Categorie: Novità

Nuova MINI Cabrio: tutte le informazioni

Tempo di lettura: 2 minuti

La casa Britannica è nota per caratteristiche come sportività, efficienza, funzionalità, comfort e divertimento di guida ma in cerca di un mercato ancora più ampio si presenta al salone di Tokyo con la nuova Mini Cabrio, unica nel segmento delle piccole compatte. 

I propulsori benzina e diesel sono entrambi turbocompressi, con tecnologia MINI TwinPower Turbo e a richiesta cambio Steptronic a sei rapporti.

Per il momento le motorizzazioni disponibili sono il 1.5 litri tre cilindri a benzina da 135 CV e 220 Nm, il 1.5 litri 3 cilindri turbodiesel da 116 CV e l’emozionante 2 litri della Cooper S, con 192 CV 280 Nm. 

All’esterno il design gioca un preciso equilibrio tra eleganza e sportività. Proiettori circolari e luci posteriori sono avvolti da cornici cromate, la griglia del radiatore esagonale trasmette grinta e le superfici della carrozzeria sono muscolose.

Il soft-top è completamente automatico e si lascia abbassare rapidamente premendo un pulsante. La capote è apribile e chiudibile anche durante la guida fino a una velocità di 30 km/h, mentre la funzione di tetto scorrevole è utilizzabile a qualsiasi velocità. 

Tante le possibilità per rendere unica la propria Mini come due nuove tinte per la carrozzeria, Caribbean Aqua e Melting Silver, un nuovo rivestimento interno in pelle Chester colore Malt Brown e la possibilità di personalizzare la capote con la bandiera inglese Union Jack stilizzata sulla parte superiore.

Di serie su questa vettura sono presenti: comando automatico della capote, chiusura centralizzata, radio MINI Boost con connettore USB e AUX-In, Park Distance Control, impianto di climatizzazione e cerchi in lega da 15 e 16 pollici. Su richiesta invece l’Always Open Timer completato da contenuti di visualizzazione nuovi, la MINI Connected App con avvertimento di pioggia, il climatizzatore automatico a due zone con modalità Cabrio e una protezione antivento, l’assetto sportivo “Dynamic Damper Control” e cerchi in lega fino a 18 pollici.

Anche nella nuova generazione della MINI Cabrio il cofano posteriore si apre verso il basso e semplifica l’accesso al bagagliaio, ampliato del 25% circa a 215 litri a capote chiusa e a 160 litri a capote aperta.

Nel confronto con il modello precedente, le dimensioni esterne della nuova MINI sono cresciute di 98 millimetri in lunghezza (a 3.821 millimetri) e di 44 millimetri in larghezza, cifre molto importanti soprattutto per i passeggeri. Anche il passo è stato allungato di 28 millimetri a 2. 495 millimetri. 

Andrea Genre

Share
Pubblicato di
Andrea Genre

Recent Posts

Il nuovo Brand Denza debutta alla Milano Design Week 2025

Denza, il brand premium del Gruppo BYD, fa il suo ingresso trionfale alla Milano Design…

7 hours ago

Urso spegne il Green Deal

Il ministro Urso si è svegliato col cuore sovranista e l’anima yankee: ha chiesto all’Europa…

8 hours ago

Toyota controcorrente: plug-in hybrid funzionano, ma bisogna saperle usare

Negli ultimi anni, i veicoli ibridi plug-in (PHEV) sono stati al centro di un acceso…

8 hours ago

All’asta la Ferrari più leggendaria di Schumacher: pronta a battere ogni record

Il mondo della Formula 1 si prepara a un evento storico: la Ferrari F2001, una…

9 hours ago

Queste auto sono le più svalutate di tutte nel 2025: lo studio USA

Negli Stati Uniti, il Jaguar I-PACE si conferma l’auto con la maggiore svalutazione nel 2025,…

10 hours ago

Trump vuole far fuori Musk dal governo: lui risponde “fake news”

Elon Musk smentisce con fermezza le indiscrezioni secondo cui sarebbe in procinto di lasciare il…

11 hours ago