segmento C.

Per quanto concerne lo stile, incorpora i dettagli stilistici adottati anche da altri modelli della Casa, come le luci diurne a forma di artiglio che scendono fino al paraurti anteriore, il logo del modello situato sulla punta del cofano o le luci a LED posteriori con i tre artigli. La Peugeot 308 2021 aggiunge a questi elementi il suo carattere fortemente dinamico e la cura per lo spazio interno, con un profilo del corpo vettura più basso rispetto alla precedente generazione (1,44 m l’altezza), un passo aumentato a 2,675 m e una lunghezza che arriva a 4,36 m e che consente di migliorare l’abitabilità, specie al posteriore. Anteriormente fa bella mostra il nuovo stemma del marchio Peugeot, lo scudo col Leone che ruggisce deciso verso il futuro.

La Peugeot 308 fa anche un significativo salto tecnologico sia per il posto di guida sia per ciò che si trova sotto il cofano. Questa nuova generazione introduce un’evoluzione del Peugeot i-Cockpit che finora ha conquistato oltre 6 milioni di clienti nel mondo: un’evoluzione che vede il debutto di un nuovo volante compatto, un touchscreen a centro plancia che integra i nuovi i-toggle virtuali per configurare le funzioni di utilizzo più frequente e un nuovo quadro strumenti digitale che adotta anche la proiezione tridimensionale delle informazioni, per elevare ancor più la sicurezza e l’esperienza di guida.

La connettività fa un enorme passo avanti con il nuovo sistema Peugeot i-Connect, la cui funzione di mirroring wireless consente di interagire contemporaneamente con due telefoni tramite Bluetooth. Completano l’esperienza il navigatore connesso ed il nuovo Peugeot i-Connect Advanced che, al comando vocale “OK PEUGEOT” permette di gestire diverse funzioni dell’auto.

Anche i motori della nuova Peugeot 308 riflettono un cambiamento con il debutto di due alimentazioni ibride plug-in che rappresentano le versioni più performanti di questa generazione. Si parte dalle 308 Hybrid 180 e-EAT8 che combina un motore a benzina PureTech da 150 CV con un motore elettrico da 110 CV per emissioni di CO2 (WLTP) di 25 g/km e offre fino a 60 km di autonomia elettrica. Il top di gamma è rappresentato dalla versione Hybrid 225 e-EAT8 che abbina allo stesso motore elettrico della versione Hybrid 180 una versione più potente dell’unità a benzina (con 180 CV invece di 150) offrendo così prestazioni migliori (235 km/h di velocità massima e 0-100 in 7,5 secondi) arrivando comunque a contenere le emissioni di CO2 ad appena 26 g/km e permettendo una autonomia 0 emissioni locali che arriva a 59 km.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: 308Peugeot

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

14 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

17 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

19 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

20 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

21 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

21 ore ago