Categorie: Novità

Nuova Peugeot 2008: debutto al Salone di Ginevra 2016

Tempo di lettura: 2 minuti

Arriva un momento in cui anche le auto meglio riuscite devono rinnovarsi. 

Ora tocca alla Peugeot 2008 che, per fortuna, mantiene i tratti tipici che le hanno fatto guadagnare il podio (parlando di vendite europee) nel segmento ma subisce importanti modifiche nel design, ora più deciso, robusto e seducente.

Il nuovo modello sarà presentato in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra (dal 3 al 13 marzo 2016). 

Design da SUV deciso

Il design riprende i tratti tipici della categoria e li riveste di forza e robustezza. Le protezioni laterali al passaruota, la calandra verticale e gli inserti off-road alla base dei paraurti  rivelano praticità e sicurezza a prova di uso quotidiano.

L’onda e le barre al tetto, la modanatura delle portiere e lo spoiler posteriore trasmettono dinamicità. Le curvature e le linee precise della carrozzeria sono esaltate dalle nuove tonalità Rosso Ultimate, derivata dalla 308 GTi, e Emerald Crystal.

Un’importante novità è l’allestimento  GT Line che aggiunge grinta e sportività alla vettura. Nuovi inserti neri, come nel caso della cornice della calandra, dei gusci dei retrovisori si sostituiscono alle finiture cromate.  La calandra integra la scritta “Peugeot” rossa, sportiva, mentre l’inserto off-road alla base del paraurti posteriore ha la decorazione del terminale di scarico.

 

All’interno, come già dichiarato nel nostro test, l’ambiente è luminoso e la scelta dei materiali è particolarmente accurata. 

Lo spazio è discreto sia per chi sta davanti sia per i passeggeri posteriori e il volume del bagagliaio varia dai 410 litri ai 1400 litri con sedili reclinati. 

Protagonista al centro della plancia è il display 7” compatibile con MirrorLinkTM o con Apple Carplay: molte sono le applicazioni implementate su questo modello, come ad esempio  Start MyPeugeot, iCoyote o  Parkopedia

A disposizione di serie il sistema Grip Control, ottimo per migliorare la motricità su scarsa aderenza regalando un comportamento più sincero su ogni tipo di fondo stradale.

 

 Motorizzazioni più efficienti

La gamma 3 cilindri benzina PureTech  si compone  di tre motorizzazioni: 82, 110, 130 CV. Sulla motorizzazione benzina 110 CV è disponibile il  nuovo cambio automatico EAT6, prodotto da Aisin.

Il motore Diesel 1.6L BlueHDi  offre in esclusiva la tecnologia Selective Catalytic Reduction (SCR) ed è disponibile in tre varianti da 75, 100 e 120 CV.

L’efficienza del motore e l’ottimo sistema Stop&Start concedono un consumo medio di 4,9 l/100 km per il benzina e 3,7 l/100km per il Diesel.

Andrea Genre

Share
Pubblicato di
Andrea Genre

Recent Posts

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

4 minuti ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

11 minuti ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

59 minuti ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

1 ora ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

4 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

19 ore ago