Stay Open è la filosofia della Nuova MINI Cabrio all’insegna dell’indipendenza, della libertà e della scoperta. Un nuovo stile outdoor e fashion dal design esterno inconfondibile, equilibrio preciso tra eleganza raffinata, sportività ed efficienza.
La Nuova MINI Cabrio, nuova edizione della prima e tutt’ora unica cabriolet premium nel segmento delle piccole compatte, dà seguito al cambio generazionale nella gamma di modelli del marchio britannico. Il divertimento di guida a cielo aperto a quattro posti è abbinato a qualità ottimizzate a livello di sportività, efficienza, comfort, funzionalità, sicurezza, interconnessione, materiali e lavorazione.
Le proporzioni della nuova generazione sono caratteristiche, con superfici muscolose e una silhouette dallo slancio dinamico che viene arricchita dai classici stilemi di design MINI interpretati in chiave moderna: proiettori circolari e luci posteriori avvolti da cornici cromate, griglia del radiatore esagonale, cornice nera della scocca, elementi tipici degli indicatori direzionali, grande selezione di verniciature esterne, inclusa la variante Caribbean aqua metallizzato, presentata in anteprima.
Ad enfatizzare la filosofia Stay Open, la pregiata capote in stoffa ha un meccanismo automatico di apertura e chiusura e funzione di tetto scorrevole: un azionamento completamente nuovo, per la prima volta totalmente elettrico, ed estremamente silenzioso; disponibile anche come capote MINI Yours con l’esclusivo motivo Union Jack in tessuto.
L’apertura e la chiusura del soft-top avvengono in soli 18 secondi, anche durante la guida, fino ad una velocità di 30 km/h, mentre l’integrazione di roll-bar invisibili, a fuoriuscita automatica in caso di necessità, si propongono quale componente speciale del concetto integrato di sicurezza MINI sviluppato per i modelli Cabrio.
Le dimensioni della Nuova MINI Cabrio sono cresciute rispetto al modello precedente di 98 millimetri in lunghezza, di 44 millimetri in larghezza e di 7 millimetri in altezza; passo allungato (+ 28 millimetri); carreggiata allargata (anteriore +42 millimetri, posteriore + 34 millimetri). Con l’aumento delle dimensioni, aumenta anche il comfort di bordo per tutti i quattro posti: nuovi sedili anteriori dal campo di regolazione ampliato, accesso comodo e superficie di seduta allungata per i passeggeri della zona posteriore che è caratterizzata da sedile separato accentuato e ritenuta laterale ottimizzata. Al top anche la capacità di carico con un ampliamento del volume del bagagliaio del 25 per cento circa a 215 litri a capote chiusa, e a 160 litri a capote aperta. Previsto nell’equipaggiamento di serie schienale del divanetto posteriore ribaltabile separatamente, apertura di carico passante ampliata e funzione Easy-Load.
Salendo a bordo della nuova generazione della cabrio si ritrova il caratteristico design degli interni con cockpit a struttura orizzontale, unità di visualizzazione, bocchette di aerazione e pannelli interni delle porte dalla sagoma circolare o ellissoidale, completati da sofisticati abbinamenti cromatici e mix di materiali; concetto di visualizzazione e di comando e strumentazione combinata sul piantone dello sterzo, strumento centrale dalle funzioni nuove e, come optional, con scenografia di luci LED, tasto start/stop rosso al centro del listello dei tasti Toggle, nella sezione inferiore della consolle centrale.
Al lancio della Nuova MINI Cabrio sarà proposta in cinque varianti di modello e con la nuova generazione di motori con tecnologia MINI TwinPower Turbo: motore tre cilindri a benzina da 102 CV nella MINI One Cabrio e 136 CV nella MINI Cooper Cabrio, motore quattro cilindri a benzina da 192 CV nella MINI Cooper S (da noi provata) Cabrio, motore tre cilindri diesel da 116 CV nella MINI Cooper D Cabrio, motore quattro cilindri diesel da 170 CV nella MINI Cooper SD Cabrio.
Segnale di partenza anche per la Nuova MINI John Cooper Works Cabrio. L’atleta top di gamma nel segmento delle piccole compatte aperte con caratteristiche di performance entusiasmanti e appeal estroverso, con il propulsore più potente della gamma di motorizzazioni MINI, il quattro cilindri e una cilindrata di 2.000 cc, potenza massima di 231 CV e coppia massima di 320 Newtonmetri. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi (6,5 secondi con cambio Steptronic) e ripresa da 80 a 120 km/h in 6,1 secondi; consumo di carburante nel ciclo combinato: 6,5l/100 km (5,9 l/100 km), emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 152 g/km (138 g/km).
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…