La nuova Opel Grandland Hybrid con tecnologia a 48 volt completa ora la gamma di propulsori ibridi plug-in elettrificati e le varianti con motore a combustione. Equipaggiata in modo completo, Opel Grandland Hybrid parte da un interessante prezzo di ingresso di 37.000 euro (prezzo chiavi in mano in Italia, IPT esclusa).
La tecnologia ibrida offre un’ampia gamma di vantaggi grazie al recupero di energia, soprattutto per i “neofiti della mobilità elettrificata” e per i viaggi con molto traffico stop-and-go: rispetto alle loro controparti con motore a combustione interna pura, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 sono ridotti di circa il 15%. A basse velocità, i possessori della Opel Grandland Hybrid possono guidare a zero emissioni locali. E poiché la batteria si ricarica durante la decelerazione, i conducenti della Grandland Hybrid non devono ricaricare il loro SUV esternamente tramite una presa di corrente o una stazione di ricarica.
Il sistema di propulsione della nuova Opel Grandland Hybrid comprende una batteria agli ioni di litio che si ricarica automaticamente in determinate condizioni di guida, oltre a un nuovo motore turbo benzina da 1,2 litri. Il motore a tre cilindri da 100 kW/136 CV è stato sviluppato appositamente per l’uso ibrido ed è abbinato a un nuovo cambio elettrificato a doppia frizione a sei marce e a un motore elettrico da 21 kW/28 CV.
Grazie alla combinazione di motore a benzina e motore elettrico, i consumi e le emissioni di CO2 della Opel Grandland Hybrid (consumo di carburante secondo WLTP: 5,7-5,5 l/100 km, emissioni di CO2 128-124 g/km; ciclo combinato) sono inferiori rispetto a quelli della Grandland 1.2 Turbo non elettrificato con cambio automatico a otto rapporti (consumo di carburante secondo WLTP: 6,7-6,4 l/100 km, Emissioni di CO2 151-145 g/km; ciclo combinato) di circa il 15 per cento.
La trazione elettrica supporta il motore a benzina durante l’accelerazione e la partenza da fermo. Il motore elettrico apporta coppia, soprattutto ai bassi regimi, a vantaggio della dinamica di guida e del risparmio di CO2. A basse velocità, il motore elettrico consente anche la guida completamente elettrica fino a un chilometro o fino al 50% del tempo di guida in città (grazie al recupero), ad esempio durante le manovre. Quando la Opel Grandland Hybrid rallenta a velocità più elevate, il motore a benzina si spegne, mentre il motore elettrico funge da generatore per ricaricare la batteria da 48 volt del sistema ibrido. Il sistema è coordinato in modo ottimale e progettato per fornire sempre le migliori prestazioni con il minor consumo energetico.
A seconda delle preferenze di guida, i conducenti possono scegliere tra le tre modalità Eco, Normal e Sport. Partendo da fermo, la Grandland Hybrid accelera da 0 a 100 km/h in soli 10 secondi. Il SUV Opel elettrificato può raggiungere una velocità massima fino a 200 km/h.
Grazie al design compatto – il motore elettrico è integrato nella scatola del cambio, la batteria da 48 volt si trova sotto il sedile anteriore sinistro – i conducenti di veicoli ibridi possono utilizzare l’intera capacità di carico della Opel Grandland fino a 1.652 litri. Inoltre, la Grandland Hybrid offre una capacità di traino fino a 1.250 chilogrammi, ideale per viaggi professionali, di piacere e in famiglia con bagagli pesanti.
Un altro vantaggio del sistema ibrido e dei suoi componenti: il guidatore e i passeggeri godono di un elevato comfort di guida grazie a un coordinamento ottimale e a cambi di marcia fluidi. Opel Grandland Hybrid lo sottolinea con un’ampia scelta di tecnologie e caratteristiche di comfort, già di serie a seconda dell’allestimento. Oltre ai numerosi sistemi di assistenza alla guida di serie e all’avanguardia, tecnologie come i fari a matrice antiabbagliamento Intelli-Lux LED Pixel Matrix con un totale di 168 elementi LED o la telecamera a 360 gradi garantiscono il massimo livello di sicurezza per tutti gli utenti della strada. Sono disponibili anche l’Open & Start senza chiave e il portellone posteriore apribile senza mani.
I sistemi di infotainment multimediale compatibili con Apple CarPlay e Android Auto con schermo touch a colori garantiscono il massimo dell’intrattenimento e della connettività. A seconda della variante, gli smartphone si ricaricano in modalità wireless di serie o come opzione. Se lo si desidera, il guidatore e il passeggero anteriore possono godere di comodi sedili attivi ergonomici certificati AGR.
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