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Nuova BMW Serie 3 Gran Turismo: prime informazioni

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Con una lunghezza di 4.824 millimetri la BMW Serie 3 Gran Turismo supera gli altri membri della famiglia BMW Serie 3 di circa 200 millimetri, raggiungendo così quasi le dimensioni di una vettura della categoria di lusso. Questa prima impressione viene confermata dal design della nuova BMW Serie 3 Gran Turismo, con il modulo frontale e la coda dalle linee decisamente più dinamiche.

I nuovi fari abbaglianti e anabbaglianti LED, di serie, e le luci fendinebbia LED conferiscono alla BMW Serie 3 Gran Turismo un look più sportivo. Le modifiche lasciano apparire la vettura più larga. Ma anche la vista posteriore, con le luci LED ridisegnate e l’andamento slanciato delle linee, trasmette una sensazione di maggiore dinamismo.

I nuovi materiali e tocchi stilistici rendono gli interni della nuova Gran Turismo ancora più pregiati: nell’abitacolo, inserti cromati supplementari che avvolgono i comandi, nuove varietà di legno per le modanature, colori e allestimenti in pelle nuovi ne aumentano il carattere elegante; inoltre, sono state ottimizzate ulteriormente l’ergonomia e la piacevole impressione tattile. Sportività accoppiata all’eleganza di un modello coupé, comfort nell’accesso assicurato dalle quattro porte, posizione di seduta rialzata di 59 millimetri con un’ottima vista a 360 gradi e la sensazione di una generosa abitabilità sono stati da sempre i principali criteri di acquisto.

Soprattutto nella zona posteriore la BMW Serie 3 Gran Turismo mette a disposizione uno spazio alle gambe comparabile a quello di una berlina di classe superiore, con tre comodissimi posti e il passo allungato di 110 millimetri (2.920 millimetri). L’offerta viene completata dal bagagliaio che sotto il cofano posteriore misura un volume da 520 a 1.600 litri e si contraddistingue inoltre per il proprio elevato grado di versatilità.

L’ultima versione del sistema di navigazione Professional viene introdotto nella categoria media con la Serie 3 GT. La rappresentazione dei principali punti del menu in un’ordinata struttura a riquadri rende i comandi ancora più intuitivi. L’integrazione di telefoni cellulari è più confortevole: infatti, grazie al guscio di ricarica a induzione, l’alimentazione di corrente degli smartphone e il loro collegamento all’antenna esterna della vettura non richiedono più il cavo.

Nuova famiglia di motorizzazioni: aumento della potenza, calo dei consumi

La nuova generazione di motori della BMW Serie 3 Gran Turismo affascina con la propria sportività, agilità e dei costi di gestione vantaggiosi. Il cliente può scegliere tra tre propulsori a benzina completamente nuovi da 184 CV a 326 CV e cinque motori diesel da 150 CV a 313 CV abbinati alla classica trazione posteriore o alla trazione integrale BMW xDrive, cambio manuale o automatico Steptronic.

Tutti i motori a benzina a quattro e a sei cilindri nonché i quattro cilindri diesel fanno parte della famiglia di motorizzazioni BMW EfficientDynamics sviluppata ex novo, dall’architettura modulare, e sono equipaggiati con la modernissima tecnologia TwinPower Turbo. Nuovissimo è il motore della 325d Gran Turismo mentre gli altri propulsori diesel sono già disponibili dall’introduzione della nuova generazione di motori nell’estate del 2015.

Nonostante l’aumento dei valori prestazionali è stato possibile realizzare dei notevoli progressi a livello di efficienza: essi includono la riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 del 4,5 per cento nella 318d Gran Turismo, fino al 13,8 per cento nella BMW 320d Gran Turismo. Ma anche l’ulteriore ottimizzazione dei cambi manuali e automatici, la funzione Start Stop automatico, Brake Energy Regeneration, gruppi secondari controllati in base al fabbisogno e la modalità ECO PRO contribuiscono ai primati a livello di valori di consumo e di emissioni della nuova BMW Serie 3 Gran Turismo.

La BMW 320i Gran Turismo, la BMW 318d Gran Turismo e la BMW 320d Gran Turismo vengono offerte di serie con cambio manuale a sei rapporti, mentre il cambio Steptronic a otto rapporti è disponibile come optional. Tutte le altre motorizzazioni della Serie sono dotate ex fabbrica con il cambio automatico; rispetto al modello precedente, in tre ulteriori varianti di motorizzazione (BMW 330i Gran Turismo, BMW 340i Gran Turismo e BMW 325d Gran Turismo) viene utilizzato esclusivamente l’efficiente cambio Steptronic. Grazie all’ottimizzazione del rendimento, all’aumento della spaziatura dei rapporti e alla riduzione dello slittamento del convertitore di coppia durante i cambi-marcia, il consumo e le emissioni di CO2 sono calati del tre per cento. Contemporaneamente, aumentano il comfort di guida e di cambiata.

Tutte le BMW Serie 3 Gran Turismo equipaggiate con motore a benzina, nonché i modelli diesel BMW 320d Gran Turismo e BMW 330d Gran Turismo, possono essere ordinati con l’optional BMW xDrive. Nella BMW 335d xDrive Gran Turismo la tecnologia di trazione integrale è inclusa nella dotazione di serie.

Complessivamente, nella BMW Serie 3 Gran Turismo sono disponibili 18 varianti di motore, di cambio e di sistema di trazione.

Possibilità di scegliere tra tre linee di equipaggiamenti

Gli acquirenti di una BMW Serie 3 Gran Turismo potranno scegliere tra i modelli Sport Line, Luxury Line e M Sport. Per quest’ultima variante viene offerta in esclusiva la vernice Estorilblau. Già nella versione di serie la BMW Serie 3 Gran Turismo offre un ricco equipaggiamento che comprende per esempio il climatizzatore automatico, l’avviamento motore keyless, Servotronic, sei airbag, proeittori LED per le luci abbaglianti e anabbaglianti e luci fendinebbia LED, lo schermo a colori ad alta definizione con iDrive Controller, l’impianto vivavoce con collegamento USB e audio streaming via Bluetooth, nonché il volante multifunzione in pelle. Numerosi equipaggiamenti interni ed esterni, liberamente combinabili tra di loro, assicurano all’acquirente una maggiore libertà di scelta. Inoltre vengono offerti due colori nuovi di vernici metallizzate, tre nuovi design dei cerchi e ulteriori varianti di sellerie e modanature interne.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

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