Nuova Lamborghini LB744, la prima supercar ibrida plug-in da 1.000 CV debutterà quest’anno in occasione del 60° anniversario del brand del Toro. In molti si sono chiesti come possa un’ibrida raggiungere una tale potenza, è per questo che Lamborghini ha deciso di svelare alcuni segreti meccanici nascosti nel motore V12 progettato ed assemblato in quel di Sant’Agata Bolognese prima di svelare la vettura tra poche settimane. Il layout della supercar “attenta” alle emissioni è un qualcosa di davvero inedito, capace di far sgranare gli occhi a chiunque.
La nuova Lamborghini LB744, è questo il nome del progetto con il quale il brand del Toro ha battezzato la sua prima supercar ibrida. La curiosità e l’attesa sul modello in questione sono grandi, perciò da Sant’Agata Bolognese si è deciso di svelare alcuni dettagli riguardanti la prima supersportiva ibrida plug-in V12, la quale farà il suo debutto a breve, per celebrare in pompa magna il 60° anniversario del marchio. Lamborghini ha intenzione di definire un nuovo paradigma in termini di prestazioni, sportività e piacere di guida con questa nuova vettura. Lo fa grazie ad un’architettura inedita ed un propulsore capace di erogare una potenza ai limiti dell’inaudito, oltre 1.000 CV.
La nuova Lamborghini LB744 è capace di erogare una potenza di più di 1.000 CV abbinando un motore termico totalmente nuovo a tre motori elettrici. Il motore a combustione è dotato per la prima volta in assoluto di un cambio doppia frizione, qualcosa di mai visto prima su una Lamborghini da 12 cilindri. Il motore V12 aspirato da 6,5 litri è montato centralmente, dietro di esso i tre motori elettrici di cui uno integrato nel nuovo cambio doppia frizione a 8 rapporti, disposto trasversalmente. Una volta sotto al tunnel vi era alloggiato il cambio, invece ora è collocata una nuova batteria agli ioni di litio che alimenta i motori elettrici. Questi ultimi ottimizzano l’erogazione di potenza quando i regimi sono bassi, e sono anche in grado di rendere la nuova Lamborghini LB744 una vettura a trazione 100% elettrica, riducendo le emissioni complessive di CO2 del 30% rispetto ad altre vetture del brand come l’Aventador Ultimae.
A fare da capofila sotto la nuova Lamborghini LB744 è il nuovo motore L545, il quale ha una cubatura di 6,5 litri ed è il più leggero e potente dei 12 cilindri finora realizzati da Lamborghini. Il powertrain alla voce “peso” risponde con soli 218 kg, ben 17 kg in meno rispetto all’unità termica installata sotto al cofano della Lamborghini Aventador. Questo motore ha una particolarità anche nella sua disposizione, essendo ruotato di 180 gradi in riferimento allo stesso propulsore. La potenza del V12 è pari a 825 CV a 9250 giri/min, grazie al riprogettato sistema di distribuzione che supporta un regime di rotazione massimo di 9500 giri/min.
A muovere la nuova Lamborghini LB744 non sarà solo il potente e prestante motore endotermico, ma anche i tre elettrici ad esso abbinati. Il motore a combustione interna fornisce trazione alle ruote posteriori, mentre le anteriori vengono mosse da una coppia di motori elettrici collocati sull’asse anteriore, di conseguenza ciascuno dei motori elettrici in questione fornisce trazione ad una ruota. Il terzo ed ultimo motore elettrico è invece posizionato al di sopra del cambio a doppia frizione ad otto rapporti, il suo compito è quello fornire coppia al retrotreno. Quest’architettura è proprio un qualcosa di inaudito e che in Casa Lamborghini dà evoluzione alla celebre, rinomata ed apprezzatissima trazione a quattro ruote motrici.
Ora è partito il conto alla rovescia per la presentazione ufficiale della nuova Lamborghini LB744. Stando alle parole del CEO del marchio, Stephan Winkelmann, è prevista entro la primavera del 2023, quindi magari già entro la fine di questo mese, al più tardi in aprile. Sarà allora che Lamborghini presenterà ufficialmente la sua prima supercar ibrida, ma da 1.000 CV di potenza.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…