Novità

Nuova Lancia Ypsilon 2023: interni, motore, prezzo

Tempo di lettura: 4 minuti

Dopo l’apertura ordini delle scorse settimane, si è presentato nel nuovo showroom Stellantis&You di via Gattemalata a Milano, punto nevralgico nel centro economico del Bel Paese. Nuova Lancia Ypsilon 2023, aggiornata ancora una volta per rimanere tra le segmento B preferite dagli italiani dopo un altro anno da record. Prima di capire dove e come è cambiata, dovete sapere che sono state immatricolate 40.991 Ypsilon negli scorsi 12 mesi, confermandosi leader assoluta del segmento B nonché seconda vettura più venduta in Italia dietro l’imprendibile Fiat Panda.

Dopo il motore mild hybrid e il restyling che ha interessato fanaleria e altri dettagli, Lancia Ypsilon 2023 diventa la Ypsilon più connessa di sempre grazie a nuove tecnologie ormai irrinunciabili non solo per il pubblico di millenial.

Senza mai tralasciare le caratteristiche che hanno contribuito a renderla una delle utilitarie più amate del bel paese, basti pensare al suo stile, alla cura dei dettagli e alla compattezza, dal 1985 a oggi le quattro generazioni che si sono susseguite non hanno fatto altro che rinfrancare il successo della Segmento B che ancora oggi rappresenta l’unico modello a listino dello storico costruttore italiano. Per la nuova Ypsilon, quella che tutti i fan aspettano, dovremo come minimo aspettare il 2024. Concentriamoci, dunque, sulla Lancia Ypsilon 2023 per capire cosa propone di nuovo, come sono fatti i suoi interni, il suo prezzo e le offerte già messe a punto da Lancia per i suoi clienti.

Interni Lancia Ypsilon 2023: nuovo il mirroring wireless e ora c’è la telecamera posteriore

Rispetto al 2022 Lancia Ypsilon 2023 propone nuovi interni dove spiccano sicuramente il nuovo caricatore wireless posizionato sotto la leva del cambio. Una “chicca” tecnologica ormai irrinunciabile sulle auto di tutti i segmenti. La radio 7″ al centro della plancia, in posizione ottimale per non distrarre durante la guida, ora accetta sia Apple CarPlay sia Android Auto in modalità wireless. Basterà, quindi, interfacciare una prima volta il vostro smartphone grazie al Bluetooth e a ogni accesso in vettura non servirà fare niente altro se non accettare la visualizzazione del mirroring. Debutta, e anche questa è una prima volta, la telecamera posteriore: oltre alla sua compattezza, e la conseguente facilità di parcheggio, un motivo in più per evitare spiacevoli contatti in manovra.

Tolti gli interni della Lancia Ypsilon 2023, anche fuori ci sono novità specie per quanto riguarda le colorazioni. Il Verde Rugiada fa il suo debutto nella palette colori di Lancia Ypsilon 2023, così come dentro debuttano il nuovo rivestimento blu per plancia e pannelli porta, i dettagli multicolore verde sul pomello del cambio manuale, sul calice del volante e sulle cornici delle bocchette d’aerazione. Si rinnova anche il cluster della grafica sul touchscreen. Altra gradevole novità, la vedete nella nostra galleria, è il nuovo caricatore wireless posizionato sotto la leva del cambio.

I sedili ora sono in Seaqual Yarn, materiale che ha origine dal riciclo della plastica raccolta nei mari e negli oceani e che è già stato utilizzato su Fiat 500 elettrica. Si aggiorna anche la Lancia Ypsilon 2023 Silver, con nuova caratterizzazione nera sulla calandra e sulle cornici del logo, così come nel paraurti inferiore. Spoiler nero e DRL alogeni caratterizzano ancor di più il frontale. Confermata in toto la serie speciale Alberta Ferretti, tra le più scelte nel 2022 di vendita della compatta italiana. Peccato non aver visto il nuovo logo (lo abbiamo conosciuto al Lancia Design Day dello scorso 28 novembre) su quella che sarà, quasi ufficialmente, l’ultima di una stirpe che tante soddisfazioni ha dato alla Casa italiana.

Motore Lancia Ypsilon 2023: cosa cambia sotto il cofano

Si aggiorna il motore della Lancia Ypsilon 2023, nel senso che il valido 1.0 3 cilindri da 70 CV mild hybrid della famiglia Firefly, con sistema BSG a 12V e batteria al litio dedicata, ora emette meno emissioni e concede gli innumerevoli vantaggi legati all’omologazione ibrida tra cui l’accesso ai centri urbani, la riduzione dell’ammontare delle soste nelle strisce blu e le varie agevolazioni fiscali, tenendo sempre presente le differenze che possono incorrere a seconda delle amministrazioni locali della vostra zona.

Al motore ibrido della Lancia Ypsilon 2023 si affianca la versione GPL Ecochic. Si tratta del 1.2 da 69 CV con la doppia alimentazione che promette un risparmio quantificabile nel 45% rispetto al benzina, con un calcolo approsimativo di circa 700 euro su una percorrenza media di 15.000 chilometri.

Prezzo Lancia Ypsilon 2023: ci sono anche gli incentivi

Il prezzo di Lancia Ypsilon 2023 è in promozione grazie agli incentivi statali. Rispetto a un listino che parte da 17.100 euro, il prezzo scontato a fronte dell’accensione di un finanziamento FCA Bank è di 13.450 euro oltre oneri finanziari. A questa cifra si può aggiungere l’ecobonus statale per arrivare all’interessante cifra di 11.450 euro. Parlando di rate, con rottamazione dell’usato (max Euro 4) le rate diventano 36 da 129 euro cadauna, con anticipo di 1.802 euro e Rata Finale Residua di 7.602 euro (TAN 6,85% e TAEG 10,31%)

L’offerta in promozione accettando il finanziamento FCA Bank porta il prezzo in promozione a 13.350 euro con anticipo zero, 48 rate da 217 euro e rata finale di 6.633 euro (TAN 6,85%, TAEG 9,32%).

E la nuova Lancia Ypsilon? Sorprese per la primavera

Luca Napolitano, l’uomo chiamato al rilancio di un brand per troppi anni messo solo apparentemente in disparte, è il CEO di Lancia e ha concesso uno scoop al pubblico di giornalisti intervenuti a Milano. Sempre nella città meneghina vedremo, in occasione della Milano Design Week nonché Salone del Mobile (18-23 aprile) vedremo la concept car ufficiale sulla quale si baserà l’attesissima nuova Lancia Ypsilon 2024, primo di tre modelli che vedremo da qui al 2028 e che saranno determinanti per sancire il ritorno glorioso di un Marchio che si merita tanto, e di più.

Queste le sue parole a margine della presentazione di quello che potrebbe essere l’ultimo restyling di una storia di successo, prima di girare pagina e affrontare il futuro. “Il 2022 è stato ancora un anno da record per Lancia Ypsilon. Con la miglior quota della sua storia, si conferma leader del suo segmento per il quarto anno consecutivo e la seconda vettura più venduta in assoluto del mercato. E dopo quattro generazioni, più di tre milioni di unità vendute, 36 serie speciali, 38 anni di successi alle spalle, la nuova Gamma Ypsilon 2023 presenta oggi la nostra fashion city car più connessa di sempre, grazie alla tecnologia wireless, con più stile, grazie alla nuova livrea Verde Rugiada e la più efficiente, grazie al risparmio fino al 25% di carburante rispetto ad un motore tradizionale”.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

11 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

14 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

16 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

17 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

18 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

18 ore ago