Anteprime

Nuova Ford elettrica: primo sguardo alla novità 2023

Tempo di lettura: 2 minuti

Ci siamo, è iniziata in tutto e per tutto la rivoluzione in casa Ford. Dopo aver già salutato beniamine uniche ed intrise di storia come Ford Mondeo, Ford Galaxy e Ford S-Max, la Ford ha comunicato che durante il 2023 dirà addio alla Ford Fiesta, mentre il 2025 vedrà la scomparsa del listino della Ford Focus. Dato il numero di addii questo segna una svolta epocale per l’Ovale Blu, che lascerà spazio a una nuova famiglia di SUV elettrici che avranno l’obiettivo di traghettare Ford nel futuro fatto solo di emissioni zero.

Oltre alla già annunciata, quanto attesa Ford Puma elettrica, la Casa americana ha anticipato le forme di una nuova Ford elettrica nelle forme di un crossover medio che sarà lanciato durante il 2023.

Nuova Ford elettrica: la base MEB ereditata da Volkswagen

In poche ore, due top manager di Ford hanno pubblicato due teaser diversi dello stesso modello. In particolare, la foto con la sagoma nera della vettura è stata pubblicata dall’account LinkedIn di Peter Zillig, il direttore marketing di Ford Europe, mentre l’altra immagine è stata lanciata su Twitter da Martin Sander, direttore generale di Ford Model e Europe.

I dettagli sul SUV, dati i tempi ancora da iniziare, sono ancora sconosciuti, ma sappiamo che sarà più grande dell’attuale Ford Puma e che si baserà sulla nuova piattaforma MEB sviluppata in collaborazione con il Gruppo Volkswagen. A giudicare dalle foto in rete, il modello avrà un look più rigido e “avventuroso” rispetto alla Volkswagen ID.4 da cui, però dovrebbe derivare, con fari LED sottili e inserti grigi nel paraurti per imitare il frontale dei veri fuoristrada.

Nuova Ford elettrica: avrà più di 500 km di autonomia

Stando a quanto visto dai primi rumors, la nuova Ford dovrebbe fare circa 500 km di autonomia completamente elettrica, mentre restano da capire le nuove prestazioni ed il posizionamento che avrà sul listino.

L’offensiva da parte di Ford sui SUV crossover elettrici, comunque, non sarà solo riferita a questo modello, il cui però il nome non è ancora noto. Entro il 2024 verrà presentato anche un crossover maggiormente sportivo più piccolo dell’attuale Ford Mustang Mach-E che potrebbe essere molto simile all’attuale Volkswagen ID.5, vista la condivisione della piattaforma MEB.

Oltretutto, Ford dovrebbe rinnovare proprio la Mach-E, con uno stile aggiornato e motorizzazioni ancora più efficienti e sportive.

Fonte: Twitter Martin Sander

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

1 giorno ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

2 giorni ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

2 giorni ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

2 giorni ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

2 giorni ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

2 giorni ago