La Casa automobilistica di Monaco di Baviera ha presentato una selezione delle prime innovazioni tecnologiche realizzate nell’ambito dello sviluppo della nuova generazione della BMW Serie 7. L’ammiraglia bavarese punta a rivendicare la posizione al vertice nel segmento delle automobili di lusso a livello di dinamica di guida, di comfort di viaggio, di efficienza e di assistenza del guidatore.
L’ampio utilizzo di materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio (CFRP) nella struttura dell’abitacolo, l’applicazione coerente del lightweight design, anche nei dettagli, e la nuova generazione di motori ridurranno sia il peso che i valori di consumo di carburante e delle emissioni delle ammiraglie di lusso.
Comfort, sicurezza e l’esperienza di guida trarranno profitto dai nuovi sistemi di assetto, dalle possibilità uniche di interazione con il sistema d’infotainment di bordo e dalla gamma ampliata di sistemi di assistenza di guida di BMW ConnectedDrive.
BMW EfficientLightweight e Carbon Core:
Grazie a BMW EfficientLightweight, il peso dei modelli della nuova BMW Serie 7 scenderà fino a 130 chilogrammi rispetto alla generazione precedente. Al centro degli interventi vi è l’architettura della scocca con Carbon Core, che si basa sul transfer tecnologico originato dallo sviluppo delle automobili BMW i.
L’utilizzo di CFRP, con le specifiche proprietà che offre il materiale, nelle zone dell’abitacolo soggette ai carichi più alti, aumenta sia la resistenza torsionale che la rigidità. Questo consente di perfezionare la configurazione delle parti in lamiera e di ridurre sensibilmente il peso della scocca.
Motore sei cilindri in linea dell’ultima generazione:
Uno dei motori montati nella nuova BMW Serie 7 sarà il propulsore sei cilindri in linea dell’ultima generazione di motori del BMW Group. Il nuovo motore a benzina con tecnologia BMW TwinPower Turbo sarà combinato con un cambio Steptronic a otto rapporti ottimizzato.
Dinamismo e comfort di guida su misura:
Nella prossima generazione della BMW Serie 7, la sofisticata tecnica delle sospensioni, perfezionata con la massima precisione, insieme nuovi sistemi di regolazione dell’assetto, disponibili di serie oppure offerti come optional, aumenteranno sia la dinamica che il comfort di guida.
L’equipaggiamento di serie con ammortizzazione pneumatica a due assi, completo di regolazione automatica del livello, offrirà un comfort di guida nettamente ottimizzato. La dotazione di serie includerà anche Dynamic Damper Control. Gli ammortizzatori a regolazione elettronica migliorano sia il comfort di rotolamento che il comfort nell’abitacolo, nonché le caratteristiche di guida dinamica dell’ammiraglia.
Un ulteriore incremento, sia del comfort che del dinamismo e dell’esperienza di guida nella nuova BMW Serie 7, sarà raggiungibile con Integral Active Steering ottimizzato e con il sistema di stabilizzazione attivo antirollío Dynamic Drive, realizzato per la prima volta ad alimentazione elettromeccanica.
Comandi intuitivi con Touch Display e comando a gesti:
Nella prossima generazione della BMW Serie 7, il monitor di bordo del sistema di comando iDrive sarà realizzato per la prima volta come Touch Display. Oltre alla possibilità di gestione con il Controller, le funzioni potranno essere selezionate ed attivate in modo ridondante, sfiorando la superficie dello schermo.
Inoltre, il sistema iDrive sarà ampliato con il comando a gesti BMW, che sarà presentato per la prima volta. I movimenti della mano rilevati da un sensore 3D gestiranno le funzioni d’infotainment in modo particolarmente intuitivo e confortevole.
Parcheggio telecomandato:
La nuova BMW Serie 7 sarà la prima automobile di serie del mondo in grado di eseguire senza guidatore le manovre necessarie per entrare e uscire da un parcheggio o un garage. L’optional Parcheggio telecomandato consentirà di utilizzare anche degli spazi particolarmente stretti. Le manovre di entrata e di uscita dai parcheggi verranno controllate dal guidatore con la chiave BMW a display ed eseguite automaticamente dalla vettura.
BMW ConnectedDrive:
Le funzionalità dei sistemi Driving Assistant Plus e Driving Assistant saranno completate dall’assistente di sterzo e di guida in corsia, dall’assistente di controllo della traiettoria di marcia con protezione attiva anticollisione, dalla prevenzione di collisione posteriore e dal sistema di avvertimento di traffico in direzione trasversale rispetto alla vettura. Con Active Cruise Control con funzione Stop & Go attivo, sarà sufficiente premere un pulsante per considerare i limiti di velocità riconosciuti dalla funzione Speed Limit Info.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…