Mercato

Citroen C3 non si ferma più: è tra le più vendute del segmento B

Tempo di lettura: 2 minuti

Linda Jackson, Direttrice Generale del Double Chevron, girava per il Salone di Ginevra orgogliosa come mai prima d’ora. Nel corso della conferenza stampa si è rivolta ai media affermando che la terza generazione di Citroen C3 ha già raggiunto quota 300.000 esemplari venduti dal lancio, nel novembre 2016.

Numeri da record che hanno portato a un aumento degli ordini del 46% in Europa nel corso del 2017 rispetto al 2016, quando in commercio c’era ancora la precedente generazione.  Proprio l’anno scorso la compatta francese da noi provata nella motorizzazione benzina da 110 CV, con cambio automatico EAT6 e in versione GPL, ha realizzato il volume di vendite in Europa più alto degli ultimi 6 anni, con un incremento delle immatricolazioni due volte superiore a quello del mercato europeo (Autovetture+Veicoli Commerciali Leggeri).

Nel suo successo, si sono delineate anche le preferenze di chi acquista la compatta francese: quasi la metà (45%) la sceglie nella versione top di gamma Shine, il 60% la vuole bicolor e una percentuale poco inferiore (55%) la vuole con gli Airbump, le famose protezioni in plastica sulle portiere.

Anche in Italia Citroen C3 è diventata tra le cinque segmento B più vendute nel 2017 e in questo primo scorcio di 2018 è stata la prima, per ordini, nel suo segmento e la sesta vettura più venduta in assoluto in Italia. Anche gli italiani la vogliono con le stesse caratteristiche dei “colleghi” automobilisti europei, optando per il 60% per i propulsori PureTech benzina.

Per merito suo e dell’offensiva di prodotto che ha visto l’arrivo di nuova C4 Cactus e, prima ancora, del B-SUV C3 Aircross, anche a febbraio è proseguito il trend di crescita a doppia cifra che ha caratterizzato già il mese di Gennaio e tutto il 2017.

Citroen in Italia ha registrato nel mese da poco concluso 10.200 immatricolazioni tra vetture e veicoli commerciali, raggiungendo una quota del 5,22%, in aumento di 1 punto percentuale rispetto a Febbraio dello scorso anno.

Rispetto a febbraio 2017 le immatricolazioni sono cresciute del 22%, trend che si avvicina a quel 24% fortemente superiore a quello del mercato considerando il primo bimestre 2018 (0,99%).  Protagoniste quindi, ancora una volta, Citroen C3 (51.000 unità su 300.000 sono state vendute in Italia, dato che rende il nostro paese il secondo mercato dopo la Francia) e C3 Aircross (50.000 vendite in Europa e 5.000 immatricolazioni in Italia).

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

3 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

3 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

21 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

24 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago