Anteprime

Nel 2030 arriverà la nuova FIAT Panda

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel piano Italia presentato nei giorni scorsi che prevede la produzione di due nuove compatte, è contenuta un’importantissima novità per FIAT. Di fronte all’annuncio di molteplici investimenti la notizia è passata un po’ in sordina ma in realtà per il brand torinese si tratta di una notizia importantissima. Oltre alla proroga della produzione dell’attuale Panda, infatti, è stato confermato che nel 2030 arriverà l’erede della FIAT Pandina.

Una notizia non da poco considerato che, nonostante i diversi anni sulle spalle, FIAT Pandina è la vettura più venduta in Italia. Con l’arrivo della Grande Panda si pensava che la più piccola di casa FIAT potesse non vedere più nuova vita ma gli appassionati della bestseller possono tirare un sospiro di sollievo.

Lunga 3,69 metri, larga 1,88 metri ed alta 1,55 metri, FIAT Pandina è l’ideale per la città e non è un caso se le strade italiane ne siano piene. Con l’ultimo aggiornamento, la vettura è stata dotata di nuovi sistemi di assistenza alla guida (ADAS), di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante. Nel dettaglio sono di serie il sistema di Frenata automatica d’emergenza; il sistema di mantenimento della carreggiata; il rilevatore di stanchezza per avvisare il guidatore quando il viaggio necessita di una pausa.

Nell’allestimento Pandina, attualmente in vendita, sono inclusi anche il riconoscimento della segnaletica stradale, che rileva e riconosce i segnali stradali visualizzandoli sul quadro strumenti da 7 pollici completamente digitale, i sensori di parcheggio posteriori, il Cruise Control che mantiene la velocità impostata a partire da 30 km/h.  Completano le dotazioni tecnologiche, infine, gli abbaglianti automatici, poi, adattano automaticamente l’illuminazione alle condizioni del traffico, facilitando la guida notturna al guidatore.

FIAT nuova Panda 2030: come sarà

Per il momento nulla è ancora trapelato se non il pianale su cui prenderà vita la nuova Panda che sarà l’STA Small. Possiamo ipotizzare che la vettura resterà sotto i quattro metri di lunghezza per permettere grande agilità nelle manovre in città e per differenziarsi dalla FIAT Grande Panda. Le motorizzazioni? Per il momento bocche cucite ma il pianale permetterà una molteplicità di utilizzo potendo ospitare sia motorizzazioni elettriche che ibride.

Alessandro Cattelan

Share
Pubblicato di
Alessandro Cattelan
Tag: Fiat

Recent Posts

Lamborghini e Polizia di Stato: 20 anni di auto pazzesche in divisa

Automobili Lamborghini e Polizia di Stato celebrano 20 anni di proficua collaborazione, iniziata nel 2004…

16 minuti ago

Nonostante le politiche scellerate, in Italia ci sono sempre più auto

In Italia sono in circolazione 694 auto ogni mille abitanti, un livello che pone il…

2 ore ago

Alpine è Title Partner dell’Hexagon Cup di Padel: le squadre e i giocatori

Alpine rafforza l’impegno nel padel diventando title partner del torneo inaugurale della stagione internazionale, l’Hexagon…

2 ore ago

Elkann: tra Parlamento e Acea. Se non puoi batterli unisciti a loro

John Elkann rientra in Acea, l’associazione dei costruttori europei (presieduta da un certo Luca De…

3 ore ago

Prova Audi A3 TFSI e 2025: la plug-in con autonomia record. Info, prezzi

Con il restyling di metà carriera avvenuto nel 2024, la Audi A3 ha rinnovato la…

13 ore ago

Fusione tra Nissan e Honda, dal Giappone arrivano clamorose conferme

Il futuro di Nissan, che neanche un mese fa ha annunciato lo stato di emergenza…

18 ore ago