Categorie: Saloni

Nuova Honda Civic Type R – Salone di Parigi 2014 Live

Tempo di lettura: < 1 minuto

 

L’attesa ormai sembra finita, la nuova Honda Civic Type R è finalmente una realtà dopo che la Casa giapponese l’ha presentata al MondialAuto di Parigi 2014. La sportivissima berlina, in vendita negli showroom europei a partire dal prossimo anno, sarà la Type R più estrema realizzata finora e darà il via a una nuova era basata su prestazioni incredibili.

Il nuovo propulsore I-VTEC da 2.0 litri, motore a fasatura variabile per eccellenza, riceve il Turbo che gli dona un’erogazione di ben 280 CV e una coppia ed una risposta senza eguali specie se paragonate con i precedenti modelli della gamma Type R. Collegato al cambio manuale a sei rapporti regalerà grandi emozioni.

La nuova sportiva di Casa Honda sarà la prima a debuttare con il nuovo tasto “R+” situato a lato del volante. Questo consentirà l’attivazione della modalità “R+” che permetterà una migliore risposta del motore, uno sterzo più reattivo ed una migliore regolazione del nuovo sistema di sospensioni adattative.

Altra chicca sarà il sistema ad assi sterzanti integrato nelle nuove sospensioni anteriori che, riducendo al minimo l’effetto della coppia sullo sterzo, consentiranno di poter sfruttare a pieno il potenziale del nuovo motore concedendo al pilota la massima manovrabilità.

E’ stato inoltre sviluppato un nuovo Sistema di Sospensioni Adattive a controllo elettronico, in grado di regolare automaticamente la taratura delle sospensioni anteriori e posteriori in base alle condizioni di guida.

Linee estreme, look grintoso, logo Honda con “H” color rosso fuoco e nuovo colore della carrozeria blu elettrico, queste le caratteristiche estetiche del Concept Typer R esposto allo stand Honda.

La nuova Civic Type R è stata sviluppata e realizzata secondo lo stile di guida europeo. Sarà costruita presso lo stabilimento di Swindon, nel Regno Unito, e arriverà in tutte le concessionarie nel 2015.

 

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

13 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

16 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

18 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

19 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

20 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

20 ore ago