Categorie: Novità

Nuova Opel Insignia Grand Sport: prime informazioni

Tempo di lettura: 3 minuti

Opel svela le forme della nuova Insignia Grand Sport, l’ammiraglia del Marchio tedesco pronta a fare il suo debutto al prossimo Salone Internazionale di Ginevra.

Dopo il grande successo riscosso dalla prima generazione di Insignia, Auto dell’Anno 2009, con più di 900.000 unità vendute, Insignia Grand Sport si basa su un’architettura completamente nuova. Il passo è stato allungato di 92 mm a tutto vantaggio dello spazio in abitacolo e del confort dei passeggeri posteriori. L’aspetto sorprende per l’armonia e la pulizia delle linee, vantando un profilo da auto di lusso o di categorie superiori. L’aerodinamica del veicolo è stata rivista e consente un Cx di 0,26 ai vertici del suo segmento.

Parlando di comportamento su strada, nelle promesse dei tecnici Opel ciò che è stato fatto su nuova Astra per ottimizzare la tenuta di strada è stato ancor più migliorato sulla nuova Insignia, grazie all’impiego di nuovi materiali per un risparmio complessivo di peso di 175 kg a tutto vantaggio dell’agilità tra le curve e in accelerazione. Nuove funzioni altamente tecnologiche come la trazione integrale con torque vectoring e il nuovo cambio automatico a otto velocità permettono di sfruttare appieno tutto il potenziale della vettura.

Il telaio FlexRide è stato ulteriormente migliorato e costituisce la base per un comportamento di guida ottimale in tutte le situazioni. Il sistema adatta infatti ammortizzatori, sterzo, risposta dell’acceleratore e punti di cambiata (sui cambi automatici) in modo indipendente o in base alle modalità “Standard”, “Sport” o “Tour” che possono essere selezionate dal guidatore. In funzione della modalità selezionata, lo sterzo e la risposta dell’acceleratore diventano più diretti e il sistema ESP antislittamento interviene anticipatamente o con un maggior ritardo. Il nuovo software “Drive Mode Control” è il cuore del telaio attivo. Analizza senza soluzione di continuità le informazioni fornite dai sensori e dalle impostazioni e riconosce lo stile di guida individuale.

Da nuova Astra la  nuova ammiraglia del Marchio eredita anche i fari anteriori attivi IntelliLux LED® a matrice di LED, ora ancora più potenti e precisi e capaci di illuminare la strada ad una distanza di 400 metri. Il sistema di mantenimento della corsia di marcia Lane Keep Assist con correzione automatica dello sterzo, il nuovo heads-up display e la telecamera a 360° abbinati a equipaggiamenti di comfort come gli esclusivi sedili premium con certificazione AGR, i sedili anteriori e posteriori riscaldati e il parabrezza riscaldato aumentano ulteriormente il comfort di Insignia. Anche il volume del bagagliaio (da 490 a 1.450 litri) rimane ai vertici della categoria.  

A bordo non mancherà ovviamente l’ultima generazione del sistema di infotainment proposto dalla Casa tedesca, con gli ultimi aggiornamenti dei sistemi IntelliLink e del sistema di assistenza OnStar, già molto apprezzato a quasi un anno dal suo debutto su Astra. Comandi e interfacce di infotainment sono stati studiati con estrema attenzione e molte delle sue funzioni si controllano semplicemente attraverso lo schermo touch e sono state create tre zone funzionali di comandi per utilizzare il sistema in modo rapido e intuitivo: quelli più in alto per le funzioni principali del sistema di infotainment, quelli centrali per la climatizzazione e il riscaldamento, quelli più in basso per i sistemi di assistenza alla guida. Il layout è estremamente pulito e non obbliga guidatore e passeggeri a entrare nei sottomenu dello schermo touch per trovare le funzioni principali.

Sul fronte della sicurezza debutta invece il cofano attivo in alluminio, prima Opel mai prodotta con questa tecnologia: in caso di urto con un pedone, si solleva nel giro di pochi millisecondi per aumentare la distanza dalle parti più dure del motore, migliorando notevolmente la protezione.

Con la nuova Insignia Grand Sport Opel piazza un altro colpo da maestro. La nostra nuova ammiraglia possiede tutte le apprezzate virtù di Astra, che ha riscosso un successo straordinario, ma le porta a un livello ancora superiore. Nessun’altra auto di questa categoria può vantare un numero così elevato di tecnologie d’avanguardia. L’abbiamo alleggerita e resa agile e fantastica da guidare. E i nostri designer sono riusciti a regalarle un mix di eleganza e sportività che la farà invidiare anche dalle vetture delle classi superiori. Nuova Insignia raggiunge nuovi vertici. Si tratta di una Grand Sport nel miglior senso della parola,” ha dichiarato Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

11 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

11 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

11 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

12 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

12 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

12 ore ago