Fuori i numeri. Dopo X3, X4, X5 e X1, tutti soggetti a più o meno profondi restyling, con la novità assoluta X2, ecco la nuova BMW X6 2019, terza generazione della Sport Activity Coupé, come amano chiamarla dalle parti di Monaco di Baviera. (SAC). Un modello completamente nuovo che condivide molto, a parte la coda, con la nuova BMW X5, già portatrice di così tante novità che servirebbe un altro articolo per raccontarvele.
Nuova BMW X6 2019 verrà prodotta a Spartanburg, sulla stessa linea di produzione di X5, e arriverà in concessionaria non prima del mese di novembre. Rispetto alla seconda generazione, la terza guadagna stile ed eleganza ma anche centimetri: per la precisione 2,6 in lunghezza (ora di 4,93 metri) e 1,5 centimetri in larghezza, mentre l’altezza scende di soli 6 millimetri. Il passo, però, ne ha guadagnati 4,2, a tutto vantaggio del grande spazio a bordo già percepibile sul nuovo X5, come dimostrato nella nostra prova in anteprima (col dubbio della linea del tetto di nuova X6 che potrebbe togliere spazio agli occupanti del divanetto posteriore).
Davanti il frontale ricorda da vicino X5 ma la novità è il doppio rene illuminabile (in optional) così come, sempre in opzione, ci sono i BMW Laserlight con fari adattivi a LED; i cerchi in lega da 19 pollici sono di serie, con altre varianti di ruote di dimensioni variabili da 20 a 22 pollici disponibili come optional. Due gli allestimenti: xLine e M Sport, come alternativa alla X6 di base.
Dentro la BMW X6 2019 offre la pelle Vernasca di serie e l’esclusività si ritrova anche nella plancia, molto fedele al family feeling di X5. Lo spazio più ampio reso possibile dal passo allungato si traduce in 580 litri di capacità minima di bagagliaio, con limite massimo a 1.530.
Caratteristiche salienti dell’equipaggiamento dalla (lunga) lista di optional sono i sedili multifunzione con funzione massaggiante sia per il conducente che per il passeggero anteriore, climatizzatore automatico a quattro zone, porta bicchieri termoelettrici, applicazioni in vetro per i comandi, tetto panoramico Sky Lounge, pacchetto Ambient Air e il Bowers & Wilkins Diamond + 3D Surround Sound System.
Un quartetto di tutto rispetto. BMW non fa sconti a nessuno e monta sotto il cofano di X6 2019 il potente motore benzina V8 da 530 CV (BMW X6 M50i) e l’unità Diesel da 400 CV con sei cilindri in linea (M50d). Il sistema di scarico M Sport di serie su entrambi i modelli M è disponibile anche come optional per le altre versioni della BMW X6 e aiuta ad aumentare il sound. Gli altri due motori sono il sei cilindri turbo benzina da 340 CV (xDrive40i) e il 3.0 da 265 CV della xDrive30d.
Per tutti i motori è di serie la trasmissione Steptronic a otto rapporti, mentre la trazione integrale xDrive è stata ulteriormente migliorata per gestire meglio la coppia motrice tra i due assi. In situazioni che non richiedono la trazione integrale, automaticamente il sistema può inviare il 100% della coppia alle sole ruote posteriori.
Le caratteristiche sportive dell’auto sono amplificate dal controllo elettronico del bloccaggio differenziale dell’asse posteriore disponibile nel pacchetto M Sport o in combinazione con il pacchetto xOffroad optional.
Il prezzo di BMW X6 2019 parte dai 80.700 euro della versione 30d in allestimento Business, con la MSport a pari motore che costa 88.200 euro. La xDrive40i parte da 83.200 euro mentre il prezzo è univoco per le versioni M:
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…