La nuova Jeep Compass ha fatto oggi il suo debutto europeo dopo la presentazione al Salone di Ginevra, mentre il suo debutto mondiale risale a novembre al Salone di Los Angeles.
Il nuovo modello si colloca nel segmento dei SUV compatti, un mercato estremamente importante e in crescita che conta già più di 6,3 milioni di veicoli l’anno a livello globale. Gli analisti prevedono che questo segmento, sempre a livello mondiale, possa crescere di circa il 20% pari a circa 7,5 milioni di esemplari entro il 2020.
Per soddisfare le diverse esigenze dei clienti, la nuova Jeep Compass è proposta con una motorizzazione benzina con due livelli di potenza e due diesel con tre livelli di potenze, per un totale di sei diverse combinazioni di motopropulsori e quattro diverse configurazioni: Sport, Longitude, Limited – l’allestimento top di gamma in termini di eleganza, contenuti ed equipaggiamenti tecnologici di serie – e Trailhawk, che offre il massimo delle prestazioni 4×4. Il primo tassello dell’arrivo della nuova Compass in Europa, a partire da domani, sarà la Opening Edition, per la quale dedicheremo un articolo a parte.
Gli esterni della nuova Jeep Compass presentano uno stile distintivo e moderno, grazie al bilanciamento tra una linea dinamica ed equilibrio delle proporzioni che si traducono in un’estetica innovativa. I designer hanno rinnovato il look della leggendaria griglia a sette feritoie, incastonando ciascuna di esse in una cornice cromata. Le cornici nere dei fari, aggiungono personalità e carattere al frontale della nuova Compass.
La linea del tetto netta e i parafanghi proporzionati e muscolari disegnano l’inconfondibile profilo della vettura. L’esclusiva modanatura dei finestrini (DLO), contraddistinta da un elemento che gira tutto intorno anche alla parte posteriore del veicolo (una delle caratteristiche peculiari del design del veicolo), e il tetto Gloss Black aggiungono esclusività ed eleganza. Il tetto apribile a due pannelli, disponibile a richiesta, è studiato per massimizzare la superficie panoramica e l’altezza dell’abitacolo e consente di godere della libertà di guida open air del marchio Jeep.
Una caratteristica distintiva della parte posteriore di Compass è rappresentata dai nuovi fari a LED dalla forma rettangolare e allungata, che si inseriscono nella struttura del portellone conferendo al veicolo un aspetto sportivo e al tempo stesso elegante, immediatamente riconoscibile sia in strada sia sui percorsi off-road.
Gli interni della nuova Jeep Compass offrono materiali di pregio e attenzione ai dettagli. La plancia dalla forma trapezoidale è un elemento di design caratteristico del marchio Jeep, e presenta finiture che si abbinano perfettamente alle varie configurazioni degli interni e ospita inoltre i display touchscreen da 5,0″, 7,0″ o 8,4″ del sistema Uconnect.
Nella consolle centrale sono integrati gli elementi funzionali della Jeep Compass, tra cui il cambio, i comandi del sistema Selec-Terrain, il freno di stazionamento elettronico, i comandi del sistema Stop&Start (ESS), le manopole del volume e del climatizzatore e le prese di ricarica e connettività multimediale. Il quadro strumenti è curato nei minimi dettagli ed è dotato di display a LED da 3,5″ o 7″. Il display da 7″ a colori, di serie sulle versioni Limited, Trailhawk e Opening Edition, visualizza informazioni che il guidatore può configurare facilmente mentre è alla guida.
La motorizzazione a benzina comprende un MultiAir2 Turbo da 140 CV oppure un MultiAir2 da 170 CV, quest’ultimo abbinato al cambio automatico a nove marce e alla configurazione 4×4. Sul fronte diesel si parte dal MultiJet II da 120 CV, abbinato al cambio manuale a sei marce e alla configurazione 4×2, oppure un MultiJet II da 140 CV a, abbinato al cambio automatico a nove marce o manuale a sei marce e alla configurazione 4×4. Arriverà successivamente il 2.0 da 170 CV in combinazione con il cambio automatico a nove marce e la configurazione 4×4 (inclusa la modalità a marce ridotte specifica della Trailhawk) completerà l’offerta di motorizzazioni diesel disponibili sulla nuova Compass.
La nuova Jeep Compass sarà disponibile presso gli showroom Jeep in Italia la prossima estate, a partire da 25.0000 euro, nell’allestimento d’ingresso Sport.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…