Oggi si parla tanto di motori turbo, specialmente quando vengono prese in esame le più prestazionali supercar. Audi sceglie la strada opposta e presenta la nuova R8 V10 RWS, una serie limitata in 999 esemplari con sola trazione posteriore e tutto il “gravoso” lavoro sulle spalle del motore V10, aspirato, da 540 CV.
“Audi R8 V10 RWS porta su strada il sistema di trazione della vettura da competizione R8 LMS GT4”, afferma Oliver Hoffmann, Responsabile dello Sviluppo tecnico di Audi Sport GmbH. “L’architettura del propulsore, unica nel proprio genere, e la gestione del V10 agli alti regimi sono pressoché identiche a quanto adottato dalle auto utilizzate in pista nelle serie GT3 e GT4”.
Il propulsore 5.2 FSI permette alla Coupé di scattare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi. La R8 V10 RWS pesa 50 kg in meno rispetto alla sua omonima versione con la trazione quattro (40 per la Spyder), ovviamente più pesante nel complessivo della vettura.
La distribuzione delle masse sugli assali segue un rapporto 40,6:59,4 (Coupé) e 40,4:59,6 (Spyder). La taratura dell’assetto e dell’elettronica, adattata alla trazione posteriore, è garanzia di uno straordinario divertimento al volante.
La taratura dell’assetto e l’elettronica consentono drift controllati. Basta infatti selezionare la modalità Dynamic sulla nuova R8 V10 RWS per disattivare l’ESC, il quale lascia molta libertà di divertirsi al conducente intervenendo solo in caso di estrema necessità.
Di serie, Audi R8 V10 RWS adotta cerchi in lega di alluminio da 19 pollici colore nero con design a cinque razze a V. Gli pneumatici hanno dimensioni 245/35 sull’assale anteriore e 295/35 su quello posteriore. Nero opaco sono invece i dettagli della vettura che saltano all’occhio, come la griglia single frame e le varie prese d’aria.
Analogamente a quanto avviene per Audi R8 LMS GT4, anche per Audi R8 V10 RWS Coupé è possibile applicare (a richiesta) una pellicola decorativa di colore Rosso Misano che corre lungo cofano anteriore, tetto e cofano posteriore.
Per nuova Audi R8 V10 RWS il prezzo base della versione Coupé è di 147.400 euro, mentre quello della Spyder parte da 160.700 euro.
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