Categorie: Ecologia

Nuova Hyundai ix35 Fuel Cell: Uno sguardo all’ambiente

Tempo di lettura: 2 minuti

Hyundai, primo Costruttore al mondo a inaugurare la produzione di veicoli a idrogeno e zero emissioni, ha avviato la produzione di ix35 FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle) a gennaio 2013 nel complesso produttivo di Ulsan (Corea del Sud). Risultato di 14 anni di studi e ricerche sull’alimentazione a idrogeno con sistema di celle a combustibile, ix35 Fuel Cell rappresenta la terza generazione di veicoli Hyundai a idrogeno.

A poche settimane dalla consegna di 15 esemplari alla città di Copenaghen (3 giugno), il 26 luglio cinque Hyundai ix35 Fuel Cell hanno iniziato a circolare anche a Londra, in seguito all’ingresso di Hyundai nel progetto ‘London Hydrogen Network Expansion’ (LNHE).

Vincitrice del premio FuturAuto 2013 per l’innovazione tecnologica al Salone dell’Auto di Bruxelles (gennaio 2013), ix35 Fuel Cell è stata selezionata tra 16 candidate come la vettura più ecologica dell’intera industria automobilistica.

La nuova Hyundai ix35 Fuel Cell conserva inalterate le caratteristiche di sicurezza, le dotazioni, la praticità e le prestazioni del C-SUV di successo ix35 e si distingue dalla ix35 attualmente in commercio unicamente per una nuova griglia frontale e per qualche altro dettaglio come l’assenza del tubo di scarico.

La ix35 FCEV ha ottenuto notevoli risultati rispetto al modello precedente tra cui un’autonomia superiore del 50%, una miglior efficienza energetica (+15%) ed una riduzione dell’80% dei costi di produzione.

La nuova Hyundai è dotata di un motore elettrico da 100 KW (136 CV), abbinato a una trasmissione monomarcia, alimentato da celle a combustibile (batterie ai polimeri di litio) più due serbatoi, per lo stoccaggio dell’idrogeno (700 bar), della capacità complessiva di 5.64 Kg con i quali la vettura è in grado di percorrere ben 594 Km con un solo pieno e rilasciando nell’aria come scarto solo vapore acqueo. La casa coreana ci fa informa che le prestazioni del modello ad idrogeno sono del tutto paragonabili alla versioni 1.7 CRDi con il beneficio però di una silenziosità di marcia assoluta. La ix35 FCEV infatti, con una massa di 1.830 Kg può raggiungere i 160 Km/h, accelerando da 0 a 100 km/h in 12.5 secondi, e può circolare su strada ad una temperatura esterna di -20°C grazie all’elevata qualità della batteria a polimeri di litio.

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

4 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

5 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

5 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

5 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

6 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

6 ore ago