Nuova DS 3 e DS 3 Cabrio, presentate ieri sotto la Piramide del Louvre a Parigi, beneficiano di leggere innovazioni nel design con un nuovo frontale e nuove proposte di personalizzazione. A questo si aggiungono sempre più funzioni (connettività, assistenza alla guida). Questa versatile DS, che da poco ha adottato il cambio di ultima generazione EAT6 sul PureTech 110, è ora equipaggiata anche con il motore 3 cilindri turbo PureTech 130, per essere a proprio agio in città e in autostrada. Ciliegina sulla torta: Nuova DS 3 sarà disponibile anche in una versione PERFORMANCE da 208 cavalli.
Aggiornamenti estetici
Oggi il frontale DS (DS WINGS) si presenta con la calandra verticale dalla forma esagonale, che mostra con orgoglio il logo DS. Il profilo cromato, che ne enfatizza l’eleganza, si allunga verso i proiettori e verso i fendinebbia a LED attraverso due ali cromate. È questa la novità inaugurata da Nuova DS 3. In questo modo, il frontale cambia e si abbina perfettamente allo stile dell’auto: è il debutto delle doppie Wings su DS. E’ giusto che sia la più venduta DS, simbolo del Marchio DS, a lanciare la tendenza.
Nuova DS 3 vuole rimanere unica, grazie alle numerose personalizzazioni possibili (tetto, carrozzeria, calotte dei retrovisori, cerchi, plancia, pomello della leva del cambio e rivestimenti), e propone 78 combinazioni di tinte carrozzeria/tetto. Con la possibilità di scelta tra Berlina o Cabrio.
Nuove funzioni Hi-Tech e assistenza alla guida
Le Nuove DS 3 propongono la funzione Mirror Screen, costituita da Apple CarPlay e MirrorLink per i telefoni con sistema operativo Android. La funzione offre ai conducenti un modo più intelligente, sicuro e divertente di utilizzare l’universo personalizzato del proprio smartphone. Con lo Schermo Touch Pad 7” a colori di ultima generazione, l’esperienza di guida su DS è sempre più high tech. Oltre all’accesso facilitato a tutte le funzioni dell’auto, con 20 pulsanti in meno sulla plancia, permette l’utilizzo di Mirror Screen. Una soluzione di connettività che funziona sia con Apple CarPlay che con MirrorLink, e che consente di utilizzare lo smartphone direttamente sul display della plancia. Con Apple CarPlay, il conducente può telefonare, usare le mappe, ascoltare musica e accedere ai messaggi pronunciando una parola o con un solo dito e in modo intuitivo. L’utilizzo e l’impostazione di CarPlay sono semplici e avvengono sia tramite l’interfaccia nativa dell’auto, sia attivando il riconoscimento vocale Siri che non distrae il conducente.
Sulle nuove DS3 è stato introdotto l’Active City Brake, un sistema di frenata automatica che permette di evitare i tamponamenti a bassa velocità o di ridurne l’impatto. Un captatore laser a corto raggio, situato nella parte alta del parabrezza, rileva gli ostacoli, come un veicolo fermo o che procede nello stesso senso di marcia. Fino a 30 km/h identifica l’eventuale rischio e comunica direttamente con il calcolatore di frenata (ABS), senza che il conducente debba premere il pedale del freno. Questo permette di evitare la collisione o limitarne le conseguenze, riducendo la velocità dell’impatto.
Otto motorizzazioni disponibili
Sono tre le importanti novità sulle Nuove DS 3: cambio automatico di ultima generazione EAT6 (lanciato 7 mesi fa), introduzione del 3 cilindri PureTech 130 S&S e nuovo motore 1.6 THP S&S potente e con coppia generosa per DS 3 PERFORMANCE, declinazione più sportiva e radicale della gamma.
Con otto motorizzazioni (tre motori benzina 3 cilindri PureTech – eletto ‘motore dell’anno 2015’ -, due motori benzina 4 cilindri THP, e tre motori Diesel 4 cilindri BlueHDi) dotati della tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction), tre cambi (cambio manuale 5 o 6 rapporti, cambio pilotato o cambio automatico di ultima generazione), ed emissioni di CO2 a partire da 79 g/km (su BlueHDi 100) che non superano i 129 g/km, è un’auto per tutte le esigenze.
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…