Nel piano Italia presentato nei giorni scorsi che prevede la produzione di due nuove compatte, è contenuta un’importantissima novità per FIAT. Di fronte all’annuncio di molteplici investimenti la notizia è passata un po’ in sordina ma in realtà per il brand torinese si tratta di una notizia importantissima. Oltre alla proroga della produzione dell’attuale Panda, infatti, è stato confermato che nel 2030 arriverà l’erede della FIAT Pandina.
Una notizia non da poco considerato che, nonostante i diversi anni sulle spalle, FIAT Pandina è la vettura più venduta in Italia. Con l’arrivo della Grande Panda si pensava che la più piccola di casa FIAT potesse non vedere più nuova vita ma gli appassionati della bestseller possono tirare un sospiro di sollievo.
Lunga 3,69 metri, larga 1,88 metri ed alta 1,55 metri, FIAT Pandina è l’ideale per la città e non è un caso se le strade italiane ne siano piene. Con l’ultimo aggiornamento, la vettura è stata dotata di nuovi sistemi di assistenza alla guida (ADAS), di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante. Nel dettaglio sono di serie il sistema di Frenata automatica d’emergenza; il sistema di mantenimento della carreggiata; il rilevatore di stanchezza per avvisare il guidatore quando il viaggio necessita di una pausa.
Nell’allestimento Pandina, attualmente in vendita, sono inclusi anche il riconoscimento della segnaletica stradale, che rileva e riconosce i segnali stradali visualizzandoli sul quadro strumenti da 7 pollici completamente digitale, i sensori di parcheggio posteriori, il Cruise Control che mantiene la velocità impostata a partire da 30 km/h. Completano le dotazioni tecnologiche, infine, gli abbaglianti automatici, poi, adattano automaticamente l’illuminazione alle condizioni del traffico, facilitando la guida notturna al guidatore.
Per il momento nulla è ancora trapelato se non il pianale su cui prenderà vita la nuova Panda che sarà l’STA Small. Possiamo ipotizzare che la vettura resterà sotto i quattro metri di lunghezza per permettere grande agilità nelle manovre in città e per differenziarsi dalla FIAT Grande Panda. Le motorizzazioni? Per il momento bocche cucite ma il pianale permetterà una molteplicità di utilizzo potendo ospitare sia motorizzazioni elettriche che ibride.
Automobili Lamborghini e Polizia di Stato celebrano 20 anni di proficua collaborazione, iniziata nel 2004…
In Italia sono in circolazione 694 auto ogni mille abitanti, un livello che pone il…
Alpine rafforza l’impegno nel padel diventando title partner del torneo inaugurale della stagione internazionale, l’Hexagon…
John Elkann rientra in Acea, l’associazione dei costruttori europei (presieduta da un certo Luca De…
Con il restyling di metà carriera avvenuto nel 2024, la Audi A3 ha rinnovato la…
Il futuro di Nissan, che neanche un mese fa ha annunciato lo stato di emergenza…