Categorie: Novità

Nuova Mini 5 porte: lo spazio aumenta

Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo la presentazione della Mini 3 porte, Bmw e Mini Group hanno annunciato la seconda variante di carrozzeria della nuova Mini. E’ l’ora per la Mini 5 porte di scendere in campo.

Grazie all’ampliamento della gamma, il brand premium britannico porterà per la prima volta un modello a cinque porte nel segmento delle vetture compatte.

Con un allungamento del passo di ben 72 millimetri rispetto al modello a 3 porte, la Mini a 5 porte diventa nettamente più spaziosa. A beneficiare maggiormente delle dimensioni più generose saranno i passeggeri della seduta posteriore con uno spazio per le gambe incrementato, un maggiore spazio in altezza per la testa e una maggiore larghezza interna all’altezza dei gomiti.

Anche la capacità di carico e quindi il bagagliaio hanno subito un upgrade con ben 67 litri di volume in più per la 5 porte rispetto alla 3 porte. A rendere la 5 porte ancora più versatile sarà lo schienale del divanetto posteriore bipartito e ribaltabile nel rapporto 60:40, offerto come optional.

Il design esterno è stato rivisto ma sempre tramite uno sviluppo evolutivo ma sempre con un’indole di sportività. La nuova linea, sportiva e filante, è ora più lunga di 161 millimetri rispetto alla 3 porte , l’altezza è cresciuta di 11 millimetri mentre la larghezza è rimasta invariata.

Invariati i caratteristici stilemi di design tipici della nuova Mini come la calandra del radiatore esagonale, i gruppi ottici e luci posteriori con larga cornice cromata, l’indicatore di direzione laterale e la cornice nera che avvolge la scocca senza soluzione di continuità.

Le novità riguardano invece le nuove vernici per la carrozzeria, le nuove calotte degli specchietti retrovisori esterni e il tetto in colore di contrasto.

La compatta 5 porte sarà lanciata sul mercato in quattro varianti di cui due motori benzina e due propulsori diesel con tecnologia Mini TwinPower Turbo. Tra i benzina un tre cilindri turbo da 136 CV per la versione Cooper e un quattro cilindri turbo da 192 CV per la versione Cooper S. Tra i diesel un tre cilindri turbo da 116 CV per la Cooper D e un quattro cilindri turbo da 170 CV per la Cooper SD.

Saranno poi aggiunti, a partire da autunno 2014, le varianti d’ingresso Mini One D e Mini One, rispettivamente con il tre cilindri diesel da 95 CV e il tre cilindri benzina da 102 CV.

Tutti i propulsori potranno essere equipaggiati con il cambio manuale a sei rapporti di serie oppure con il cambio Steptronic a sei rapporti, nella variante normale o in quella sportiva, come optional.

Nessuna novità nel comparto sospensioni dove troviamo i noti MacPherson all’anteriore e Multilink al posteriore. La taratura specifica delle molle e degli ammortizzatori, i supporti e i braccetti dal peso ottimizzato e dalla rigidità elevata e il servosterzo elettromeccanico con funzione Servotronic di serie regalano all Mini 5 porte il tipico go-kart feeling che solo Mini sa trasmettere.

Numerosi i sistemi di controllo che terranno a bada l’esuberanza della vostra Mini 5 porte: dal Dynamic Stability Control (DSC) di serie con il Dynamic Traction Control (DTC) ed l’Electronic Differential Lock Control (EDLC) inclusi. Come optional si potrà optare per il Performance Control e per il Dynamic Damper Control.

Inoltre grazie al nuovo optional MINI Driving Modes,sarà possibile variare la taratura della vettura attraverso una manopola inserita alla base della leva del cambio o del selettore di marcia. Ben tre le modalità permesse: Mid, Sport e Green Mode.

La selezione della modalità di guida influenzerà la linea caratteristica del pedale dell’acceleratore e dello sterzo, la dinamica di cambio-marcia del cambio Steptronic e del Dynamic Damper Control mentre in combinazione con il cambio Steptronic, nella modalità GREEN è disponibile la funzione sailing al regime minimo del motore con catena cinematica separata.

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

17 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

20 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

22 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

23 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

24 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

1 giorno ago