Ci siamo, è iniziata in tutto e per tutto la rivoluzione in casa Ford. Dopo aver già salutato beniamine uniche ed intrise di storia come Ford Mondeo, Ford Galaxy e Ford S-Max, la Ford ha comunicato che durante il 2023 dirà addio alla Ford Fiesta, mentre il 2025 vedrà la scomparsa del listino della Ford Focus. Dato il numero di addii questo segna una svolta epocale per l’Ovale Blu, che lascerà spazio a una nuova famiglia di SUV elettrici che avranno l’obiettivo di traghettare Ford nel futuro fatto solo di emissioni zero.
Oltre alla già annunciata, quanto attesa Ford Puma elettrica, la Casa americana ha anticipato le forme di una nuova Ford elettrica nelle forme di un crossover medio che sarà lanciato durante il 2023.
In poche ore, due top manager di Ford hanno pubblicato due teaser diversi dello stesso modello. In particolare, la foto con la sagoma nera della vettura è stata pubblicata dall’account LinkedIn di Peter Zillig, il direttore marketing di Ford Europe, mentre l’altra immagine è stata lanciata su Twitter da Martin Sander, direttore generale di Ford Model e Europe.
I dettagli sul SUV, dati i tempi ancora da iniziare, sono ancora sconosciuti, ma sappiamo che sarà più grande dell’attuale Ford Puma e che si baserà sulla nuova piattaforma MEB sviluppata in collaborazione con il Gruppo Volkswagen. A giudicare dalle foto in rete, il modello avrà un look più rigido e “avventuroso” rispetto alla Volkswagen ID.4 da cui, però dovrebbe derivare, con fari LED sottili e inserti grigi nel paraurti per imitare il frontale dei veri fuoristrada.
Stando a quanto visto dai primi rumors, la nuova Ford dovrebbe fare circa 500 km di autonomia completamente elettrica, mentre restano da capire le nuove prestazioni ed il posizionamento che avrà sul listino.
L’offensiva da parte di Ford sui SUV crossover elettrici, comunque, non sarà solo riferita a questo modello, il cui però il nome non è ancora noto. Entro il 2024 verrà presentato anche un crossover maggiormente sportivo più piccolo dell’attuale Ford Mustang Mach-E che potrebbe essere molto simile all’attuale Volkswagen ID.5, vista la condivisione della piattaforma MEB.
Oltretutto, Ford dovrebbe rinnovare proprio la Mach-E, con uno stile aggiornato e motorizzazioni ancora più efficienti e sportive.
Fonte: Twitter Martin Sander
Nonostante l’amministrazione Trump che si insedierà alla Casa Bianca tra poco meno di un mese…
Nel settembre del 1949 la Rover lanciò sul mercato l’interessante berlina di medie dimensioni P4…
Il 24 giugno 2025 saranno passati 10 anni dalla presentazione della Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio,…
Non c'è dubbio che, tra le novità più attese del 2025 in tema di nuovi…
Dopo le difficoltà riportate da Volkswagen che sembravano portare l’azienda tedesca verso la strada dei…
Un automobilista danese ha attirato l'attenzione delle autorità francesi costringendo a una multa consistente dopo…