L’arrivo della nuova generazione dell’amatissima FIAT Panda è sempre più imminente e siamo sicuri che sarà in grande stile. Bisognerà attendere il 2024 per vedere la nuova veste della city car del marchio italiano con un taglio completamente rinnovato. La data di uscita della nuova Fiat Panda è per la metà del 2024.
Merito dell’arrivo di una versione completamente elettrica e un nuovo posizionamento che sembra essere orientato maggiormente all’attuale segmento B rispetto al segmento A nel quale si trova e domina da generazioni. La nuova FIAT Panda diventerà infatti un B-SUV compatto, secondo quanto dicono le indiscrezioni sarà un crossover realizzato sulla stessa linee e forme della nuova Citroen e-C3 con cui tra l’altro condividerà piattaforma e diverse caratteristiche tra cui anche le batterie LFP.
Dalle prime voci sembra rimarrà invariato il prezzo di listino della FIAT Panda incentrato sul low cost o quanto meno in linea con gli attuali prezzi di vendita. Secondo alcune rumors provenienti dalla Francia, la nuova generazione della FIAT Panda in versione endotermica avrà un motore da 100 CV e avrà un prezzo di 15.000 euro.
Stiamo parlando di una cifra che tutto sommato è in linea con quello attuale. Il discorso sarà diverso per la versione elettrica, che rimarrà comunque al di sotto dei 25.000 euro, ma dovrebbe avere anche un’altra versione, sempre full electric, con una batteria più piccola da circa 200 km di autonomia, in grado di rimanere al di sotto dei 20.000 euro arrivando anche a costare 2.000 euro in meno di questa soglia.
La vocazione popolare della futura FIAT Panda non verrà dunque intaccata, mantenendo quindi l’obiettivo da parte del marchio italiano di Stellantis di continuare a rimanere al vertice del mercato con questo modello.
“La nuova Panda sarà essenziale ma anche molto speciale – fa sapere Olivier Francois in un’intervista rilasciata ai colleghi di Autocar – sarà in grado di sorprendere gli automobilisti. Ciò che è importante è che sarà ancora low cost.”
Dal punto di vista del design verranno riprese alcune linee già proposte sulla concept FIAT Centoventi, presentata ormai 4 anni fa al Salone dell’Auto di Ginevra e mai diventata una vettura in produzione di serie.
Per quel che riguarda il sito di produzione, al momento non vi sono voci riguardo la fabbrica di produzione, anche se non si può escludere l’impianto serbo di Kragujevac, o ancora potrebbe tornare in auge la linea a Mirafiori dove attualmente ci sono le produzioni di FIAT 500e e di alcune Maserati.
Rimane invece sempre più remota la possibilità che si scelga per l’ammodernamento dell’attuale sito di produzione della FIAT Panda. Tutto dipenderà dall’implementazione della piattaforma Smart Car che attualmente è presente sulle linee di Trvana, in Slovacchia, dove vedrà la luce la nuova Citroen e-C3.
Eccola qui la nuova Audi S5 2024. A Roma Audi ha infatti presentato l’erede della…
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…