Arriva un momento in cui anche le auto meglio riuscite devono rinnovarsi.
Ora tocca alla Peugeot 2008 che, per fortuna, mantiene i tratti tipici che le hanno fatto guadagnare il podio (parlando di vendite europee) nel segmento ma subisce importanti modifiche nel design, ora più deciso, robusto e seducente.
Il nuovo modello sarà presentato in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra (dal 3 al 13 marzo 2016).
Design da SUV deciso
Il design riprende i tratti tipici della categoria e li riveste di forza e robustezza. Le protezioni laterali al passaruota, la calandra verticale e gli inserti off-road alla base dei paraurti rivelano praticità e sicurezza a prova di uso quotidiano.
L’onda e le barre al tetto, la modanatura delle portiere e lo spoiler posteriore trasmettono dinamicità. Le curvature e le linee precise della carrozzeria sono esaltate dalle nuove tonalità Rosso Ultimate, derivata dalla 308 GTi, e Emerald Crystal.
Un’importante novità è l’allestimento GT Line che aggiunge grinta e sportività alla vettura. Nuovi inserti neri, come nel caso della cornice della calandra, dei gusci dei retrovisori si sostituiscono alle finiture cromate. La calandra integra la scritta “Peugeot” rossa, sportiva, mentre l’inserto off-road alla base del paraurti posteriore ha la decorazione del terminale di scarico.
All’interno, come già dichiarato nel nostro test, l’ambiente è luminoso e la scelta dei materiali è particolarmente accurata.
Lo spazio è discreto sia per chi sta davanti sia per i passeggeri posteriori e il volume del bagagliaio varia dai 410 litri ai 1400 litri con sedili reclinati.
Protagonista al centro della plancia è il display 7” compatibile con MirrorLinkTM o con Apple Carplay: molte sono le applicazioni implementate su questo modello, come ad esempio Start MyPeugeot, iCoyote o Parkopedia.
A disposizione di serie il sistema Grip Control, ottimo per migliorare la motricità su scarsa aderenza regalando un comportamento più sincero su ogni tipo di fondo stradale.
Motorizzazioni più efficienti
La gamma 3 cilindri benzina PureTech si compone di tre motorizzazioni: 82, 110, 130 CV. Sulla motorizzazione benzina 110 CV è disponibile il nuovo cambio automatico EAT6, prodotto da Aisin.
Il motore Diesel 1.6L BlueHDi offre in esclusiva la tecnologia Selective Catalytic Reduction (SCR) ed è disponibile in tre varianti da 75, 100 e 120 CV.
L’efficienza del motore e l’ottimo sistema Stop&Start concedono un consumo medio di 4,9 l/100 km per il benzina e 3,7 l/100km per il Diesel.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…