Le case si sfidano a colpi di Hot Hatch: dopo il debutto italiano di nuova Seat Leon Cupra R, è il turno della nuova Hyundai i30 N, la prima Hyundai di serie ad alte prestazioni, nata sotto il brand “N” e ispirata all’esperienza della Casa coreana nel motorsport.
La sua gemella da pista, la Hyundai i30 N TCR, ha visto in Gabriele Tarquini il suo alfiere ideale conquistando pole e vittoria all’esordio nel TCR International Series sul circuito ciñese di Zhejiang. In attesa della Fastback, disponibile da gennaio, la i30 N va così ad ampliare la famiglia della berlina coreana, aggiungendo un po’ di pepe.
La base è infatti la i30 5 porte che, grazie ai cerchi da 18” o 19” diventa più bassa da terra mentre il motore è il turbo 2.0 T-GDi da 275 CV con trazione anteriore e manuale a sei marce. Tutto si traduce in 6,5 secondi per passare da 0 a 100 km/h mentre la velocità massima è limitata a 250 km/h.
Nonostante la i30 N abbia voglia di correre non mancano numerosi sistema di assistenza alla guida della famiglia Hyundai SmartSense: tra gli altri il Driving Attention Warning, la frenata automática d’emergenza e il sistema di mantenimento della corsia.
In Hyundai hanno poi pensato di aggiungere due chicche rispetto alla normale i30, ovvero il Launch Control e il Lap Timer, per visualizzare i tempi una volta portata l’auto in pista. Disponibile poi la ricarica Wireless per gli smartphone, Apple CarPlay e Android Auto, fari full LED e luci posteriori a LED e molti altri optional.
In Italia Hyund0ai i30 N viene lanciata con uno sconto di 3.700 euro su entrambe le versioni: la i30 N parte da 28.650 euro, la N Performance da 32.700 euro.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…