Nata nel 2013 con la BMW Serie 4 Coupè e completata l’anno dopo con la Cabrio e la Gran Coupè, la gamma della Serie 4 si rinnova quest’anno con l’arrivo del primo restyling.
Accento sul carattere sportivo: il restyling passa dai proiettori ridisegnati a LED che vanno a sostituire i fari allo xeno, così come a LED diventano i fendinebbia. Le luci posteriori a LED, utilizzate per la prima volta nella BMW Serie 4, ne accentuano l’immagine sportiva. Ridisegnate le prese d’aria, così come fa il suo debutto la nuova grembiulatura posteriore creando un tocco stilistico degno di nota.
Negli interni l’esclusività e l’alta qualità vengono sottolineate da nuovi elementi galvanizzati, applicazioni cromate e la consolle centrale in nero lucido. Un ulteriore highlight stilistico è la doppia cucitura decorativa della plancia portastrumenti. Tre nuovi colori per i sedili e tre nuove modanature interne provvedono a una selezione ancora più ampia per la personalizzazione dell’abitacolo.
Le due nuove vernici esterne snapper rocks blau e sunset orange, nonché un nuovo design dei cerchi per i modelli Advantage, Sport Line, Luxury Line ed M Sport sono fornibili esclusivamente per i modelli della nuova BMW Serie 4. Numerosi altri optional offrono al cliente nuove possibilità di personalizzazione.
Nella nuova BMW Serie 4 Coupé e nella nuova BMW Serie 4 Gran Coupé un assetto ancora più rigido provvede a un comportamento di guida più sportivo senza nulla togliere al confort di guida. Questo vale per l’assetto di serie ma anche per l’assetto M Sport e l’assetto adattivo. Lo sterzo è stato migliorato e a partire dalla 430d e 430i saranno disponibili pneumatici high-performance.
Ben 31 varianti di modello e di trazione per la nuova BMW Serie 4. Per tutte le nuove BMW Serie 4 sono disponibili tre motori a benzina (BMW 420i, BMW 430i e BMW 440i) e tre motorizzazioni diesel (BMW 420d, BMW 430d e BMW 435d xDrive), tutti dotati del BMW EfficientDynamics e della tecnologia BMW TwinPower Turbo.
La gamma di potenza delle motorizzazioni a benzina della BMW Serie 4 spazia così dai 184 CV della BMW 420i fino ai 326 CV della BMW 440i (consumo di carburante nel ciclo combinato: 7,9 – 5,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185 – 127 g/km). Nel campo dei propulsori diesel l’offerta varia dai 190 CV della BMW 420d ai 313 CV della BMW 435d xDrive (consumo di carburante nel ciclo combinato: 5,9 – 4,2 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 155 – 106 g/km).
La BMW Serie 4 Gran Coupé e la BMW Serie 4 Gran Coupé saranno disponibili anche nella variante diesel BMW 418d da 150 CV (consumo di carburante nel ciclo combinato: 4,5 – 4,1 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 118 – 107 g/km). L’optional BMW xDrive che offre la trazione integrale del Marchio bavarese può essere ordinato per complessivamente 12 varianti di modello. La BMW 435d xDrive monta di serie la trazione integrale intelligente nella versione Coupé, Cabrio e Gran Coupé.
Nella nuova BMW Serie 4 il sistema di navigazione Professional, offerto come optional, presenta adesso un’interfaccia utente più ergonomica con ampie superfici per i comandi, ordinate in una struttura a riquadri. I singoli riquadri possono essere posizionati liberamente e offrono una vista sempre aggiornata dei contenuti dei menu sottostanti. Questo consente all’utente una gestione ancora più intuitiva. A richiesta, la BMW Serie 4 può essere dotata del display multifunzione della strumentazione. A seconda della modalità di guida selezionata, il guidatore può scegliere tra differenti visualizzazioni delle varie indicazioni.
Design ulteriormente affilato anche per la BMW M4. La BMW M4 Coupé e la BMW M4 Cabrio sono equipaggiate di serie con proiettori full-LED, sia all’anteriore sia al posteriore. A ciò si aggiungono una serie di tocchi stilistici che rendono ancora più sofisticati gli interni delle varianti più sportive della BMW Serie 4. Il sistema di navigazione Professional e ulteriori funzioni di ConnectedDrive sono stati aggiornati anche nei due modelli BMW M4.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…