Nuova Audi S3 e nuova Audi S3 Sedan fanno parte della classe compatta sportiva premium, nata oltre 20 anni fa. Oggi arriva la nuova generazione delle berline del celebre Brand tedesco che porta con sé diverse novità.
Le nuove Audi S3 e S3 Sedan sono subito riconoscibili per il loro frontale, con l’ampio single frame esagonale con griglia a nido d’ape, le grandi prese d’aria e le calotte dei retrovisori laterali in look alluminio. Sul posteriore, i gruppi ottici a LED Audi Matrix integrano le luci diurne ad alta digitalizzazione con 15 diodi ciascuno che generano un motivo specifico a doppia banda verticale. A completare il tutto troviamo l’estrattore e i quattro terminali di scarico a sezione ovale.
Nuova Audi S3 viene equipaggiata con il propulsore 2.0 TFSI da 310 CV e 400 Nm di coppia. Velocità massima 250 km/h (autolimitata) e scatto da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. Tramite il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, il conducente può influire sul sound del motore che, inoltre, lavora in abbinamento alla trasmissione a doppia frizione S tronic a sette rapporti e alla trazione integrale quattro.
Nuova Audi S3 e nuova Audi S3 Sedan presentano sospensioni sportive di serie con assetto ribassato di 15mm rispetto alla A3 Sportback e alla A3 Sedan. Le pinze di freno sono color nero di serie, rosse su richiesta, mentre i cerchi sono da 18” o da 19” per le versioni sport attitude.
Le nuove berline sportive si differenziano per la presenza di un innovativo selettore del cambio S tronic (un joystick con tecnologia shift-by-wire) che si affianca a inserti in alluminio o, a richiesta, in carbonio. Rispetto alla precedente generazione, inoltre, godono di maggior abitabilità. Per quanto riguarda la strumentazione, questa è del tutto digitale. Di serie troviamo l’Audi virtual cockpit da 12,3” nella configurazione plus, il pacchetto luci ambiente, sedili anteriori sportivi con poggiatesta integrati, look Black Panel per la plancia e la consolle dove al centro spicca uno schermo touchscreen da 10,1”. Tra le dotazioni a richiesta, invece, è possibile optare anche per l’head-up display.
Nuova Audi S3 e nuova Audi S3 Sedan possono contare su diversi sistemi di aiuto alla guida: Audi pre sense front, assistente agli ostacoli, assistente alla svolta e ausilio al mantenimento della corsia. Su richiesta anche l’assistenza al cambio corsia, l’avviso di uscita e l’adaptive cruise assist.
Nuova Audi S3 e nuova Audi S3 Sedan saranno disponibili a partire dal terzo trimestre del 2020. Al lancio sarà disponibile solamente il pacchetto edition one in abbinamento alle tinte giallo pitone per Audi S3 e rosso tango per S3 Sedan.
Il look delle berline sarà reso ancora più aggressivo dal pack esterno nero lucido con loghi Audi neri, dagli scarichi dalla finitura total black, dai decal con i quattro anelli alla base delle portiere, dai cerchi in lega da 19”, dai rivestimenti dei sedili sportivi in pelle Nappa e, solo per Audi S3 Sedan, dalle calotte dei retrovisori esterni in carbonio.
Per quanto riguarda i prezzi, invece, non sono ancora state fornite informazioni. Vero è che in Germania, dove sono stati già pubblicati i listini, i prezzi di Audi S3 2020 partono da 46.302 euro per la cinque porte, circa 1.000 euro in più per la tre volumi.
Ecco, invece, i prezzi di Audi S3 per l’Italia.
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…