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Nuova Jaguar F-Type Coupé: Più veloce, più rigida, più immediata

Tempo di lettura: 2 minuti

La nuova F-TYPE Coupé è la Jaguar di serie più dinamica e performante mai prodotta. Interamente in alluminio, la F-TYPE Coupé incarna la visione stilistica senza compromessi della pluripremiata concept C-X16.

La F-TYPE Coupé si basa sulla consolidata esperienza Jaguar nell’uso dell’alluminio, che le conferisce una rigidità torsionale di 33.000 Nm/grado rendendola la Jaguar di serie più rigida torsionalmente di sempre.

In comune con la versione Convertible ci sono la forma dei fari e gli scarichi posteriori. Sulla versione base e sulla “S” sono due disposti centralmente mentre sulla versione “R” sono due per lato. Ma la coupé ci guadagna in aerodinamica, in riduzione di peso e in maggior rigidità del telaio.

Al top della gamma si colloca la F-TYPE R Coupé con motore V8 5.0 litri e compressore volumetrico. I cavalli crescono rispetto alla Convertible passando da 495 a 550 CV e la coppia di 680 Nm consente alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e di raggiungere una velocità massima (limitata elettronicamente) di 300 km/h.

Completano la gamma i modelli F-TYPE S Coupé e F-TYPE Coupé, alimentati dalle versioni da 380 e 340 CV del motore V6 di 3,0 litri, che consente di raggiungere i 100 km/h in 4,9 e 5,3 secondi, con una velocità massima rispettivamente di 275 e 260 km/h.

La F-TYPE R Coupé è equipaggiata con la seconda generazione dell’Electronic Active Differential cha lavora in parallelo con un nuovo Vettorizzatore di Coppia del sistema frenante per offrire maggiore agilità e una guidabilità oltre ogni limite.

Tutte le motorizzazioni trasmettono la trazione alle ruote posteriori mediante un cambio Quickshift a otto marce con controllo sequenziale manuale grazie ai paddle montati sul volante o tramite la leva centrale SportShift.

Il differenziale autobloccante (meccanico a controllo elettronico) permette di derapare con controllo pieno del mezzo e, nello stesso tempo, di acquisire velocità. Il peso scende dai 1.665 Kg della Convertible ai 1.645 della coupé. Una riduzione esigua ma comunque importante.

Un sistema frenante a Matrice Carboceramica (CCM – Carbon Ceramic Matrix), con dischi da 398 mm all’anteriore e 380 mm al posteriore, è disponibile come optional sui modelli F-TYPE R Coupé e F-TYPE S Coupé.

La dotazione di serie è in puro stile Jaguar. Tra gli altri, di serie sono compresi: fari anteriori allo xeno, luci posteriori a led, ingressi aux usb e iPod, schermo touch da 8″ a colori e stop&start.

La gamma F-TYPE Coupé completa l’attuale line-up della F-TYPE, vincitrice del premio World Car Design Of The Year 2013, costituita da F-TYPE, F-TYPE S e F-TYPE V8 S.

Matteo Di Lallo

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