Con la A8 Audi si dimostra una tra le Case automobilistiche più innovatrici nel segmento delle auto di lusso.
Nel panorama della concorrenza la nuova Audi A8 è la berlina più grande. Ha una lunghezza di 5,14 metri, un passo di 2,99 metri, una larghezza di 1,95 metri e un’altezza di 1,46 metri. La versione a passo lungo ha 13 millimetri in più di lunghezza e passo. In entrambe le varianti di carrozzeria la geometria modificata del bagagliaio, che ora ha volume massimo di 520 litri, facilita le operazioni di carico.
Esterni
Il design dinamico della Audi A8 è diventato più espressivo, ora il cofano motore, il single-frame e i paraurti sono più delineati nei contorni, mentre i fari sono più piatti. A richiesta sono disponibili nell’innovativa tecnologia Audi Matrix LED.
Per quanto riguarda la parte posteriore della vettura sono state modificate le luci in tecnica LED; in tutte le motorizzazioni (a eccezione della S8) l’impianto di scarico sfocia in due grandi terminali trapezoidali su entrambi i lati. Completano la rivisitazione del design fini listelli cromati e profili dei finestrini neri lucidi. Sono disponibili dodici colori carrozzeria, di cui cinque nuovi. Le dimensioni dei cerchi possono arrivare a un massimo di 21 pollici, misura riservata al modello sportivo S8.
Interni
All’interno dell’ammiraglia Audi colpiscono le linee eleganti e la generosità degli spazi. Molti sono gli optional disponibili per i sedili anteriori, tra cui la funzione di ventilazione e i cinque programmi di massaggio. Per la A8 e la A8 L sono disponibili due sedili singoli posteriori regolabili elettricamente. Nella A8 L possono essere dotati di una consolle centrale continua in pelle; il sedile relax (optional) con poggiapiedi ribaltabile elettricamente aumenta ulteriormente il comfort.
Per quanto riguarda i rivestimenti, gli inserti e i colori il ventaglio di proposte può essere finemente raffinato. Con le sue soluzioni di personalizzazione, il programma Audi exclusive si rivolge ai clienti particolarmente esigenti. Nella A8 L W12 Audi exclusive concept, disponibile in numero limitato, gli interni sono in pelle color agata cognac di Poltrona Frau, manifattura italiana.
Nonostante la ricchezza di funzioni la nuova Audi A8 vanta comandi dalla logica chiara ed esemplare. Il principale dispositivo di comando del sistema MMI è la grande manopola; in abbinamento al sistema di navigazione MMI plus è integrata da un touchpad. Con l’MMI touch il guidatore può gestire molte funzioni di navigazione e multimediali.
A completamento del sistema di navigazione MMI plus è disponibile l’Audi connect con telefono veicolare che collega la berlina a Internet. Dotazioni quali l’Advanced Sound System di Bang & Olufsen o il “rear seat entertainment” completano il ventaglio degli equipaggiamenti.
Motori: due TFSI e due TDI
La nuova Audi A8 viene lanciata con due motori a benzina e due motori Diesel: il 3.0 TFSI con sovralimentazione a compressore da 310 CV (228 kW), il V8 biturbo 4.0 TFSI da 435 CV (320 kW), il 3.0 TDI da 258 CV (190 kW), molto efficiente, e il 4.2 TDI da 385 CV (283 kW) di potenza e 850 Nm di coppia.
In quasi tutti i motori la potenza è aumentata, mentre i consumi sono stati ridotti anche del 10%. Il 4.0 TFSI accelera la A8 da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi; il sistema “cylinder on demand” (COD) esclude ai carichi parziali quattro cilindri. Il motore più efficiente è il 3.0 TDI, che consuma solo 5,9 litri di gasolio ogni 100 chilometri (emissioni di CO2: 155 g/km). Tutti i propulsori rispettano i valori limite della norma Euro 6.
Alle versioni classiche si aggiungono poi altri tre modelli. Con il suo 2.0 TFSI e il motore elettrico la Audi A8 hybrid (disponibile anche in versione a passo lungo) eroga una potenza di sistema di 245 CV (180 kW); la coppia viene inviata alle ruote anteriori attraverso un cambio tiptronic modificato. La batteria agli ioni di litio, raffreddata ad aria e situata nella parte posteriore, consente di raggiungere una velocità massima di 100 km/h in modalità elettrica o di avere un’autonomia di circa tre chilometri a un’andatura costante di 60 km/h. In media la A8 hybrid consuma solo 6,3 litri di carburante ogni 100 chilometri (CO2: 147 g/km).
La Audi A8 L W12, che vanta un equipaggiamento di serie molto ricco, rappresenta il modello di lusso di punta della gamma; grazie alla configurazione a W, il suo motore a benzina è molto corto e leggero. Da una cilindrata di 6,3 litri questo sofisticato propulsore eroga una potenza di 500 CV (368 kW). I consumi medi sono moderati (11,3 litri ogni 100 chilometri con emissioni di CO2 pari a 264 g/km); ai carichi bassi si attiva un sistema COD appositamente sviluppato.
Con una potenza di 520 CV (382 kW), la S8 è la berlina sportiva più grande: il suo 4.0 TFSI, dalle sonorità piene, le permette di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,1 secondi. In media consuma però solo 9,6 litri di carburante ogni 100 chilometri (CO2: 225 g/km). Anche qui il sistema COD ha un ruolo importante.
Nella nuova Audi A8 si fa carico della trasmissione un cambio tiptronic a otto rapporto dai cambi rapidi e morbidi. Il cambio automatico a gestione elettronica invia la coppia alla trazione integrale permanente quattro. Come optional è disponibile anche un differenziale sportivo, che ripartisce la forza tra le ruote posteriori a seconda del bisogno; è di serie nella A8 4.2 TDI clean diesel quattro e nella S8.
La nuova Audi A8 arriverà presso i Concessionari in novembre. Nonostante l’equipaggiamento più ricco e i motori più potenti, i prezzi sono stati ritoccati solo di poco.
Motorizzazioni al lancio e prezzi
Audi A8
3.0 V6 TFSI quattro tiptronic, 228 kW, 310 CV 87.520 euro
4.0 V8 TFSI quattro tiptronic, 320 kW, 435 CV 103.760 euro
3.0 TDI V6 quattro tiptronic, 190 kW, 258 CV 84.400 euro
4.2 TDI V8 quattro tiptronic, 283 kW, 385 CV 101.340 euro
Audi A8 L
3.0 V6 TFSI quattro tiptronic, 228 kW, 310 CV 95.940 euro
4.0 V8 TFSI quattro tiptronic, 320 kW, 435 CV 112.170 euro
3.0 TDI V6 quattro tiptronic, 190 kW, 258 CV 92.820 euro
4.2 TDI V8 quattro tiptronic, 283 kW, 385 CV 109.750 euro
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