A due anni dalla presentazione della CLS Shooting Brake, la Casa della Stella presenta il secondo modello dello stesso stile, più piccolo però e caratterizzato da una sportività ricca di stile, da un’eleganza moderna e da forme dalla chiarezza sensoriale: la Mercedes CLA Shooting Brake.
Con la CSL Shooting Brake Mercedes-Benz ha dato per la prima volta forma a una vettura sportiva dotata di cinque posti e di un grande portellone posteriore. Ora con la CLA Shooting Brake riprende in molti dettagli lo stile di un coupé, come i cristalli laterali privi di cornice ma, allo stesso tempo, è in grado di offrire la versatilità e la praticità di una Station Wagon.
Il lungo cofano motore, i bassi cristalli laterali con finestrino triangolare posteriore e il profilo del tetto che scende dolcemente verso la parte posteriore, trasmettono al primo sguardo un’immagine di grande dinamismo.
Grazie ad un’altezza complessiva ridotta, alla silhouette slanciata in stile coupé, alla parte superiore piatta, alla linea di cintura alta e allungata e alla linea del tetto che si spinge dolcemente verso la coda si ottiene un maggiore spazio per la testa nel vano posteriore ed è più facile salire a bordo rispetto alla versione Berlina.
Con un coefficiente di resistenza aerodinamica Cx pari a 0,22 la CLA Berlina aveva stabilito un nuovo record. Anche la CLA Shooting Brake vanta un’aerodinamica eccellente e con un valore di Cx di 0,26 si pone anch’esso al vertice del suo segmento.
Il frontale sportivo è caratterizzato da elementi distintivi come i powerdome sul cofano motore e la mascherina del radiatore Matrix con Stella centrale. Grazie alla disposizione dei moduli luminosi e dei LED dietro il vetro di copertura dei proiettori è stato possibile realizzare il caratteristico “sopracciglio” per le luci diurne e gli indicatori di direzione.
La gamma di motori sarà particolarmente ampia già al lancio, con due propulsori diesel e tre a benzina: il 2.2 CDI da 136 e 177 CV, il 1.6 da 122 e 156 CV e il 2.2 da 211 CV. Tali motori si distinguono per agilità, basso livello di rumorosità ed emissioni ridotte. Tutte le versioni saranno dotate di serie della funzione ECO start/stop e soddisferanno la norma sui gas di scarico Euro 6.
Anche la trazione integrale sarà già disponibile dal lancio, inizialmente per CLA 250 4MATIC e CLA 250 Sport 4MATIC. Mentre da settembre 2015 la trazione integrale sarà disponibile pure sulle versioni diesel CLA 200 CDI 4MATIC e CLA 220 CDI 4MATIC.
CLA Shooting Brake sarà disponibile fin da subito in tre versioni di equipaggiamento: EXECUTIVE, SPORT e PREMIUM, caratterizzate da numerosi dettagli specifici per gli esterni e gli interni. La versione EXECUTIVE offre cerchi in lega da 17 pollici, sedili sportivi in tessuto, vivavoce Bluetooth, frenata automatica e Attention Assist.
La versione PREMIUM conferisce alla vettura un’esclusiva sportività e si distingue per dettagli esterni più dinamici grazie al kit aerodinamico AMG, i cerchi in lega da 18 pollici, il doppio terminale di scarico cromato, i sedili in pelle e microfibra, il volante multifunzione, l’assetto sportivo, la telecamera di retromarcia, i fari bixeno e il navigatore satellitare.
L’allestimento SPORT è caratterizzato dalla mascherina Matrix, dai sedili sportivi con cuciture a contrasto, dal volante con impugnatura traforata e inserto con finitura ondulata. Sono di serie anche la telecamera di retromarcia, i cerchi in lega da 18 pollici, il doppio scarico cromato e il navigatore satellitare.
Al lancio sarà oltretutto offerta una particolare versione denominata OrangeArt Edition, caratterizzata da elementi di design esclusivi, si distinguerà per fari bixeno bordati da una sofisticata cornice arancione, per cerchi in lega AMG multi razze da 18″ sempre nella tonalità arancione, per uno spoiler anteriore e per la grembialatura posteriore.
A richiesta, su tutte le versioni sarà disponibile il tetto Panorama scorrevole che rende l’abitacolo particolarmente luminoso e accogliente. L’ampia superficie vetrata ad azionamento elettrico assicura la ventilazione dell’abitacolo e presenta un deflettore a rete antiturbolenza, che riduce gli spifferi e il fruscio di marcia quando il tetto è aperto.
CLA Shooting Brake avrà di serie il COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS. Questo sistema di assistenza alla guida integra le funzioni del COLLISION PREVENTION ASSIST con una frenata autonoma finalizzata a ridurre il pericolo di tamponamenti. Se, riconosciuto un rischio di collisione, il guidatore non reagisce nonostante l’accensione della spia di avvertimento nella strumentazione e l’emissione di un segnale acustico, il sistema avvia una frenata in modo automatico. In questo modo la velocità si riduce già in modo considerevole. A seconda della velocità relativa presente questo intervento può essere sufficiente a fare evitare un tamponamento – o a ridurne sensibilmente la gravità – con veicoli che viaggiano a velocità inferiore, che si stanno fermando o che sono già fermi.
Infine, sempre di serie, sarà disponibile anche l’ATTENTION ASSIST, il dispositivo di rilevamento dell’attenzione del guidatore. Il sistema mostra il livello di attenzione (Attention Level) del guidatore mediante una visualizzazione a barre su cinque stadi ed è operativo in un range di velocità più ampio (60 – 200 km/h).
Le vendite della nuova Mercedes-Benz CLA Shooting Brake avranno inizio nel gennaio 2015 e i primi modelli saranno disponibili a fine marzo.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…