Martedì 8 ottobre 2013, alla presenza di numerose personalità del mondo economico e politico, è stata inaugurata la seconda linea di produzione dello stabilimento Renault-Nissan di Tangeri, in Marocco.
Inaugurato il 9 febbraio 2012 dal re del Marocco Mohammed VI alla presenza di Carlos Ghosn, Presidente dell’Alleanza Renault-Nissan, lo stabilimento di Tangeri è partito all’insegna dei migliori auspici, sviluppando competenze e know-how e dimostrando di saper raggiungere gli obiettivi fissati. Oggi si apre un nuovo capitolo della sua storia, con una seconda linea di produzione e un terzo veicolo.
La seconda linea, frutto di un investimento di 400 milioni di euro, porterà la capacità produttiva del sito a 340.000 veicoli l’anno a partire dal 2014. Qui verranno fabbricati Dacia Sandero e Dacia Sandero Stepway, due modelli di punta della gamma Dacia (Renault), affiancando la Dacia Lodgy già in produzione.
La fabbrica di Tangeri costituisce oggi il primo e unico sito di produzione automobilistica capace di rispettare il protocollo di Kyoto sull’emissioni dirette di CO2 che causano il buco dell’ozono.
Ben 1400 nuove assunzioni e un organico globale di 5000 unità sono i numeri raggiunti con l’inserimento della nuova linea di produzione.
Questo progetto, merito di una partnership pubblico-privato siglata tra il Regno del Marocco e il Gruppo Renault, farà del sito di Tangeri la fabbrica più grande dell’Africa e permetterà al Marocco di giocare un ruolo chiave nel panorama competitivo industriale.
Dopo le continue polemiche circa il passaggio all’elettrico o meno per il futuro della mobilità…
Andrea Pallard è stato nominato responsabile globale di Communications per i marchi Alfa Romeo e…
Hyundai ha deciso di mantenere i pulsanti fisici nelle sue auto, nonostante la tendenza del…
Alessandro Nardizzi è stato nominato con effetto immediato responsabile della Comunicazione di Stellantis per la…
Stellantis annuncia con un comunicato stampa una svolta verso la sostenibilità con la piena compatibilità…
Ad Atene, un proprietario di una Ferrari F430 ha parcheggiato la sua auto accanto a…