Ha fatto scalpore la nuova DS 3 Crossback al suo debutto sullo stand del Marchio francese, qualche mese fa a Parigi. Un po’ per il netto distacco rispetto al modello precedente, dalla quale si differenzia per precisa volontà del Marchio, un po’ per la quantità di novità estetiche che porta al debutto e che segnano un vero e proprio inizio per il Marchio premium francese, dopo l’arrivo del SUV DS 7 Crossback.
Le novità estetiche passando dunque, prima di tutto, dalle dimensioni, con una lunghezza da SUV compatto contenuta in 4,12 metri e ruote molto possenti con cerchi in lega in misura da 17” a 18” in dieci disegni differenti. Sul frontale colpisce la nuova calandra DS WINGS cesellata e scolpita, mentre la firma luminosa è contraddistinta dalle luci diurne a LED a sviluppo orizzontale con i DS Matrix LED Vision al quale dedicheremo un articolo a parte.
Altra grande novità sono le maniglie delle portiere a scomparsa, a filo della carrozzeria e in grado di fuoriuscire al momento del bisogno, una novità inedita per il segmento di appartenenza. Inoltre, grazie al sistema Keyless Access & Start, basterà avvicinarsi entro un metro e mezzo dalla vettura per sbloccarla, mentre la chiusura avverrà automaticamente allontanandosi da essa.
In linea laterale, invece, si mantiene il piccolo profilo sul montante mediano (pinna di squalo) così come accadeva sulla DS 3 ancora oggi in commercio. Doppia scelta di colorazione per il tettuccio rispetto alla carrozzeria (Rosso Diamante, Bianco Absolut e Nero Perla), per la quale sono previste le tinte Bianco Absolut, Nero Perla, Grigio Artense, Grigio Platinum, Rosso Rubino, Whisper Metallizzato, Blu Millenium e Oro Imperiale.
Sul lato B, i gruppi ottici a LED (effetto 3D) sono a sviluppo orizzontale mentre, al variare delle motorizzazioni, sarà disponibile il doppio scarico con terminale di scarico laterale.
Infine, la possibilità di personalizzare la nuova DS 3 Crossback passa anche dalle cinque ispirazioni proposte da DS: DS Montmartre, DS Bastille, DS Performance Line, DS Rivoli, DS Opera, cui si aggiunge l’Edizione Limitata per il lancio La Première.
All’esterno, le Ispirazioni DS sono accompagnate da dettagli specifici che richiamano le firme del cofano e dei sottoporta, finiture anteriori e posteriori in metallo lucido, satinato o nero texturizzato. Nuova icona, nuove innovazioni.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…