Anteprime

La nuova Mini John Cooper Works GP sarà la più veloce di sempre

Tempo di lettura: 2 minuti

Mini stuzzica i palati fini degli appassionati anticipando l’arrivo di un vero pezzo da novanta. La nuova Mini John Cooper Works GP, prevista per il 2020, offrirà 300 CV di potenza, ponendola direttamente al vertice delle piccole hot hatch che hanno voglia di andare di corsa e soprattutto di far divertire.  

Per ora nulla sappiamo sull’aspetto estetico se non per le foto che vedete in questo articolo: una mostra il doppio terminale di scarico, ancor più aggressivo rispetto alla John Cooper Works oggi in commercio, l’altra l’alettone posteriore e l’ultima il cerchio che rappresenta un ritorno alle origini. Il 4 cilindri TwinPower Turbo equipaggerà i 3.000 esemplari di Mini John Cooper Works GP che verranno prodotti.

Il logo GP renderà ancor più aggressiva la Mini attesa per il 2020

Un’anticipazione, se ricordate, ci fu al Salone di Francoforte 2017, quando il brand britannico presentò la Mini John Cooper Works GP Concept, ossia la base di ciò che arriverà, su strada, nel 2020. Le grandi grembialature anteriori e posteriori, il grosso spoiler e il generoso utilizzo di materiali leggeri non lasciavano dubbi sulle ambizioni sportive del progetto.

Più potenza = più rigidità

Basandosi sulla tradizione di John Cooper Works, la sospensione sviluppata appositamente per questo modello sarà adattata in modo preciso alla maggiore potenza del nuovo motore. Le proprietà aerodinamiche rigorosamente definite e un peso ottimizzato vanno di pari passo con la relativa tecnologia di trazione e sospensione per creare un pacchetto all-in ottimale per prestazione elettrizzanti.

Un’anteprima del cerchio che vedremo sulla nuova JCW GP

Il tempo sul giro del Nürburgring-Nordschleife raggiunto dal modello precedente della nuova Mini John Cooper Works GP è stato di 8:23 minuti – più veloce di molte auto sportive dei segmenti più alti. Il modello precedente è stato prodotto in un’edizione limitata di 2000 veicoli, così come la MINI Cooper S con il kit John Cooper Works GP rilasciata sul mercato nel 2006. Entrambi sono diventati modelli da collezione molto ambiti.

La Mini più veloce nella storia del nostro marchio – che celebra i 60 anni – è un’espressione di pura passione per le corse“, afferma Thomas Giuliani, Vice President Product and Launch Management. “Siamo ben consapevoli dell’enorme fascino esercitato dalla Mini John Cooper Works GP, non solo dalle reazioni euforiche al concept del veicolo ma anche dall’esperienza passata: dopo tutto, tutti i suoi predecessori sono stati sold-out prima ancora del lancio ufficiale sul mercato“.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

35 minuti ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

55 minuti ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

19 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

22 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago