Non proprio una nuova supercar a tutti gli effetti bensì un corposo restyling, il quale non fa altro che migliorare un prodotto che molti considerano già un’icona. La nuova Jaguar F-Type 2020, presentata questa sera dalla Casa del giaguaro, è inedita sul frontale e in abitacolo, dove debutta la strumentazione digitale, mentre rimane fedele a sè stessa sul lato B, affinando le sue linee scolpite dal vento.
Passati sei anni dal lancio della F-Type (da noi provata anche in versione SVR) Jaguar introduce due corpose novità in questo MY2020. Una la vediamo evidente sul frontale: si tratta di una nuova calandra, sempre più larga, che va a sottolineare il debutto dei nuovi fari più sottili, dall’aspetto simile agli altri modelli Jaguar specie per quanto riguarda la disposizione delle luci a LED. Diverso anche il disegno dei fari posteriori, anche se meno accennato rispetto al lato A.
Dentro, come dicevamo, debutta la strumentazione interamente digitale (schermo da 12,3″) che porta F-Type nel futuro, anzi nel presente. Grande qualità nei pellami e nelle finiture, come si confà a una Jaguar che si rispetti.
Si tratterà di semplici aggiornamenti delle versioni già in dote sull’attuale modello. Confermati, dunque, i quattro, i sei e gli otto cilindri (chiedere alla SVR) con potenze fino a 575 CV e sempre in presenza dell’automatico otto rapporti.
Prestazioni variabili, sullo 0-100 km/h, a partire dai 5,2 secondi per la 2.0 quattro cilindri, per passare ai 4,6 della V8 da 450 CV e scendere sotto i 4 secondi netti (per la precisione, 3,7 secondi) con la versione da 575 CV, con velocità massima fissata simbolicamente a 300 km/h.
Tecnicamente c’è da segnalare, sempre per gli esemplari dotati di V8, la presenza del differenziale attivo elettronico, abbinati sia alla trazione posteriore sia all’integrale AWD.
La nuova F-Type 2020 si può ordinare sul sito Jaguar, mentre i prezzi partono da 66.300 euro, a salire.
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…
Vista per la prima volta nell'estate del 2023, e con una lista di clienti ben…
La Germania, un tempo locomotiva d'Europa, rischia di trasformarsi in un vagone merci abbandonato su…
“500+100”, con questo slogan FIAT negli scorsi mesi ha svelato il suo nuovo urban SUV…
Annunciata inizialmente come un modello esclusivamente elettrico in lavorazione per il 2028, la nuova Lancia…