Non proprio una nuova supercar a tutti gli effetti bensì un corposo restyling, il quale non fa altro che migliorare un prodotto che molti considerano già un’icona. La nuova Jaguar F-Type 2020, presentata questa sera dalla Casa del giaguaro, è inedita sul frontale e in abitacolo, dove debutta la strumentazione digitale, mentre rimane fedele a sè stessa sul lato B, affinando le sue linee scolpite dal vento.
Passati sei anni dal lancio della F-Type (da noi provata anche in versione SVR) Jaguar introduce due corpose novità in questo MY2020. Una la vediamo evidente sul frontale: si tratta di una nuova calandra, sempre più larga, che va a sottolineare il debutto dei nuovi fari più sottili, dall’aspetto simile agli altri modelli Jaguar specie per quanto riguarda la disposizione delle luci a LED. Diverso anche il disegno dei fari posteriori, anche se meno accennato rispetto al lato A.
Dentro, come dicevamo, debutta la strumentazione interamente digitale (schermo da 12,3″) che porta F-Type nel futuro, anzi nel presente. Grande qualità nei pellami e nelle finiture, come si confà a una Jaguar che si rispetti.
Si tratterà di semplici aggiornamenti delle versioni già in dote sull’attuale modello. Confermati, dunque, i quattro, i sei e gli otto cilindri (chiedere alla SVR) con potenze fino a 575 CV e sempre in presenza dell’automatico otto rapporti.
Prestazioni variabili, sullo 0-100 km/h, a partire dai 5,2 secondi per la 2.0 quattro cilindri, per passare ai 4,6 della V8 da 450 CV e scendere sotto i 4 secondi netti (per la precisione, 3,7 secondi) con la versione da 575 CV, con velocità massima fissata simbolicamente a 300 km/h.
Tecnicamente c’è da segnalare, sempre per gli esemplari dotati di V8, la presenza del differenziale attivo elettronico, abbinati sia alla trazione posteriore sia all’integrale AWD.
La nuova F-Type 2020 si può ordinare sul sito Jaguar, mentre i prezzi partono da 66.300 euro, a salire.
Shakira ha deciso di regalare la sua Lamborghini Urus S viola fiammante a uno dei…
Nel mondo dell’auto, poche lettere hanno la fama e il valore della M. La divisione…
Stellantis, pur affrontando difficoltà in Europa e Stati Uniti, ha registrato un aumento delle immatricolazioni…
Il 10 gennaio 2025, al Salone di Bruxelles, sarà proclamata l’Auto dell’Anno 2025, scelta tra…
Adolfo Urso critica l’efficacia degli ecobonus, definendoli un investimento inutile per la produzione automobilistica italiana,…
Durante le fasi di collaudo in Inghilterra è stata avvistata la nuova Jaguar elettrica, con…