Dopo la berlina e la familiare, Mercedes rinnova anche i modelli Coupè e Cabrio della Classe E. Il restyling include aggiornamenti ai propulsori, innovativi sistemi di sicurezza per i passeggeri, un design rinfrescato e nuovi accessori.
La caratteristica principale del nuovo look di Classe E Coupè e Cabrio è nella parte anteriore e riguarda la modifica dei fari anteriori che ora hanno un solo proiettore e sono dotati di luci a LED di serie, con la tecnologia full LED disponibile come optional. L’aspetto tipico a doppio faro tipico della “E” viene ripreso dal disegno del gruppo ottico, in modo da non perdere il filo conduttore con i modelli precedenti. I nuovi paraurti anteriori con prese d’aria a forma di V sono più grandi e pronunciati e conferendo al muso un aspetto più sportivo.
La Coupé mantiene le classiche proporzioni con un lungo cofano, la linea laterale allungata e quella del tetto piatta. La versione Cabriolet dispone, invece, di finestrini laterali completamente retrattili, con una linea di cintura continua che sale un po’, a partire dalla parte anteriore fino al portellone, rimarcando una linea precisa e ricercata.
Mercedes-Benz ha aggiornato gli interni delle Classe E Coupé e Cabriolet con grande cura, coordinando tra loro materiali e colori delle cornici, della plancia e del cruscotto. Al di sopra dei comandi della radio è stato posizionato un elegante orologio analogico, mentre le bocchette dell’aria sono state ridisegnate. In caso di cambio automatico, la console centrale è senza leva centrale che è – ormai tradizionalmente – posizionata dietro al volante a tre razze.
Disponibile come optional, il sistema AIRCAP che riduce l’ingresso del vento all’interno del veicolo e quindi anche i livelli di rumore . La novità di questo accessorio consiste nell’adattamento automatico del deflettore del vento che si aziona a velocità superiori a 40 km/h e che si ritrae al di sotto dei 15 km/h. Opzionale anche la scelta di dotare la propria vettura dell’ormai famoso riscaldamento del collo AIRSCARF che vi regala la possibilità di viaggiare scoperti anche durante i periodi più freddi.
I nuovi sistemi di assistenza presenti su Classe E berlina e familiare hanno raggiunto anche le versioni Cabrio e Coupè. Ecco tre delle innovazioni più interessanti derivate dalla telecamera sul parabrezza e dai sensori radar nella calandra che forniscono una vista tridimensionale fino a 50 metri di distanza:
Il DISTRONIC PLUS con assist steering che aiuta il conducente a mantenere il veicolo nella propria corsia.
Il PRE-SAFE Brake che è in grado di rilevare i pedoni e avviare autonomamente la frenata per evitare una collisione a velocità fino a 50 chilometri all’ora.
Il PRE-SAFE PLUS, invece, che ha la capacità di riconoscere un imminente tamponamento avvisando il conducente, e, in caso di un urto posteriore, blocca i freni del veicolo fermo in modo da prevenire incidenti secondari.
Sei i motori a benzina disponibili, che vanno da una potenza di 135 kW (184 CV) a 300 kW (408 CV), mentre sono tre i motori diesel che vanno da 125 kW (170 CV) a 195 kW (265 CV). Tutti i propulsori sono dotati del sistema ECO start/stop e rispettano già le normative Euro 6 che entreranno in vigore nel 2015. Su tutti i modelli è possibile scegliere tra cambio manuale a sei marce e automatico 7G-TRONIC PLUS.
Di base, la Coupé e la Cabriolet sono equipaggiate con sospensioni AGILITY CONTROL e gli ammortizzatori si adattano alle condizioni del fondo stradale, garantendo un elevato livello di comfort di guida.
Nella nuova Mercedes-Benz Classe E il guidatore è costantemente aggiornato sulla strada e sul traffico da un modernissimo sistema di infotainment che consente, inoltre, di navigare su internet e – ovviamente – di godere di un sofisticato impianto audio.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…