Categorie: Novità

Nuova Fiat Tipo 5 porte e Tipo Station Wagon| LIVE Salone di Ginevra 2016

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la presentazione alla stampa internazionale avvenuta a novembre, Fiat Tipo si è aggiudicata il prestigioso premio “Autobest” come “best buy” car 2016.

Al Salone di Ginevra 2016 fiat completa la gamma Tipo con le versioni Tipo 5 porte e Tipo Station Wagon. In Italia, la gamma segue una logica semplice e lineare: tre carrozzerie, due allestimenti, tre motori con tre alimentazioni diverse e due tipi di cambio.

Entrambe le versioni condividono gli stessi canoni di funzionalità, semplicità e personalità.

Dal punto di vista delle dimensioni, il modello a 5 porte è lungo 4,37 metri, largo 1,79 metri e alto 1,50 metri, mentre la Station Wagon guadagna 20 cm in lunghezza e tocca i 4,57 metri. Lo spazio è tanto sia per il conducente che per i passeggeri, anche dietro si trova lo spazio giusto sia per i piedi che per le gambe. La capacità di carico sotto la cappelliera è ai vertici della categoria: 440 litri per la 5 porte e 550 litri per la Station Wagon.

Per una precisione di guida elevata, una buona tenuta di strada e il miglior comfort, la Tipo propone all’anteriore sospensioni McPherson mentre al retrotreno un assale torcente.

L’innovativo sistema UconnectTM 7″ HD LIVE con touch-screen include l’interfaccia Bluetooth con vivavoce, streaming audio, lettore di SMS e riconoscimento vocale, porte Aux e USB con l’integrazione di iPod, comandi al volante e, a richiesta, telecamera di parcheggio posteriore e il nuovo sistema integrato di navigazione TomTom 3D. CarPlay e Android Auto saranno disponibili nei prossimi mesi.

Motorizzazioni

Fiat Tipo 5 porte e Station Wagon offrono una gamma motori, tutti Euro 6: si tratta dei turbodiesel 1.3 Multijet da 95 CV e 1.6 Multijet da 120 CV e del 1.4 16v Fire da 95 CV a benzina. Completa l’offerta il propulsore a doppia alimentazione benzina e GPL 1.4 T-Jet da 120 CV.

Due i tipi di cambio: manuale a cinque marce per il 1.3 Multijet e a sei per gli altri motori – e automatico a doppia frizione per il 1.6 Multijet da 120 CV.

Andrea Genre

Share
Pubblicato di
Andrea Genre

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

2 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

17 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

17 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

17 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

17 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

17 ore ago