Martedì 8 ottobre 2013, alla presenza di numerose personalità del mondo economico e politico, è stata inaugurata la seconda linea di produzione dello stabilimento Renault-Nissan di Tangeri, in Marocco.
Inaugurato il 9 febbraio 2012 dal re del Marocco Mohammed VI alla presenza di Carlos Ghosn, Presidente dell’Alleanza Renault-Nissan, lo stabilimento di Tangeri è partito all’insegna dei migliori auspici, sviluppando competenze e know-how e dimostrando di saper raggiungere gli obiettivi fissati. Oggi si apre un nuovo capitolo della sua storia, con una seconda linea di produzione e un terzo veicolo.
La seconda linea, frutto di un investimento di 400 milioni di euro, porterà la capacità produttiva del sito a 340.000 veicoli l’anno a partire dal 2014. Qui verranno fabbricati Dacia Sandero e Dacia Sandero Stepway, due modelli di punta della gamma Dacia (Renault), affiancando la Dacia Lodgy già in produzione.
La fabbrica di Tangeri costituisce oggi il primo e unico sito di produzione automobilistica capace di rispettare il protocollo di Kyoto sull’emissioni dirette di CO2 che causano il buco dell’ozono.
Ben 1400 nuove assunzioni e un organico globale di 5000 unità sono i numeri raggiunti con l’inserimento della nuova linea di produzione.
Questo progetto, merito di una partnership pubblico-privato siglata tra il Regno del Marocco e il Gruppo Renault, farà del sito di Tangeri la fabbrica più grande dell’Africa e permetterà al Marocco di giocare un ruolo chiave nel panorama competitivo industriale.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…