Curiosità

La “nuova” Countach affronta i primi chilometri su strada: al fianco le antenate

Tempo di lettura: 2 minuti

Due generazioni, una di fianco all’altra. Esordio assoluto su strada per la Lamborghini Countach LPI 800-4.

Quella che tanti chiamano la nuova Countach è stata sviluppata dalla base dell’ibrida Sián FKP 37, verrà prodotta dalla Casa del Toro in soli 112 esemplari ed è stata proposta come erede della tradizione stilistica della Countach di Gandini e Stanzani. Qualche polemica è stata mossa proprio in merito all’eredità: da una parte c’è chi ha apprezzato la modernizzazione in forma di tributo, dall’altra chi ha ritenuto inopportuno ricreare una vettura iconica del passato senza considerare le sue peculiarità.

Sono stati svariati i test (con relativi camuffamenti) condotti in passato nei dintorni di Sant’Agata Bolognese, luoghi dove la Countach è stata varata su strada con al suo fianco una compagnia di tutto rispetto. Per le strade emiliane, la nuova Countach è stata affiancata dalle sue fortunatissime e prestigiosissime antenate, vale a dire la prima Countach LP 400 e l’ultima “25° Anniversario”. Questo trio incarna concretamente tutti i 50 anni di sviluppo aerodinamico e tecnico di Lamborghini, azienda che è stata capace di raggiungere illustri risultati grazie ad una lunga e continua serie di cambiamenti, anche dirigenziali, di grande peso. Stando all’ordine di uscita, le supercar rappresentano gli albori, il periodo Chrysler e l’attuale proprietà di Volkswagen.

Sotto al cofano della Countach LPI 800-4 romba un motore V12 da 6,5 litri capace di erogare una potenza di 780 CV, combinato con un motore elettrico da 48 volt montato direttamente sul cambio, che sprigiona ulteriori 34 CV di potenza per una risposta immediata ed un aumento delle prestazioni che arriva ad 814 CV. Ad alimentare il motore elettrico c’è un supercondensatore che fornisce una potenza tre volte superiore rispetto ad una batteria agli ioni di litio, il tutto mantenendo lo stesso peso.

Come già accennato, la Countach LPI 800-4 verrà realizzata in una tiratura limitata di soli 112 esemplari, i quali sono stati già tutti venduti prima della presentazione. Questo numero è un chiarissimo rimando a “LP 112”, il nome del progetto utilizzato internamente durante lo sviluppo della prima versione della Lamborghini Countach.

Le consegne prenderanno il via dal primo trimestre del 2022.

Autore: Angelo Petrucci

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

17 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

20 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

22 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

23 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

24 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

1 giorno ago