Novità

Nuova Lexus UX al Salone di Ginevra 2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Per rispondere all’avanzata dei SUV compatti Lexus presenta all’88° edizione del Salone dell’auto di Ginevra la nuova Lexus UX, un crossover che si propone come sorella minore della Lexus NX e dunque ne eredita tanta tecnologia. 

Il nuovo UX sfoggia diverse innovazioni tecniche, tra cui l’adozione della nuova piattaforma GA-C (Global Architecture – C), derivata dalla TNGA (Toyota New Global Architecture) già vista su Toyota Prius e CH-R. Nuovi anche i propulsori con il 2.0 litri benzina per la UX 200 e con il nuovo sistema ibrido E-Four per la UX 250h. 

Il nuovo UX misura 4.5 m di lunghezza, 1.5 m di altezza e 1.8 m di larghezza, con un passo di 2.6 m. Il raggio di sterzata di soli 5,2 metri garantisce al SUV una certa agilità anche negli spazi più stretti. 

In termini di design la UX riprende il family feeling del marchio ereditando la griglia anteriore a forma di clessidra con una nuova trama che cambia gradualmente allontanandosi dal logo Lexus. I proiettori ottici anteriori ospitano fari full LED e trasmettono grinta al frontale. A rendere unico il muscoloso posteriore troviamo nuovi proiettori ottici dotati di 120 LED che si uniscono con una sottilissima linea luminosa.

All’interno non mancano spazio e qualità. Tanta tecnologia come la strumentazione digitale, la rotella per le modalità di guida e il display dell’infotainment allungato sono più simili alla RX e alla LS che non alla NX. I passeggeri posteriori viaggiano bene nonostante la linea di cintura alta, ovviamente si è più comodi in due. 

Disponibile l’allestimento UX F SPORT che incrementa il carattere sportivo della vettura con vari dettagli estetici e con una messa a punto delle sospensioni per aumentare il piacere di guida. 

Sul fronte sicurezza, infine, non mancano il sistema Pre-Crash per pedoni e ciclisti, l’assistente al mantenimento in carreggiata e il cruise adattivo. 


Nuovo cambio Direct Shift-CVT: addio “effetto scooter”

Sono due le motorizzazioni all’esordio della Lexus UX: il nuovo sistema Full Hybrid di quarta generazione, con un motore da 178 cv e la scelta tra trazione anteriore oppure sistema E-Four per l’UX 250h, che offre dunque la trazione integrale; oppure un motore benzina 2.0 dall’elevata efficienza termica, disponibile per l’UX 200 con nuovo cambio Direct Shift-CVT variazione continua.

Gli ingegneri del Marchio dichiarano che la nuova trasmissione è stata ottimizzata per un utilizzo più variegato passando senza problemi da una guida fluida con consumi ridotti a prestazioni più sportive. Il sistema dispone di un numero maggiore di rapporti che riduce il bisogno del funzionamento delle pulegge e della cinghia quando la vettura marcia con i rapporti più bassi. Non dovrebbero dunque essere un problema le accelerazioni “semaforo-semaforo” che nella versione precedente davano il cosiddetto “effetto scooter”. 

La nuova piattaforma GA-C (che permette il baricentro più basso della categoria) è abbinata alle sospensioni MacPherson all’anteriore e doppio braccio oscillante al posteriore per assicurare un buon comportamento tra le curve senza compromettere il confort di bordo. Introdotto sulla UX anche il Servosterzo Elettrico.

Andrea Genre

Share
Pubblicato di
Andrea Genre

Recent Posts

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

15 ore ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

2 giorni ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

2 giorni ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

2 giorni ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

2 giorni ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

2 giorni ago