5 anni fa nasceva la Fiat 500L e la famiglia 500 iniziava ad allargarsi, in tutti i sensi. Con l’arrivo della 500X la gamma si completa e inizia, di seguito, il periodo dei restyling, a partire dalla 500 3 porte.
Adesso è arrivato il turno della nuova 500L, la più spaziosa, che segue però le orme della sorella minore, rafforzandone il family feeling e cambiando il 40% dei componenti.
Noi l’abbiamo provata in anteprima nella città della Fiat, Torino. Ecco come va nel nostro test drive in anteprima.
Forte di un successo senza soluzione di continuità dal 2012 ad oggi, la nuova Fiat 500L diventa più tecnologica, più connessa e acquisisce ancora più carattere e più personalità. Queste caratteristiche convivono e si combinano nelle tre anime della vettura: Urban, Cross e Wagon.
Il nuovo design enfatizza gli stilemi più celebri della gamma, rafforzando l’identità di questo modello e combinando la bellezza della 500 alla versatilità di una MPV, senza disdegnare però lo stile da crossover della nuova versione Cross – che sostituisce la Trekking – il tutto in una lunghezza di 4,24 metri (4,28 m la Cross). La Wagon, conosciuta in precedenza come 500L Living, raggiunge quota 4,38 m e rappresenta la 7 posti più compatta che c’è sul mercato.
Nel rinnovare la Fiat 500L, i designer del Centro Stile della Casa italiana sono partiti dall’iconica antesignana degli anni Cinquanta, con un richiamo evidente espresso dall’abbinamento del gruppo “baffi e logo” nel musetto trapezoidale con elementi cromati ai proiettori superiori, sempre circolari e dal taglio dinamico, e a quelli inferiori che sfruttano la tecnologia a LED per le luci diurne che riproducono il carattere grafico degli “zero” di 500.
Grazie a questa precisa scelta stilistica, la nuova 500L, è capace di distinguersi anche al buio, attraverso la sua firma luminosa. Inoltre, il paraurti anteriore ha la caratteristica nervatura trapezoidale e la presa d’aria ausiliaria con la griglia lavorata in tridimensionalità, a “bottoni” cromati. La parte posteriore cambia poco e si contraddistingue per gli inserti cromati oltre che per elementi grafici a sviluppo orizzontale, mentre nella parte inferiore del paraurti trovano spazio le luci retronebbia e retromarcia.
La versione Cross, invece, diventa più SUV rispetto al passato, grazie ad un assetto rialzato di 25 mm e dettagli estetici caratteristici come il nuovo design dei paraurti che integra lo skid plate, nuovi cerchi in lega da 17” bicolore diamantati e la griglia anteriore che conferisce alla vettura un look sportivo e maschile.
La nuova 500L è disponibile in dieci colori, pastello o metallizzati, e tre tipi di tetto: abbinato alla carrozzeria, in nero e bianco lucido, o in nero opaco. In totale il cliente può scegliere tra ben 37 combinazioni di colori. Le livree sono i nuovi Blu Bellagio, Arancio Sicilia e Bronzo Donatello, il Bianco Gelato, il Giallo Sorrento, il Nero Cinema, il Grigio Moda, il Grigio Maestro, il Verde Toscana e il Rosso Passione.
Ci sono diverse novità anche all’interno, a partire dal design della plancia. L’aspetto d’insieme è più tecnologico ed esteticamente più iconico, come conferma la scritta “500” cromata sulla parte destra del cruscotto.
Nel suo complesso, l’abitacolo è confortevole e luminoso, oltre ad essere ben curato e ricco di richiami alla 500. Il nuovo volante multifunzione, con inserti cromati e rimpicciolito nella parte centrale, permette di vedere meglio i due strumenti circolari (contagiri e tachimetro) e, tra loro, un display grafico a colori da 3,5”. La grande luminosità dell’abitacolo è merito del tetto in vetro che misura ben 1,5 metri quadri. La leva del cambio è stata riprogettata e collocata in una posizione più alta, per fornire una migliore ergonomia alla guida, ed è ornata dal logo “500”.
Un’altra importante novità della nuova Fiat 500L è l’arrivo del, già apprezzato su 500, sistema di infotainment Uconnect HD Live, con schermo touchscreen da 7 pollici, perfettamente integrato nella rinnovata plancia che dispone anche della predisposizione Apple Car Play e Android Auto. Questo sistema di ultima generazione Uconnect include anche l’interfaccia Bluetooth con vivavoce, streaming audio, lettore di SMS e riconoscimento vocale, porte Aux e USB con l’integrazione di iPod, comandi al volante e, a richiesta, telecamera di parcheggio posteriore e il nuovo sistema integrato di navigazione TomTom 3D.
Se il corpo superiore della plancia propone una personalità in linea con la 500 e una nota tecnologica particolarmente spiccata, la parte inferiore propone la funzionalità degli ampi vani portaoggetti. Infine, l’abitabilità interna è ai vertici della categoria, soprattutto grazie al generoso spazio longitudinale dell’abitacolo. Il volume del bagagliaio, con il sedile posteriore avanzato, è di 455 litri per la Urban e la Cross, e di 638 litri per la Wagon (416 nella versione a sette posti). Abbattendo e ribaltando i sedili, la capienza aumenta sino a 1480 litri per Urban e Cross e 1784 per la Wagon.
La gamma completa comprende i motori a benzina 1.4 16V da 95 CV e 0.9 TwinAir da 105 CV (solo su 500L Wagon); a doppia alimentazione benzina e GPL 1.4 TJet da 120 Cv e a doppia alimentazione benzina e metano 0.9 TwinAir da 85 CV. Completano l’offerta i motori diesel 1.3 16V MultiJet da 95 CV, anche con cambio Dualogic, e 1.6 16V MultiJet da 120 CV. Tutti i propulsori rispondono alla normativa Euro 6 per le emissioni.
Abbiamo scelto di prova il motore che si colloca al top della gamma della nuova Fiat 500L, il ben noto propulsore 1.6 Multijet da 120 CV, ricco di brio già dai bassi regimi e capace di un buon allungo.
Anche lo sterzo è dotato di una buona consistenza, con l’immancabile funzione City, che rende le manovre di parcheggio molto più agevoli. Il cambio che è stato rialzato per essere maggiormente raggiungibile, gode di innesti precisi ed è accoppiato ad una frizione morbida, molto cittadina.
A livello di dinamica di guida non cambia molto, ma la versione Cross propone il nuovo Mode Selector di serie che avvicina sempre di più la 500L ad un SUV/Crossover. Ruotando l’apposita manopola sulla consolle centrale, questa funzionalità consente di scegliere tra tre diverse risposte della vettura a seconda dello stile di guida e delle condizioni della strada: Normal, Traction+ e Gravity Control. La prima è la funzione predefinita, ed è mirata a una guida confortevole e sicura in condizioni normali. La seconda, che si può attivare al di sotto dei 30 km/h, facilita la partenza su percorsi scivolosi a causa di neve, ghiaccio o fango e distribuisce la coppia sull’asse anteriore in modo ottimale, frenando la ruota con minor presa sul terreno e trasferendo la coppia sulla ruota con la maggiore aderenza. La terza modalità consente di mantenere una velocità costante guidando lungo una discesa a elevata pendenza e si può abilitare se la funzione Traction+ è attiva.
Non soltanto l’anima Cross beneficia di contenuti dal punto di vista tecnologico. Tutta la gamma offre, infatti, dotazioni in grado di migliorare la sicurezza. Su tutte, l’Autonomous City Brake, l’ausilio alla guida che consiste in un sensore laser situato nella parte superiore del parabrezza, capace di rilevare la presenza dei veicoli che precedono. Viaggiando al di sotto dei 30 km/h, in caso di potenziale collisione imminente, il sistema frena in automatico la vettura.
Il 1.6 diesel si conferma quindi una delle motorizzazioni più brillanti, proponendo al contempo anche consumi molto contenuti, pari ad un misto omologato di 4,3 l/100 km.
La nuova Fiat 500L si differenzia sulla base di 4 differenti allestimenti: Popstar, Business, Lounge e Cross.
L’allestimento Popstar, disponibile anche nella nuova colorazione gratuita Blu Bellagio, offre di serie una buona dotazione di serie: ABS, ESP, 6 airbag, climatizzatore, cruise control, volante in technoleather multifunzione, specchietti laterali sbrinabili e a regolazione elettrica, display a colori TFT da 3’5”, radio Uconnect™ con Bluetooth e controllo vocale, divano posteriore frazionato 60/40, luci DRL. Ancora più ricco l’allestimento Lounge: cambia il rivestimento dei sedili, la fascia plancia è rivestita con tessuto tecnico, il climatizzatore è automatico bizona e sono di serie i sensori di parcheggio, il bracciolo anteriore, il tetto in vetro fisso, gli inserti cromati, i fari fendinebbia, il sistema di infotainment Uconnect™ HD Live touchscreen da 7”, i cerchi in lega da 16”, sensore pioggia e crepuscolare, piano riconfigurazione bagagliaio.
La 500L verrà presentata ufficialmente al pubblico durante il “porte aperte” di lancio previsto per il weekend del 17-18 giugno, ma è già ordinabile presso i concessionari. Il listino parte da 18.420 euro per la Popstar 1.4 da 95 CV, sale a 21.020 euro per la 1.3 Multijet da 95 CV, prosegue a 22.070 euro per le due motorizzazioni a doppia alimentazione benzina/GPL e benzina/Metano e arriva a 22.820 euro per la 1.6 Multijet da 120 CV.
L’offerta lancio però prevede un prezzo di partenza di 15.900 euro, che diventa di 14.900 euro grazie alla modalità di finanziamento FCA denominata “Meno Mille”.
[Best_Wordpress_Gallery id=”100″ gal_title=”Fiat 500L”]
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…