Fiat ha presentato la nuova Fiat Tipo Hybrid 2022, dotata del motore termico abbinato alla tecnologia ibrida a 48 Volt. Con l’arrivo della Tipo Hybrid e della 500 X Hybrid l’intera gamma della Casa torinese diventa ibrida.
Quando uscirà la Fiat Tipo ibrida? Arriva nelle concessionarie a partire da aprile, ma è già possibile ordinarla nel mese di febbraio. La vettura di segmento C di Fiat viene prodotta nello stabilimento di Tofas, in Turchia.
Scopriamo prezzi, motore ibrido e offerte della Fiat Tipo Hybrid, oltre alle novità di esterni e interni.
Quanto costa la Fiat Tipo ibrida? Il prezzo della nuova Fiat Tipo Hybrid 2022 5P 1.5 130 CV è di 26.450 euro (IPT e contributo PFU esclusi), ma è in promozione a 23.000 euro, un’offerta per la Tipo Hybrid che permette un risparmio di oltre 3.000 euro. A questa, si aggiunge un’altra offerta per la Fiat Tipo Hybrid 2022 è al prezzo di 21.000 euro, ma solo con finanziamento Contributo Prezzo di FCA Bank.
Come funziona il finanziamento della Fiat Tipo Hybrid? Il cliente potrà scegliere la Tipo Hybrid con un anticipo di 4.000 euro e una rata conveniente pari a quella del diesel: 239 euro al mese, grazie al vantaggio aggiuntivo dei 2.000 euro in presenza del finanziamento; inoltre, il programma finanziario di FCA Bank che gli permette di scegliere, alla fine del contratto, se sostituire la vettura acquistandone una nuova, se tenere l’auto pagando la Rata Finale Residua oppure restituirla.
A completamento delle strutture finanziarie, FCA Bank offre una completa gamma di servizi assicurativi, tutti abbinabili al contratto di finanziamento.
Esempio offerta prezzo Fiat Tipo Hybrid 2022 con finanziamento FCA Bank: Anticipo 4.000 euro – durata 49 mesi, 48 rate mensili di 239 euro (incl. spese incasso SEPA 3,50 euro/rata). Rata Finale Residua pari al Valore Garantito Futuro 10.192,82 euro. Importo Totale del Credito 17.574,83 euro (incluso spese istruttoria 325 e., bolli 16 e., servizio marchiatura 200 e., Polizza Pneumatici 33,83 e.). Spese invio rendiconto periodico cartaceo: 3 e./anno. Interessi 3.921,99 e. Importo Totale Dovuto dal consumatore 21.679,82 euro. TAN fisso 6,85% – TAEG 8,66%. Km totali 60.000, costo supero 0,05 e./km. Offerta FCA Bank (logo FCA Bank) soggetta ad approvazione. Documenti precontrattuali/assicurativi in Concessionaria e sul sito FCA Bank (Sez. Trasparenza).
La nuova Fiat Tipo Hybrid reintroduce in gamma il cambio automatico, in esclusiva per questa versione. La vettura è disponibile in 4 allestimenti (Tipo, City Life, City Cross e Cross) declinati sul body hatchback e nella più spaziosa versione station wagon.
Per quanto riguarda il motore della Fiat Tipo Hybrid, al 1.0 benzina T3 da 100CV, al diesel 1.3 SDE 95CV e al propulsore top di gamma Diesel 1.6 da 130CV.
Il nuovo motore della Fiat Tipo Hybrid 2022 è una sinergia tra il propulsore di nuova generazione FireFly, un turbo benzina a 4 cilindri da 1.5 litri in grado di erogare fino a 130 CV con una coppia di 240Nm, e l’e-motor da 48 Volt e 15 KW, alloggiato nel nuovo cambio automatico a doppia frizione a 7 velocità.
Grazie alla tecnologia ibrida avanzata, il lavoro del motore della Tipo Hybrid viene integrato dal supporto di un motore elettrico BSG che permette un avvio silenzioso e 100% elettrico, e dall’e-motor che migliora l’efficienza e la dinamica del veicolo, permettendo anche di viaggiare a motore termico spento.
Si tratta del primo motore ibrido in casa FIAT che usa il motore elettrico scollegando completamente il motore a benzina che, nel ciclo totale WLTP, può restare inattivo fino al 47% del tempo. Se si considera il solo ciclo urbano, la percentuale arriva fino al 62%. Di conseguenza, i consumi della Fiat Tipo Hybrid posso essere inferiori a quelli di un Diesel nel ciclo urbano (WLTP).
Consumi Fiat Tipo Hybrid 2022:
Inoltre, il motore della Fiat Tipo Hybrid risulta il più brillante in gamma raggiungendo i 100km/h in soli 9 secondi, perché l’e-motor eroga coppia in maniera pressoché istantanea, quindi supporta prontamente la performance del termico in fase di ripresa e ne ottimizza il rendimento, mitigando il ritardo del turbo (turbolag) e garantendo prontezza di risposta alle richieste dell’acceleratore. Analogamente se la manovra parte da puro elettrico, ci sarà l’accensione del termico a integrare la richiesta di potenza. Da sottolineare, infine, che l’e-motor interviene a spostare il punto di funzionamento del termico e fargli raggiungere la massima efficienza anche a veicolo freddo.
Come funziona la Fiat Tipo Hybrid? La guida può avvenire in modalità totalmente elettrica, compatibilmente con la richiesta di potenza e la carica della batteria (e-launch), ma è anche possibile sfruttare la sola alimentazione elettrica per la funzione di e-creeping, utile per effettuare brevi e ripetuti spostamenti in avanti senza premere sull’acceleratore, come ad esempio in coda (e-queueing). Anche le operazioni di parcheggio si possono effettuare in modalità 100% elettrica, sia in prima che in retromarcia (e-parking). Il recupero energetico avviene sia in fase di frenata sia di decelerazione.
Su tutte le versioni della Tipo Hybrid è presente il logo identificativo “Hybrid” sul portellone posteriore, formato da due foglie con gocce di rugiada di colore blu – una tonalità più carica rispetto a quella scelta per 500 e Panda – ad indicare l’evoluzione tecnologica del motore.
Negli interni della Fiat Tipo Hybrid 2022 non vi sono differenze rispetto agli altri modelli, a parte l’indicatore di carica della piccola batteria dell’e-motor, presente sulla strumentazione della vettura. Ci sono, però, diverse dotazioni di livello, come il Keyless Entry/Go, la telecamera posteriore e il Wireless Charger, che consente di ricaricare il cellulare senza fili. Si tratta di un vero concentrato di potenza (tre volte superiore a quella degli smartphone più venduti), che assicura una ricarica veloce da 15 watt.
Non mancano negli interni della Fiat Tipo Hybrid alcune dotazioni di sicurezza in chiave ADAS:
Come spiega Olivier Francois, CEO FIAT e CMO Stellantis: “Il percorso di elettrificazione di FIAT continua. Con il lancio delle nuove 500X Hybrid e Tipo Hybrid, equipaggiate con la nuova tecnologia Hybrid 48 volt, la gamma FIAT è totalmente elettrificata. Oggi possiamo offrire a tutti i nostri clienti una soluzione di mobilità sostenibile, qualunque sia la loro necessità di mobilità, con una tecnologia semplice e ad un costo accessibile, e di questo sono estremamente orgoglioso perché è coerente con la nostra visione: “It’s only green when it’s green for all”. Ma non è finita. Il nostro viaggio verso la mobilità sostenibile per tutti prosegue, l’obiettivo – come ho già annunciato – è di lanciare già dal prossimo anno un veicolo nuovo ogni anno, ciascuno con una motorizzazione elettrica e di avere una gamma completamente elettrica dal 2027”.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…