La Cupra Formentor, vettura che ha fatto le fortune dell’emergente marchio spagnolo, si appresta a ricevere il suo primo restyling. La rinfrescata a cui verrà sottoposta la nuova Cupra Formentor sta evidenziando significativi cambiamenti sia nell’aspetto esteriore che in quello tecnologico e meccanico. Nonostante l’attesa per il debutto ufficiale, vediamo come si presenterà la nuova Cupra Formentor dopo il suo primissimo restyling.
Esteticamente, la nuova Cupra Formentor presenterà un look completamente rinnovato. Dalle anticipazioni fornite dalla Casa nei mesi scorsi, emerge chiaramente un nuovo frontale ispirato alla griglia della Cupra Tavascan, il primo SUV Coupé elettrico del marchio, accompagnato probabilmente da nuovi fari a LED caratterizzati da tre elementi triangolari distintivi nella firma luminosa. Questo aggiornamento, anticipato all’evento Unstoppable Impulse presso l’Autodromo di Terramar, Spagna, comprende anche nuovi paraurti e fari, insieme a cerchi in lega dal design specifico e colori inediti. Per quanto riguarda l’abitacolo, le informazioni sono ancora limitate, ma è plausibile che sarà dotato di un sistema di infotainment più ampio, presumibilmente da 13”, ereditato dalle altre vetture del Gruppo Volkswagen.
Spostandoci sui motori, la nuova Cupra Formentor potrebbe vedere l’introduzione di powertrain aggiornati in termini di potenza ed efficienza. Quasi certa l’introduzione della tecnologia mild hybrid sul motore benzina 1.5 TSI da 150 CV, mentre i propulsori 2.0 TSI da 190, 245 e 310 CV, disponibili anche con trazione integrale, e il 2.0 TDI da 150 CV dovrebbero rimanere in gamma. È possibile anche l’adozione di un powertrain ibrido plug-in più efficiente, ereditato dalle vetture maggiori del Gruppo Volkswagen, capace di percorrere almeno 100 km in modalità completamente elettrica, anche se potrebbe essere eliminata la versione a 5 cilindri. In merito alla data di lancio sul mercato europeo, sebbene il restyling sia stato brevemente presentato alla stampa nell’estate del 2022, l’annuncio ufficiale rimane in attesa. Si attende l’evento di presentazione ufficiale durante il quale verrà comunicata anche la data di commercializzazione, sebbene i dettagli sui prezzi potrebbero essere svelati solo successivamente. Attualmente, in Italia, la Cupra Formentor parte da 36.300 euro per la versione 1.5 TSI, da circa 43.800 euro per la ibrida plug-in e-Hybrid e da 38.500 euro per la Diesel 2.0 TDI da 150 CV.
Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…
Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…
Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…
In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…
“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…
Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…