Categorie: Novità

Nuova Hyundai ix35 finalmente disponibile in Italia

Tempo di lettura: 3 minuti

Forte del successo della precedente versione (marzo 2010) e del debutto, con la nuova versione, al Salone di Ginevra (marzo 2013), la nuova Hyundai ix35 è finalmente acquistabile anche nelle concessionarie italiane.

Progettato e sviluppato nel Centro Tecnico Europeo di Hyundai a Rüsselsheim (Germania), e prodotto nel modernissimo stabilimento di Nošovice (Repubblica Ceca), il C-SUV di successo di Hyundai si rinnova con un nuovo styling di classe, una nuova gamma di propulsori e un nuovo cambio automatico.

La Hyunday ix35, dopo la “media” i30, rappresenta peraltro la seconda Hyundai più venduta in Europa, e il nuovo modello vanta caratteristiche di classe superiore oltre a numerose modifiche tecniche, in maggioranza celate dal filante design “Fluidic Sculpture”.

Nuovi motori
La casa coreana ha riprogettato la gamma di propulsori per meglio adattarla alle caratteristiche del proprio SUV. Sulla versione 2WD avremo a disposizione un’unità a benzina 1.6 GDI da 135 CV ed un’unità a gasolio turbodiesel 1.7 CRDi da 115 CV. Sulla versione 4WD la scelta è limitata alla versione a gasolio turbodiesel 2.0 CRDi, disponibile però in due livelli di potenza (136 o 184 CV), molto migliorato per quanto riguarda i consumi e le emissioni. Su entrambe le versioni a gasolio con cambio manuale (136 o 184 CV) è stata adottata la valvola di ricircolo dei gas di scarico (LP-EGR) che ha permesso una significativa riduzione dei consumi e delle emissioni. Infine è ora possibile acquistare il nuovissimo cambio automatico-sequenziale a sei rapporti unitamente al modello 2.0 CRDi 4WD da 136 CV mentre in precedenza era possibile averlo solo sulla versione “top” di gamma da 184 CV.

Handling migliorato
I tecnici di Hyundai Motor Europe (HMETC) hanno lavorato molto sul piacere di guida. Lo sterzo è stato irrigidito per una risposta più diretta ed immediata agli input del guidatore, il servosterzo elettrico è stato riprogrammato per un maggior feedback di guida, l’assetto complessivo della vettura è stato modificato e sono stati aggiunti nuovi e più morbidi supporti delle sospensioni. Tutto questo ha permesso di contenere ulteriormente rumore e vibrazioni e di migliorare il comfort degli occupanti e la precisione nella guida.

Iniezione di tecnologia
Anche a livello tecnologico sono stati fatti dei passi avanti. Tutte le nuove Hyundai ix35 montano di serie le nuove luci a LED anteriori (sia posizioni che anabbaglianti). Di serie anche le luci posteriori a LED a partire dalla versione Confort. Tra gi optional troviamo i sensori di parcheggio anteriori, il cruscotto TFT a colori ed i fari BiXeno.

Gli interni non sono da meno
All’interno della vettura, oltre alle novità nei materiali scelti per le finiture dell’abitacolo, spiccano le cornici cromate delle bocchette d’areazione e la luce blu che illumina i portabicchieri del tunnel centrale, per un pratico uso notturno.

La gamma disponibile in Italia
Tutte le nuove ix35 in vendita in Italia sono equipaggiate di serie con 6 airbag, ESP, TSC, ESS, HAC, DBC, climatizzatore, radio/CD con prese AUX ed USB, alzacristalli tutti elettrici, specchietti regolabili e riscaldabili elettricamente, LED anteriori, fendinebbia, maniglie in tinta con la carrozzeria, cerchi in lega e sistema TPMS (controllo pressione gomme con spia sul cruscotto). Sulla versione ix35 Xpossible, il nuovo schermo LCD da 7 pollici, che ospita il rinnovato navigatore con mappe europee, è abbinato alla retrocamera e ad un impianto audio con 7 altoparlanti (incluso subwoofer) ed un amplificatore esterno. Altresì, anche i cerchi sono ora da 16″ per la versione Classic e da 17″ per la Confort e la XPossible: su quest’ultima versione sono oltremodo presenti (a richiesta) anche i nuovi cerchi da 18″ in grigio metallizzato – come quelli da 17″. Naturalmente, anche la nuova ix35 gode dell’esclusivo “pacchetto” Hyundai “Tripla 5 a chilometraggio illimitato”: 5 anni di garanzia, 5 anni d’assistenza stradale e 5 anni di controlli gratuiti.

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo
Tag: Hyundai

Recent Posts

Smartphone al volante: è sempre illegale con il nuovo Codice?

Dopo l’introduzione delle ultime novità legate alla riforma del codice della strada e le relative…

6 ore ago

Ufficiale: Honda-Nissan, c’è l’accordo per la fusione entro il 2026

Abbiamo parlato negli scorsi giorni delle voci sempre più insistenti riguardanti una possibile fusione tra…

6 ore ago

Arriva dalla Cina il clone Range Rover: ecco quanto costa

Una Range Rover a meno di 4.000 euro? Sembra un "sogno" ma in realtà la…

6 ore ago

Leapmotor C10 REEV: debutta il primo Range Extender di Stellantis

L'abbiamo provata, solo pochi mesi fa, in versione completamente elettrica la Leapmotor C10, SUV prodotto…

6 ore ago

Prova Hyundai Tucson Full Hybrid 2025: dentro migliora, su strada convince e rilassa

In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…

9 ore ago

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

18 ore ago