Tecnica

Nuova Opel Corsa: peso forma sotto la tonnellata

Tempo di lettura: 2 minuti

In Opel fervono i preparativi per la sesta generazione della compatta tedesca. La nuova Opel Corsa è partita realmente da un foglio bianco, l’ideale per creare un progetto completamente nuovo sul quale riversare tutte le nuove tecnologie allo studio nel Gruppo PSA.

Se il nuovo modello lo vedremo al Salone di Francoforte dopo l’estate, Opel anticipa che la nuova Corsa peserà meno di una tonnellata, il tutto per diminuire i consumi e aumentare il piacere di guida.

Senza guidatore, la cinque porte peserà circa 980 kg. Rispetto al modello precedente, questa versione perderà qualcosa come 108 kg. Si tratta di una riduzione di peso pari a circa il 10 per cento, sebbene il nuovo modello conservi una lunghezza simile, pari a 4,06 metri. Perdere tutto questo peso mantenendo dimensioni simili è un risultato notevole che andrà a tutto vantaggio dei clienti.

La piattaforma sulla quale baserà la nuova Opel Corsa permette, da sola, un risparmio di 40 kg, e sarà “multienergia”, creata appositamente per accogliere diversi sistemi di propulsione. I clienti potranno infatti scegliere i motori a combustione interna o la versione elettrica.

Oltre all’ottimizzazione dell’asse anteriore e di quello posteriore, l’adozione di motori superleggeri in alluminio contribuisce alla riduzione del peso totale. I motori benzina tre cilindri, particolarmente compatti, pesano circa 15 kg in meno rispetto alle precedenti unità quattro cilindri con gli stessi livelli di potenza. Particolarmente insolito nel segmento delle piccole è il cofano motore in alluminio della nuova Corsa, che pur essendo più lungo pesa 2,4 kg in meno rispetto al cofano del modello precedente, in acciaio.

I sedili, inoltre, pesano 10 kg in meno. Un chilo qui, un chilo là, e il risultato è un’auto creata per essere efficiente. Da sempre la leggerezza è un parametro molto considerato nel quartier generale di Russelheim: l’attuale Opel Astra, presentata nel 2015, ha definito nuovi parametri di riferimento da questo punto di vista. La “European Car Of The Year” del 2016, infatti, guadagnò fino a 200 kg in meno rispetto al modello precedente.

Aggiornamento: ecco tutte le informazioni sulla Opel Corsa-e

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: CorsaOpel

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

14 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

17 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

19 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

20 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

21 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

22 ore ago