Categorie: Novità

Nuova Opel Adam S: piccante, tascabile e premium

Tempo di lettura: 2 minuti

La Casa di Rüsselsheim ha iniziato la produzione della sua agile citycar lunga solo 3,71 metri e dalla guida sportiva. Con la nuova Opel Adam S, l’utente medio potrà fuggire dalla giungla urbana per una veloce scampagnata sulle tortuose strade di campagna.

I designer di ADAM S hanno unito proporzioni grintose e atletiche con un profilo dinamico caratterizzato dalla tipica precisione dei dettagli. ADAM S è ben piantata a terra grazie alle ampie carreggiate anteriori e posteriori (rispettivamente 1.472 e 1.464 mm) che le conferiscono una migliore stabilità durante la guida.

La speciale livrea sportiva di ADAM S è composta da spoiler anteriore, modanature laterali sottoporta, un ampio paraurti posteriore sagomato con lo scarico visibile e grintoso e l’originale spoiler posteriore sul tetto. Le vivaci luci per la marcia diurna ad ala con LED vengono riprese nella zona posteriore dai gruppi ottici scolpiti con LED rossi ad ala.

L’abitacolo di ADAM S è di qualità elevata, elegante, vanta lo stesso DNA sportivo della vettura e si caratterizza per l’atmosfera di ispirazione premium con una prima fila particolarmente spaziosa. Si distingue per le superfici scolpite e armoniche e le linee fluide, proprio come le altre versioni di ADAM.

Lo schermo touch screen a colori ad alta definizione del sistema di infotainment IntelliLink a richiesta è posizionato in modo ideale sopra la console centrale, tra guidatore e passeggero. Il pluripremiato sistema di infotainment Opel offre una connettività ottimale.

Questo brillante e seducente razzo tascabile è dotato di un nuovo ed estremamente reattivo motore turbo 1.4 litri ECOTEC da 110 kW/150 CV e 220 Nm di coppia, di un telaio sportivo con impostazioni specifiche, di uno sterzo sportivo molto diretto e di un sistema frenante OPC ad alte prestazioni.

Il propulsore “tutto pepe” vanta una potenza specifica superiore ai 100 CV/litro e si distingue per l’eccellente spunto in 2a e 3a marcia e per una curva di coppia fatta su misura per uno stile di guida brillante.

La vettura è dotata di un cambio a 6 velocità con rapporti corti e le accelerazioni sono quelle di una piccola sportiva con uno 0 – 100 km/h coperto in appena 8,5 secondi. Ma ADAM S si distingue soprattutto per l’eccellente elasticità: passa infatti da 80 a 120 km/h in 5a in soli 7,9 secondi. Mentre, nonostante i rapporti corti, la velocità massima è di 210 km/h.

Il nuovo motore di ADAM S rispetta la severa normativa Euro 6 sulle emissioni e monta di serie la tecnologia Start/Stop. La doppia fasatura consente di disporre di valvole a fasatura variabile continua e il turbocompressore integrato nel collettore di scarico permette di ridurre il peso e di occupare meno spazio. Con questa configurazione, il modello sportivo della famiglia ADAM consuma solo 5,9 litri di benzina per 100 chilometri nel ciclo misto (139 g/km di CO2).

In quanto a sicurezza ADAM S può montare il sistema di assistenza al parcheggio Advanced Park Assist con sensori a ultrasuoni, per affrontare meglio il traffico urbano. L’Advanced Park Assist è sempre abbinato al sistema di avviso angolo cieco laterale Side Blind Spot Alert, che ha appena ricevuto il premio Euro NCAP Advanced per il suo contributo alla sicurezza attiva.

Quando la nuova Opel ADAM S uscirà dalle linee di Eisenach in Germania avrà sicuramente tutte le caratteristiche per accontentare il suo pubblico.

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo

Recent Posts

Microlino sceglie Saicar a Torino come nuovo partner commerciale

Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…

11 ore ago

Mazda CX-60 2025, nuovi dettagli interni e un assetto rivisto per il SUV nipponico

Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…

12 ore ago

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

14 ore ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

14 ore ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

16 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

17 ore ago