La nuova Audi Q6 Sportback e-tron, presentata al Salone di Parigi, è la variante coupé dell’Audi Q6 e-tron, con una carrozzeria più aerodinamica che migliora l’autonomia di 15 km. Rispetto al modello standard, è più bassa di 37 mm e offre un bagagliaio con capacità ridotta, variando da 511 a 1.373 litri.
Gli interni includono tecnologie avanzate come un sistema di infotainment con due display OLED e un head-up display, mantenendo dimensioni simili alla versione SUV. La nuova Audi Q6 Sportback e-tron sarà disponibile in diverse varianti di motore e batteria, con prezzi superiori a 65.000 euro in Germania, e sarà ordinabile a partire dai primi mesi del 2025. Scopriamo meglio i dettagli sulla nuova Audi Q6 Sportback e-tron.
La nuova Audi Q6 Sportback e-tron è 37 mm più bassa rispetto al SUV standard, con linee che migliorano l’aerodinamica, riducendo il valore di resistenza Cx da 0,28 a 0,26. Questo miglioramento si traduce in minori consumi e maggiore autonomia, sebbene comporti una leggera diminuzione dello spazio nel bagagliaio. Le dimensioni della nuova Audi Q6 Sportback e-tron rimangono comunque identiche alla versione SUV, con una lunghezza di 4.771 mm e una capacità di carico che varia da 511 a 1.373 litri, rispetto ai 526-1.529 litri dell’Audi Q6 e-tron. La vista laterale sportiva è accentuata dal tetto spiovente e dai finestrini posteriori meno angolati. Il frontale mantiene un design simile alla Audi Q6 e-tron, con una griglia chiusa e luci diurne in posizione alta.
L’abitacolo della nuova Audi Q6 Sportback e-tron non presenta grandi differenze rispetto al modello standard. Include un head-up display e un sistema di infotainment con due display OLED affiancati, rispettivamente da 11,9 e 14,5 pollici, mentre è disponibile un ulteriore display per il passeggero da 10,9 pollici. La capacità di carico varia da 511 a 1.373 litri, con un frunk anteriore da 64 litri.
La nuova Audi Q6 Sportback e-tron utilizza la nuova piattaforma Premium Platform Electric (PPE) con architettura a 800 volt. È disponibile in quattro combinazioni motore-batteria, che comprendono due versioni a trazione posteriore e due a trazione integrale. La versione base ha una potenza di 185 kW e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,0 secondi, mentre la sua autonomia nel ciclo WLTP raggiunge i 545 km. Le versioni a trazione posteriore più potenti offrono una potenza di 225 kW e possono accelerare da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi, con un’autonomia massima di 656 km.
Le varianti a trazione integrale partono da 285 kW e raggiungono i 100 km/h in 5,9 secondi, mentre la versione SQ6, più performante, vanta 360 kW e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,3 secondi, con un’autonomia di 607 km. Per quanto riguarda la batteria, la versione base è dotata di una capacità netta di 75,8 kWh, mentre le versioni superiori hanno una batteria da 94,9 kWh netti.
La nuova Audi Q6 Sportback e-tron sarà prodotta a Ingolstadt e sarà ordinabile a partire dai primi mesi del 2025. I prezzi in Germania partiranno da 65.900 euro, con un incremento di circa 2.400 euro rispetto all’Audi Q6 e-tron. Non sono ancora disponibili informazioni sui prezzi per il mercato italiano.
Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…
Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…
La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…
La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…
La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…
Attesa per il 2028, la nuova Lancia Delta promette di unire design moderno e DNA…