Arriva un momento in cui anche le auto meglio riuscite devono rinnovarsi.
Ora tocca alla Peugeot 2008 che, per fortuna, mantiene i tratti tipici che le hanno fatto guadagnare il podio (parlando di vendite europee) nel segmento ma subisce importanti modifiche nel design, ora più deciso, robusto e seducente.
Il nuovo modello sarà presentato in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra (dal 3 al 13 marzo 2016).
Design da SUV deciso
Il design riprende i tratti tipici della categoria e li riveste di forza e robustezza. Le protezioni laterali al passaruota, la calandra verticale e gli inserti off-road alla base dei paraurti rivelano praticità e sicurezza a prova di uso quotidiano.
L’onda e le barre al tetto, la modanatura delle portiere e lo spoiler posteriore trasmettono dinamicità. Le curvature e le linee precise della carrozzeria sono esaltate dalle nuove tonalità Rosso Ultimate, derivata dalla 308 GTi, e Emerald Crystal.
Un’importante novità è l’allestimento GT Line che aggiunge grinta e sportività alla vettura. Nuovi inserti neri, come nel caso della cornice della calandra, dei gusci dei retrovisori si sostituiscono alle finiture cromate. La calandra integra la scritta “Peugeot” rossa, sportiva, mentre l’inserto off-road alla base del paraurti posteriore ha la decorazione del terminale di scarico.
All’interno, come già dichiarato nel nostro test, l’ambiente è luminoso e la scelta dei materiali è particolarmente accurata.
Lo spazio è discreto sia per chi sta davanti sia per i passeggeri posteriori e il volume del bagagliaio varia dai 410 litri ai 1400 litri con sedili reclinati.
Protagonista al centro della plancia è il display 7” compatibile con MirrorLinkTM o con Apple Carplay: molte sono le applicazioni implementate su questo modello, come ad esempio Start MyPeugeot, iCoyote o Parkopedia.
A disposizione di serie il sistema Grip Control, ottimo per migliorare la motricità su scarsa aderenza regalando un comportamento più sincero su ogni tipo di fondo stradale.
Motorizzazioni più efficienti
La gamma 3 cilindri benzina PureTech si compone di tre motorizzazioni: 82, 110, 130 CV. Sulla motorizzazione benzina 110 CV è disponibile il nuovo cambio automatico EAT6, prodotto da Aisin.
Il motore Diesel 1.6L BlueHDi offre in esclusiva la tecnologia Selective Catalytic Reduction (SCR) ed è disponibile in tre varianti da 75, 100 e 120 CV.
L’efficienza del motore e l’ottimo sistema Stop&Start concedono un consumo medio di 4,9 l/100 km per il benzina e 3,7 l/100km per il Diesel.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…