Fiat ha appena presentato la nuova 500 elettrica e con lei il listino prezzi ufficiale. Scopriamo quanto costa la 500 elettrica e come si compone la gamma, con allestimenti e prezzi nello specifico, compresi di ecoincentivi.
Se le versioni “La Prima” di 500 elettrica berlina e cabrio costano rispettivamente 35.900 euro e 38.900 euro, la gamma della 500 2021 propone un prezzo di attacco pari a 26.150 euro per la Action, un prezzo che scende a circa 19.900 euro se si usufruisce degli ecoincentivi (senza rottamazione) e arriva sino a 15.900 euro se si aggiunge la rottamazione di un veicolo con più di 10 anni di vita. Con la Passion si sale a 29.900 euro (senza incentivi) e con la Icon si arriva a 31.400 euro.
Prezzi 500 berlina
Prezzi 500 elettrica con Ecoincentivi (senza rottamazione tra parentesi)
Prezzi Fiat 500 cabrio 2021
In alternativa è presente il noleggio Leasys Miles “pay per use” che permette di noleggiare senza anticipo la Nuova 500 e pagare soltanto i chilometri effettivamente percorsi con un canone mensile vantaggioso. La Fiat 500 Opening Edition è disponibile a 299 euro IVA inclusa e 0,09 euro centesimi al chilometro per la formula Light o 0,18 euro per la formula Plus che include tutti i servizi di assistenza e coperture assicurative.
Tre livelli di personalizzazione (Entry, Mid e High) ai quali è stato dato un nome @Action, @Passion e @Icon. Ogni allestimento ha una precisa missione di prodotto e caratterizzati da tecnologia, connettività e sicurezza ai massimi livelli.
L’intera gamma è compatibile con i requisiti dei neopatentati.
La Nuova 500 nella versione Entry è la @Action, equipaggiata con un e-motor da 70 kW con accelerazione da 9,5 sec 0-100 km/h e una velocità autolimitata a 135 km/h.
La Nuova 500 2021 in allestimento @Action è dotata di batteria Lithium-Ion con capacità di 23,8 kWh che consente un’autonomia maggiore di 180 km con ciclo WLTP, che superano i 240 nell’uso urbano. La vettura è equipaggiata con il sistema fast charge da 50 kW che consente di ricaricare la batteria dell’auto in tempi più brevi. Ad esempio, per una riserva di energia sufficiente per fare 50 chilometri sono necessari meno di dieci minuti.
Per quanto riguarda gli esterni, la 500 @Action presenta fari anteriori alogeni e cerchi da 15”. All’interno, si parte dal tasto automatico di avvio (Keyless Go) e si continua con il freno di stazionamento elettrico (Electric Park Brake), lo schermo digitale TFT da 7” riconfigurabile e a colori posto davanti al guidatore. L’allestimento degli interni presenta la plancia nera, mentre i sedili – realizzati con il filato Seaqual – hanno motivo geometrico Chevron e impunture color Silver.
La versione Mid della Nuova 500, la @Passion, offre autonomia fino a 320 km nel ciclo WLTP che aumentano fino a 460 km nel solo uso cittadino. È dotata di fast charge da 85 kW, che consente di ricaricare la batteria all’80% del range in 35 minuti e 50 km in circa 5 minuti. La @Passion aggiunge il Cruise Control agli ADAS di serie.
Esternamente la 500 @Passion si contraddistingue per i cerchi da 15” styled con finitura lucida bi-colore, mentre all’interno presenta tutti i servizi utilizzabili dallo smartphone e il nuovo infotainment system UConnect 5, con schermo da 7”, Wireless CarPlay / Android Auto che fornisce servizi connessi mediante la Uconnect Box e la suite di servizi UConnect Services per dare al cliente una user experience semplice, confortevole e senza cavi; inoltre è dotata di radio DAB.
Sono due gli allestimenti interni tra cui scegliere: scuro con plancia nera e sedili in filato Seaqual con motivo Chevron e impunture Silver, oppure ambiente chiaro con plancia bianca e sedili in colorazione blu sempre con motivo Chevron.
Al pari di tutta la gamma, infatti, la @Passion è dotata di un e-Mode selector che permette di scegliere tra tre driving mode – Normal, Range e Sherpa – selezionabili secondo lo stile di guida e le necessità.
Il motore ha una potenza di 87 kW da 118 CV che consente la velocità massima di 150 km/h (autolimitata) e una accelerazione in 9,0 secondi da 0-100 km/h, e di 3,1 secondi nello 0-50 km/h.
La Nuova 500 @Icon conferma l’autonomia fino a 320 km con ciclo WLTP, che diventano 460 nel solo ciclo urbano. La ricarica è rapida grazie al fast charge in corrente continua fino a 85 kW.
Con questo allestimento si arriva al top per la tecnologia di bordo: sulla plancia il nuovo infotainment si presenta con un display touch “cinerama” da 10,25” con navigatore e sistema Uconnect 5, che vanta anche il sistema di interazione Natural Language con riconoscimento vocale avanzato, che permette di dialogare con la vettura tramite la frase chiave “Hey Fiat”.
Esternamente la versione High si contraddistingue per i cerchi in lega da 16” con finitura brunita, mentre all’interno la Nuova 500 @Icon presenta di serie tutti i contenuti che il nuovo modello è capace di offrire, a cominciare dal passive entry.
Molto originale è anche il sassolino nero senza pulsanti, ovvero la wearable key, la chiave intelligente in policarbonato biobased che tenuta in tasca o nella borsa dialoga con l’auto e sblocca automaticamente le portiere quando si è vicini alla vettura per poi bloccarle nuovamente con un semplice tocco sulla maniglia quando ci si allontana.
Tonalità morbide più chiare e luminose che caratterizzano gli allestimenti interni: la plancia di 500 @Icon è verniciata dello stesso colore della carrozzeria. A richiesta, è disponibile anche un rivestimento molto sofisticato effetto legno naturale, realizzato con un materiale vegano al posto della pelle, utilizzato anche per il rivestimento del volante. Gli eleganti sedili in tessuto con filato Seaqual e motivo mélange gessato, ricordano un abito di alta sartoria italiana.
Per i rivestimenti si può scegliere tra due varianti di colore: una grigio scuro, con logo 500 e dettagli color rame, e una versione grigio chiaro abbinata “ai borlotti” blu con dettagli e logo 500 silver.
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…