Novità

Nuova Audi R8 V10 RWS: inno al motore aspirato

Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi si parla tanto di motori turbo, specialmente quando vengono prese in esame le più prestazionali supercar. Audi sceglie la strada opposta e presenta la nuova R8 V10 RWS, una serie limitata in 999 esemplari con sola trazione posteriore e tutto il “gravoso” lavoro sulle spalle del motore V10, aspirato, da 540 CV.

Audi R8 V10 RWS porta su strada il sistema di trazione della vettura da competizione R8 LMS GT4”, afferma Oliver Hoffmann, Responsabile dello Sviluppo tecnico di Audi Sport GmbH. “L’architettura del propulsore, unica nel proprio genere, e la gestione del V10 agli alti regimi sono pressoché identiche a quanto adottato dalle auto utilizzate in pista nelle serie GT3 e GT4”.

Il propulsore 5.2 FSI permette alla Coupé di scattare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi. La R8 V10 RWS pesa 50 kg in meno rispetto alla sua omonima versione con la trazione quattro (40 per la Spyder), ovviamente più pesante nel complessivo della vettura.

La distribuzione delle masse sugli assali segue un rapporto 40,6:59,4 (Coupé) e 40,4:59,6 (Spyder). La taratura dell’assetto e dell’elettronica, adattata alla trazione posteriore, è garanzia di uno straordinario divertimento al volante.

Trazione posteriore uguale divertimento assicurato

La taratura dell’assetto e l’elettronica consentono drift controllati. Basta infatti selezionare la modalità Dynamic sulla nuova R8 V10 RWS per disattivare l’ESC, il quale lascia molta libertà di divertirsi al conducente intervenendo solo in caso di estrema necessità.

Di serie, Audi R8 V10 RWS adotta cerchi in lega di alluminio da 19 pollici colore nero con design a cinque razze a V. Gli pneumatici hanno dimensioni 245/35 sull’assale anteriore e 295/35 su quello posteriore. Nero opaco sono invece i dettagli della vettura che saltano all’occhio, come la griglia single frame e le varie prese d’aria.

Analogamente a quanto avviene per Audi R8 LMS GT4, anche per Audi R8 V10 RWS Coupé è possibile applicare (a richiesta) una pellicola decorativa di colore Rosso Misano che corre lungo cofano anteriore, tetto e cofano posteriore.

Audi R8 V10 RWS

Per nuova Audi R8 V10 RWS il prezzo base della versione Coupé è di 147.400 euro, mentre quello della Spyder parte da 160.700 euro.

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

10 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

10 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago