Categorie: Novità

Nuova Golf GTI Clubsport: le 10 cose da sapere sulla GTI definitiva

Tempo di lettura: < 1 minuto

Le dieci cose da sapere della nuova Golf GTI Clubsport:

1. Lancio: la nuova Golf GTI Clubsport sarà lanciata sul mercato all’inizio del 2016 per il 40° compleanno dell’icona sportiva.

2. Potente: in modalità normale il modello celebrativo sviluppa 265 CV e 350 Nm.

3. Più potente: in modalità boost vengono resi temporaneamente disponibili 290 CV e 380 Nm, la stessa coppia ed appena 10cv in meno della R (da noi provata).

4. Veloce: la Golf GTI Clubsport accelera da 0 a 100 km/h in soli 5,9 secondi (la R 5,1 ma è integrale) e raggiunge la velocità massima di 250 km/h, la GTI da noi provata dichiara 6.5 secondi e 246km/h.

5. Aerodinamica: un nuovo paraurti anteriore, lo spoiler posteriore e il diffusore consentono di ottenere valori di efficienza aerodinamica di una vettura da competizione.

6. Tecnica da corsa: la versione DSG è dotata di Launch Control, a richiesta sono disponibili pneumatici semi slick, ma la trazione è anteriore.

7. Ergonomica: gli interni sono dotati di sedili sportivi a guscio (per la Germania) o dei tradizionali sedili sportivi GTI.

8. Look inequivocabile: la Volkswagen offre la più potente Golf GTI di tutti i tempi con verniciatura bicolore di serie (in Germania).

9. Grande successo: fino a oggi le sette generazioni di Golf GTI hanno venduto oltre due milioni di unità; quando è nata, ne erano previsti 5.000 esemplari.

10. Classica: la Golf GTI modello celebrativo è stata offerta per il 20°, il 25°, il 30° e il 35° compleanno dell’icona sportiva.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

53 minuti ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

1 ora ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

2 ore ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

2 ore ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

5 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

20 ore ago