L’attenzione per la nuova FIAT Panda è davvero incontenibile e, come ogni grande novità porta con sé grande suspance. Per quanto riguarda la gamma FIAT abbiamo visto per questo 2023 modelli unici come FIAT 600 o Topolino, ma per il 2024 arriverà il colpo grosso.
La nuova FIAT Panda sarà svelata, secondo indiscrezioni, nell’estate 2024, probababilmente l’11 luglio data molto importante per la casa automobilistica italiana che proprio in quella data andrà a festeggiare la bellezza di 125 anni.
L’attesa della nuova FIAT Panda è molto alta, ma non si conoscono ancora grandi dettagli, tutte le notizie scoperte sono sulla bocca di tutti e destano molta attenzione sia tra gli addetti ai lavori sia tra i fan del marchio italico.
Sappiamo già che la nuova FIAT Panda nascerà sulla piattaforma Smart Car di Stellantis come la recente Citroen e-C3 e userà batterie LFP. Questa scelta consentirà alla nuova citycar torinese di avere un prezzo allettante, si vocifera 19.900 euro per la versione con 200 km di autonomia e circa 23.000 euro per quella con 320 km.
In gamma sarà presente una versione termica con motore ibrido il cui prezzo dovrebbe essere inferiore ai 15.000 euro. Secondo le ultime indiscrezioni, quest’ultima sarà la Pandina e continuerà a essere prodotta a Pomigliano d’Arco. Quello che non è chiaro e che non è stato ancora ufficializzato è dove la vettura sarà prodotta.
Secondo quanto riportano i colleghi del Corriere della Sera, però, la nuova FIAT Panda elettrica non sarà prodotta in Italia, lascerà quindi il Bel Paese per espatriare.
I ben informati parlano dello stabilimento Stellantis di Kragujevac in Serbia dove fino a qualche tempo fa veniva prodotta la Fiat 500L e di quello di Kenitra in Marocco.
Ad oggi in questi stabilimenti vengono già prodotte Citroen Ami, Opel Rocks, FIAT Topolino e in futuro anche l’erede della FIAT Multipla. In Italia ad oggi, rimarrebbe solo l’attuale versione di FIAT Panda che continuerà ad essere prodotta a Pomigliano fino a fine 2026.
Al fine di differenziare le due auto, Stellantis ha deciso di registrare il nome “Pandina” che verrà adottato per la versione attualmente in commercio e che sarà più piccola del futuro modello. Ricordiamo che la nuova FIAT Panda sarà un crossover di circa 4 metri di lunghezza con forme riprese dal concept Fiat Centoventi.
Questo modello vorrà essere un tributo alla prima generazione, mostrando quindi un’auto essenziale com’era quella degli anni ’80. Siamo sicuri che nei prossimi mesi usciranno nuovi dettagli sulla nuova FIAT Panda, la quale è destinata ad avere un grande impatto sul mercato e sul futuro della casa automobilistica torinese, proprio come accadde ormai 43 anni fa con l’arrivo della primissima generazione.
Ricordiamo, infine, che anche la seconda generazione di Panda venne prodotta all’estero, dove oggi sorgono Avenger, 600 e dove nascerà il nuovo B-SUV Alfa Romeo: stiamo parlando dello stabilimento polacco di Tychy.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…