Anteprime

Debutto a Shanghai per la nuova crossover I.D. Crozz

Tempo di lettura: 2 minuti

La Volkswagen si prepara a lanciare nel futuro prossimo una gamma totalmente nuova di veicoli elettrici all’avanguardia con l’arrivo della nuova crossover I.D. Crozz che si aggiunge agli altri due modelli della famiglia I.D.

Al Salone di Shanghai (19-29 aprile) debutterà infatti la nuova protagonista della mobilità elettrica Volkswagen: la concept car del primo CUV (crossover utility vehicle) a trazione elettrica del Marchio tedesco, sintesi tra  una coupé a 4 porte e un SUV.

Dopo le première della I.D. (Parigi 2016) e della I.D. BUZZ (Detroit 2017), il concept della crossover I.D. Crozz è il terzo membro della famiglia delle auto elettriche già pianificate nel futuro della Casa di Wolfsburg. Si tratta di una nuova generazione di veicoli a zero emissioni con una grande autonomia e un design carismatico, dedicato alla mobilità elettrica. Tutti i modelli I.D. fino ad oggi presentati colpiscono per l’innovativo ambiente interno, la struttura flessibile, lo spazio e il comfort, superiori agli standard della categoria.

Il nuovo componente della famiglia I.D. è stato concepito per essere una dinamica crossover a zero emissioni – con una trazione integrale elettrica che promette efficienza in ogni condizione: sia in ambito urbano quanto su terreni più spartani che sono i preferiti dagli amanti del segmento dei crossover.

Con la crossover I.D. passi avanti anche sulla guida autonoma

Come la I.D. e la I.D. BUZZ, la crossover I.D. Crozz può anche viaggiare in maniera totalmente autonoma: basta un leggero tocco sul volante per attivare questa modalità. Il volante si ritrae elettricamente nella plancia, dove forma un elemento unico con gli schermi e i comandi, che sono stati implementati per essere totalmente digitali. Sicurezza ovviamente ai massimi livelli con il riconoscimento dell’ambiente circostante e degli altri utenti della strada grazie a scanner laser, sensori a ultrasuoni, radar e telecamere.

La Volkswagen si è posta l’obiettivo chiaro e ben definito di far evolvere entro la metà del prossimo decennio i veicoli elettrici dallo stato di una start-up di nicchia, a modelli prodotti in massa su scala mondiale. La concept car che debutterà a Shanghai anticipa la varietà della futura gamma elettrica della Volkswagen nel 2020.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago