Secondo modello del brand BMW i e prima vettura ibrida di tipo plug-in del BMW Group, la i8 è una vettura sportiva dalle caratteristiche progressiste e sostenibili, un’interpretazione rivoluzionaria del tipico piacere di guida marchiato BMW.
Design
Una 2+2 con la tipica architettura LifeDrive delle vetture BMW i, design della scocca aerodinamicamente innovativo e allestimento interno futuristico per regalare un’intensa esperienza di guida. Il modulo Life con abitacolo in materiale sintetico è rinforzato in fibra di carbonio (CFRP)e, con una massa a vuoto di 1 485 chilogrammi, un valore cx di 0,26, il baricentro molto basso e distribuzione equilibrata delle masse tra gli assi, le doti dinamiche di questa vettura promettono in grande.
Il design ha le classiche proporzioni di un’automobile sportiva, ma con stilemi interpretati in una chiave nuova. Le porte si aprono ad ali di gabbiano, le linee e la lavorazione delle superfici interne ed esterne segue il principio del layering, mentre i proiettori full-LED e luci posteriori di serie a LED, e, come optional in anteprima mondiale, i proiettori alla luce laser.
Motore e prestazioni
Il sistema ibrido di tipo plug-in sviluppato e prodotto dal BMW Group rappresenta una fase successiva di sviluppo di Efficient Dynamics. Il motore a benzina a tre cilindri equipaggiato con tecnologia BMW TwinPower Turbo è abbinato ad un motore elettrico sincrono. Il propulsore endotermico dalla cilindrata di 1 500 cc, sviluppa una potenza di 170 kW/231 CV e una coppia massima di 320 Nm, trasmesse alle ruote posteriori attraverso un cambio automatico a sei rapporti. Il motore elettrico dalla potenza di 96 kW/131 CV e dalla coppia massima di 250 Nm trasmette la potenza alle ruote anteriori attraverso un cambio automatico a due rapporti.
La combinazione delle tecnologie BMW TwinPower Turbo e BMW eDrive nonché la gestione intelligente dell’energia producono una potenza massima di sistema di 266 kW/362 CV, consentendo di realizzare le caratteristiche di performance di una vettura sportiva purosangue (accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi) e dei valori di consumo di carburante e delle emissioni comparabili a quelli di un’automobile compatta (consumo nel ciclo di prova UE: 1,0 litri/100 km, valore CO2: 49 g/km).
Il tasto di selezione della modalità di guida e il tasto eDrive permettono scegliere tra cinque modalità di guida differenti: guida esclusivamente elettrica con un’autonomia massima di 37 chilometri e una velocità di punta di 120 km/h; modalità di guida COMFORT con equilibrio ottimizzato tra dinamismo ed efficienza con un’autonomia totale fino a 600 chilometri, grazie al motore elettrico e al ricupero mirato di energia per la batteria ad alta tensione; modalità di guida SPORT con funzione di boost particolarmente intensa; modo ECO PRO utilizzabile sia nell’esercizio elettrico che ibrido.
Sofisticata la tecnica di assetto della BMW i8 con asse anteriori a doppi bracci trasversali e asse posteriore a cinque bracci, servosterzo elettromeccanico e Dynamic Damper Control di serie.
Tecnologia e accessori
Un ampio equipaggiamento di serie include il sistema di navigazione Professional con gestione della propulsione previdente per la modalità di guida esclusivamente elettrica, una strumentazione con display digitale per la visualizzazione di contenuti in base alla modalità di guida e rappresentazioni di grafici 3D, il climatizzatore automatico a due zone, il volante sportivo in pelle con tasti multifunzione, i sedili sportivi in pelle a regolazione elettrica e la plancia portastrumenti rivestita in pelle. Quattro i colori disponibili e tre le varianti di allestimento.
Al momento di lancio nel giugno 2014 sarà disponibile l’esclusivo pacchetto Pure Impulse: Full-optional inclusi i cerchi in lega da 20 pollici, proiettori a LED con funzionalità ampliate, BMW Head-Up-Display, Driving Assistant con Surround View, cinture di sicurezza colore BMW i blau, cielo del tetto colore antracite, sedili di guidatore e passeggero a regolazione elettrica, pacchetto d’illuminazione, pacchetto porta-oggetti, impianto antifurto, sistema di altoparlanti HiFi Harman Kardon e serbatoio del carburante più grande.
Non finisce qui. Sono disponibili ulteriori esclusivi equipaggiamenti, all’interno, con la variante interamente in pelle Spheric in carumgrau, il selettore di marcia ceramico, i tappetini con cucitura decorativa nel colore BMW i blau e bordini in pelle, mentre all’esterno, con pinze freni verniciate in nero lucido e scritta BMW i e copertura del motore in pelle. Per completare il tutto viene messa a disposizione una carta BMW Pure Impulse per partecipare ad eventi ed esclusive offerte lifestyle.
Offerte specifiche di BMW i nell’ambito di 360° ELECTRIC: BMW i Wallbox per la ricarica confortevole della batteria a casa, carta ChargeNow per l’utilizzo di stazioni pubbliche di ricarica con pagamento senza uso di contanti e innovativi servizi di mobilità, come ad esempio ParkNow LongTerm, MyCityWay e ParkAtMyHouse.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…