Categorie: Archivio

Nuova linea di produzione per Renault-Nissan a Tangeri

Tempo di lettura: < 1 minuto

Martedì 8 ottobre 2013, alla presenza di numerose personalità del mondo economico e politico, è stata inaugurata la seconda linea di produzione dello stabilimento Renault-Nissan di Tangeri, in Marocco.

Inaugurato il 9 febbraio 2012 dal re del Marocco Mohammed VI alla presenza di Carlos Ghosn, Presidente dell’Alleanza Renault-Nissan, lo stabilimento di Tangeri è partito all’insegna dei migliori auspici, sviluppando competenze e know-how e dimostrando di saper raggiungere gli obiettivi fissati. Oggi si apre un nuovo capitolo della sua storia, con una seconda linea di produzione e un terzo veicolo.

La seconda linea, frutto di un investimento di 400 milioni di euro, porterà la capacità produttiva del sito a 340.000 veicoli l’anno a partire dal 2014. Qui verranno fabbricati Dacia Sandero e Dacia Sandero Stepway, due modelli di punta della gamma Dacia (Renault), affiancando la Dacia Lodgy già in produzione.

La fabbrica di Tangeri costituisce oggi il primo e unico sito di produzione automobilistica capace di rispettare il protocollo di Kyoto sull’emissioni dirette di CO2 che causano il buco dell’ozono.

Ben 1400 nuove assunzioni e un organico globale di 5000 unità sono i numeri raggiunti con l’inserimento della nuova linea di produzione.

Questo progetto, merito di una partnership pubblico-privato siglata tra il Regno del Marocco e il Gruppo Renault, farà del sito di Tangeri la fabbrica più grande dell’Africa e permetterà al Marocco di giocare un ruolo chiave nel panorama competitivo industriale.

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo

Recent Posts

Jeep: bilancio e anteprima dei nuovi modelli 2025

Tempo di lettura: 4 minuti Un bilancio del 2024 per Jeep e le anticipazioni sui…

30 minuti ago

Smartphone al volante: è sempre illegale con il nuovo Codice?

Dopo l’introduzione delle ultime novità legate alla riforma del codice della strada e le relative…

7 ore ago

Ufficiale: Honda-Nissan, c’è l’accordo per la fusione entro il 2026

Abbiamo parlato negli scorsi giorni delle voci sempre più insistenti riguardanti una possibile fusione tra…

7 ore ago

Arriva dalla Cina il clone Range Rover: ecco quanto costa

Una Range Rover a meno di 4.000 euro? Sembra un "sogno" ma in realtà la…

7 ore ago

Leapmotor C10 REEV: debutta il primo Range Extender di Stellantis

L'abbiamo provata, solo pochi mesi fa, in versione completamente elettrica la Leapmotor C10, SUV prodotto…

7 ore ago

Prova Hyundai Tucson Full Hybrid 2025: dentro migliora, su strada convince e rilassa

In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…

10 ore ago